Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 167

Risultati da 151 a 160 DI 167

06/05/2004 

Esperti prevedono future epidemie di asma
Inquinamento e riscaldamento atmosferico globale causeranno una diffusione dell’asma tra i bambini a tassi di crescita sempre più preoccupanti. Lo prevedono esperti dell'ambiente che hanno stilato un apposito rapporto .
Secondo gli esperti, con il riscaldamento del clima, gli allergeni come il polline e le muffe riempiranno l'aria, interagendo con le sostanze inquinanti delle città come l’ozono. Ciò potrà causare un'epidemia di asma, malattia che peraltro è già in aumento.
A ... (Continua)

03/05/2004 

La guerra all’asma comincerà prima della nascita
È stata dichiarata la guerra genetica all’asma. Ad essere presi di mira sono, infatti, i geni responsabili del disturbo, che saranno individuati nel giro di 3-4 anni con l’obiettivo di disinnescarli già dalla fase dello sviluppo embrionale. È questo l’obiettivo di un progetto europeo, chiamato Ga2len, nel quale l'Italia e' coinvolta con tre centri: il San Raffaele di Roma, e le universita' di Palermo e Genova. I ricercatori italiani studieranno in particolare i meccanismi alla base ... (Continua)

24/03/2004 

Dispositivo anti-smog manderà in pensione le mascherine
Un nuovo dispositivo aiuterà i soggetti a rischio a respirare nelle città piene di smog. A beneficiarne saranno soprattutto gli asmatici. Il dispositivo, in grado di purificare l’aria che respira chi lo indossa, è stato messo a punto da uno scienziato dello sport del Regno Unito.
L’apparecchio si chiama Purebreathe, generato da Alison McConnell, dell' University of Brunel, e protegge chi lo indossa dalle particelle di polveri e di gas di scarico delle automobili. La McConnell ha ... (Continua)

17/12/2003 

Tumore al polmone: fumo non è l'unica causa della malattia
Il fumo non è l’unica causa del tumore al polmone. Se è vero che l’abitudine delle sigarette è responsabile della gran parte dei casi di tumore non vanno trascurati altri fattori cui vanno imputati più del 10% dei casi. Tra questi fattori c’è l’elevato indice di inquinamento atmosferico, la sempre più frequente esposizione ad agenti tossici di origine industriale (gas di scarico, fibre di amianto ecc...) e la predisposizione ereditaria e le anomalie genetiche, mentre studi recenti ... (Continua)

06/08/2003 
Bambini sotto peso per le polveri delle Twin Towers
"Ground zero" un pericolo anche dopo mesi. Le polveri e il fumo sprigionatisi dalle macerie del World Trade di New York dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 avrebbero provocato un aumento del numero dei bambini nati sottopeso.
Per le donne incinte che si trovavano nelle vicinanze delle Twin Towers l'11 settembre 2001 il rischio di partorire bambini sottopeso si è rivelato doppio rispetto alla media dei nati nell'ospedale di Manatthan da donne già in attesa al tempo ... (Continua)
04/04/2003 

Asma infantile colpa di geni, ambiente, fumo passivo
''L'Europa si trova di fronte ad un'epidemia di asma e allergie fra i bambini, in rapida crescita negli ultimi anni''. A lanciare l'allarme e' Roberto Bertollini, direttore tecnico Oms Europa della Divisione determinanti della salute, alla presentazione della Giornata mondiale della sanita', che si celebrera' il 7 aprile e quest'anno e' dedicata agli 'Ambienti sani per i bambini'. ''Circa il 9% dei piccoli italiani soffre di allergie e asma - spiega l'esperto - e nella maggior parte dei Paesi ... (Continua)

25/03/2003 

Basta una sigaretta per ridurre la fertilità maschile
La sigaretta? Un veleno per cuore e polmoni ma anche per gli spermatozoi. Composti in gran parte da molecole di grasso, soprattutto a livello della 'coda', i gameti maschili sono infatti particolarmente sensibili ai danni ossidativi prodotti dal fumo e da altri inquinanti ambientali (tra cui il benzene addizionato al carburante senza piombo), che ne rallentano la 'corsa' e ne inibiscono la capacita' di penetrare nella cellula uovo. A ricordarlo sono gli esperti riuniti a Pisa per il V Congresso ... (Continua)

13/03/2003 
Il clima secco alleato delle allergie da pollini e acari
''Quest'anno i bambini allergici risentono anche del clima secco, che favorisce la circolazione di pollini, polveri e acari''. A prevedere tempi duri per i piccoli italiani che soffrono di allergie e' Rinaldo Missaglia della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), che sottolinea come a peggiorare la situazione sia anche lo smog, soprattutto nelle grandi citta'.
''L'inquinamento irrita le vie aeree e apre la strada alle infiammazioni. Cosi', specie al Nord Italia, vediamo bronchiti ... (Continua)
04/02/2003 

Latte di capra, una valida alternativa al latte materno
Pubblichiamo il punto di vista della Dottoressa Karin Schweizer esperta in alimentazione sul latte. La Dottoressa Schweiser ha risposto alle nostre domande in occasione della campagna di boicottaggio anti-Nestlé per il latte artificiale distribuito in Etiopia.

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Schweiser:
Quali sono le caratteristiche uniche del latte materno e se è sostituibile con latte artificiale

Il latte è per il neonato. Ogni neonato ha bisogno del latte ... (Continua)

03/01/2003 

L'olio extravergine, un ottimo cosmetico naturale
Con impacchi, maschere, lozioni, infusi l'olio d'oliva da 're' dei condimenti e alleato della salute si trasforma in un ottimo cosmetico naturale. A consigliarlo come ingrediente di maschere e lozioni fatte a casa e' la Coldiretti, sottolineando come, a fronte di una produzione nazionale di circa 600.000 tonnellate, ridotta del 15% rispetto allo scorso anno, questa alimento sia sempre piu' ricco di sostanze antiossidanti. Ed e' per la sua acidita', compatibile con quella della pelle, che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale