Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 167

Risultati da 121 a 130 DI 167

30/01/2008 

Ottima la papaya, ma fermentata
Rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo è una risposta allo stress della vita moderna. Studi scientifici sempre più numerosi confermano che l’eccesso di radicali liberi e lo “stress ossidativo”, conseguenza di stili di vita scorretti, costituiscono una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare.
Inquinamento ambientale (smog e fumo), attività fisica discontinua, alimentazione carente di antiossidanti (a causa dei processi di lavorazione industriale a cui i cibi sono ... (Continua)

25/01/2008 
Lo smog aumenta il rischio di trombi
I veleni presenti nell’aria inquinata provocano non solo malattie polmonari ma aumentano il rischio di infarto e di altre malattie da trombosi.
Uno studio eseguito in Lombardia e pubblicato recentemente sul Journal of Thrombosis and Haemostasis, ha misurato l’impatto delle concentrazioni di veleni nell’aria sul sistema della coagulazione del sangue, attraverso l’esecuzione di un esame molto semplice denominato tempo di protrombina. Trenta giorni di esposizione agli inquinanti atmosferici ... (Continua)
16/07/2007 
Nefrectomia retro e video-laparoscopica
La nefrectomia e l’eminefrectomia, tradizionalmente eseguite nel bambino per via antero-laterale con una conseguente debolezza della parete muscolare, trovano oggi un’eccellente soluzione nella chirurgia mininvasiva e, in modo particolare, nell’approccio retroperitoneoscopico.
Riportiamo l’esperienza di un gruppo di chirurghi della SIVI relativa a 74 procedure retro e videolaparoscopiche. Sono stati trattati con tecnica mininvasiva 74 pazienti: in 70 di essi è stata eseguita una ... (Continua)
04/06/2007 

Rinite allergica sottodiagnosticata
Naso che cola ed occhi rossi per tutto l’anno, soprattutto per il ragazzi ed i bambini. Aumentano in modo continuo e consistente le percentuali di giovani colpiti da rinite allergica. Diminuiscono le loro difese contro il mix micidiale di pollini senza più stagioni ed inquinamento urbano. Lo dice oggi uno studio curato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino e dall’Università di Genova, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Pediatrics”.
“Lo studio – ... (Continua)

27/04/2007 

Invecchiamento cellulare
Per fermare le lancette dell’orologio non basta cancellare le rughe, si deve intervenire soprattutto sul processo di invecchiamento che le provoca.
Questo il messaggio del dottor Gennaro Tramontano, che tocca un argomento di sicuro interesse quale il tema dell’invecchiamento cellulare, suggerendo un metodo di prevenzione basato sul controllo medico. “Con l’età – spiega il dottor Tramontano, noto chirurgo oculista a Napoli e a Milano – i tessuti vengono sottoposti ad uno stress ossidativo, ... (Continua)

19/03/2007 

Sistema immunitario e sport
Le malattie allergiche sono in aumento e il dato che colpisce è la diffusione del fenomeno allergico anche tra gli atleti; spesso le malattie allergiche a carico delle vie aeree rappresentano un fattore limitante la pratica sportiva. E inoltre come reagisce il nostro sistema immunitario nell’attività sportiva?
“Oggi grazie alla maggiore e senz’altro positiva diffusione della pratica sportiva in tutte le fasce di età è inevitabile che il medico dello sport si trovi più frequentemente di ... (Continua)

14/03/2007 

Le forme di mal di testa
Mal di testa o cefalea sono termini generici con i quali si definiscono patologie molto diverse fra loro. Le cefalee si distinguono in primarie (in cui il mal di testa non è sintomo di un'altra malattia) e secondarie (in cui il mal di testa è il sintomo di una malattia sottostante). Caratteristiche fondamentali per la classificazione dei vari tipi di cefalea sono: qualità, intensità, ciclicità del dolore e modalità di insorgenza.
Cefalee primarie
Sono tutte quelle che non ... (Continua)

03/01/2007 

Le nanopatologie ed i termovalorizzatori
"Ormai - dice Stefano Montanari, Direttore Scientifico del laboratorio Nanodiagnostic di Modena - non esiste più alcun dubbio a livello scientifico: le micro e nanoparticelle, comunque prodotte, una volta che siano riuscite a penetrare nell'organismo innescano tutta una serie di reazioni che possono tramutarsi in malattie. Le nanopatologie, appunto”. L'uso dei termovalorizzatori per lo smaltimento dei rifiuti non ridurrà il problema, lo aggraverà.
“Se è vero che le manifestazioni ... (Continua)

04/12/2006 

Infertilità di coppia
Gli esperti si sono riuniti per discutere sulle principali tematiche inerenti la medicina della riproduzione dopo l’entrata in vigore della legge 40/2004 ed hanno lanciato un importante messaggio.
Spesso, nei paesi occidentali, la causa dell’infertilità di coppia va ricercata nell’uomo: infatti, quando una coppia non riesce ad avere un bambino, nel 50% dei casi la problematica è da attribuire al fattore maschile. Solo grazie ad un’adeguata prevenzione andrologica, nonchè attraverso la ... (Continua)

23/10/2006 

Naso chiuso? Soluzione laser
Le persone che soffrono in modo cronico di “naso chiuso” sono sempre più numerose, soprattutto nelle città, a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’aumento delle riniti allergiche. I fumatori sono, in modo particolare, più esposti. Questa forma morbosa, detta rinite ostruttiva, è caratterizzata da un gonfiore permanente della mucosa nasale. I sintomi si accentuano con i cambiamenti di temperatura e sono caratterizzati da: senso di ostruzione respiratoria nasale, scolo di secrezioni di muco ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale