Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 251

Risultati da 181 a 190 DI 251

10/04/2009 
Gli studi sulla funzione neuroprotettiva della cannabis
La cannabis potrebbe essere utilizzata come farmaco per curare gravi malattie neurodegenerative come l'ictus o la sclerosi multipla.
Alcuni principi attivi contenuti nella canapa indiana (Cannabis sativa) sono infatti capaci di svolgere un'azione neuro protettiva nei confronti delle lesioni neurologiche del cervello. Lo sostiene studio scientifico italiano, pubblicato sul “Journal of Neuroscience”, svolto dall'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma in collaborazione con l'università di ... (Continua)
23/03/2009 17:20:10 

Con gene Dna-Pk la pasta fa ingrassare
La pastasciutta, squisito alimento tipico della dieta mediterranea, può fare ingrassare se risulta attivo nell'organismo un particolare gene: il Dna-Pk (Dna-dependent protein kinase).
Alcuni esperimenti di laboratorio, condotti dall'Università di Berkeley (California, Usa), hanno dimostrato che i topi in cui tale gene veniva disattivato potevano ingerire grandi quantità di carboidrati senza ingrassare.
La scoperta scientifica, potrebbe dare l'avvio a una nuova strategia antiobesità, ... (Continua)

23/03/2009 
Dalla genetica nuove scoperte sull’intervallo cardiaco QT
Uno studio scientifico, realizzato nell’ambito del progetto ProgeNIA dell’Inn-Cnr e pubblicato su Nature Genetics, fornisce nuove conoscenze sui disordini del sistema elettrico del cuore, necessarie per attuare un programma di prevenzione nei soggetti a rischio e di sviluppare nuove e mirate terapie.
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di neurogenetica e neurofarmacologia (Inn) del Consiglio nazionale delle ricerche di Cagliari, in collaborazione con vari gruppi nazionali ed ... (Continua)
20/02/2009 09:13:07 

Ecco il laser “cancella-grasso”
Sono in continua crescita le richieste di rimodellare il proprio corpo senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Soprattutto quando si tratta di togliere il grasso in eccesso. Per collo, fianchi, addome, trocanteri, ginocchia, caviglie e braccia la soluzione si chiama laserlipolisi: l’utilizzo di un particolare laser che “brucia” le adiposità localizzate permettendo di continuare la propria vita sociale. Presentato al dodicesimo congresso Sies – società di medicina e chirurgia estetica ... (Continua)

13/01/2009 16:41:15 

Troppi grassi sfasano l'orologio biologico
Non riuscite ad acquisire o mantenere un buon ritmo sonno-veglia? Potrebbe dipendere da quello che mangiate. Un gruppo di ricercatori della Hebrew University di Gerusalemme ha scoperto, infatti, che il meccanismo biologico che alterna il tempo dell'attività a quello del riposo è influenzato dalla quantità di grassi ingeriti con il cibo, che non nuocciono pertanto solo al girovita e al cuore. L'eccesso di lipidi si è dimostrato capace di influenzare il ritmo circadiano, coinvolto nella ... (Continua)

26/12/2008 10:15:51 

Fitosteroli armi naturali contro il colesterolo
Il colesterolo può essere combattuto con rimedi naturali: steroli vegetali (o fitosteroli), riso rosso fermentato, policosanoli e tè verde ‘insieme’ possono contribuire, inseriti in una dieta equilibrata, a ridurre i livelli di colesterolo, rappresentando una valida alternativa all’impiego delle statine. Da tempo si sa che queste sostanze sono in grado di abbassare il colesterolo, ma la novità sta nella loro associazione. Lo dimostra uno studio condotto da ricercatori del Consiglio Nazionale ... (Continua)

18/12/2008 
Atazanavir disponibile in Italia per curare l'HIV
Sono stati presentati a Boston i risultati a 48 settimane dello Studio CASTLE, che dimostrano l’efficacia di atazanavir anche nei pazienti affetti da HIV mai trattati in precedenza (naive) con farmaci antiretrovirali.
I risultati dello studio offrono alla comunità scientifica la conferma di un’arma terapeutica che unisce una efficacia simile al lopinavir/ritonavir (lopinavir/r), con un profilo migliore sulla tollerabilità e sugli effetti collaterali legati al sistema metabolico. ... (Continua)
05/12/2008 10:40:22 

Un po' di vino migliora la salute del cuore
Moltissimi studi scientifici ci hanno illustrato come un buon bicchiere di vino, specialmente se rosso, contenga moltissime sostanze benefiche per il nostro organismo, come il tannino e il resveratrolo, capaci di prevenire le malattie cardiovascolari.
Ora il delizioso succo della vite mostra un'altra sua proprietà salutare, grazie a una ricerca svolta dall'Università Cattolica di Campobasso in collaborazione con i Centri europei del Progetto IMMIDIET.
I ricercatori hanno scoperto che il ... (Continua)

28/11/2008 

Farmaco brucia grassi contro l'obesità
Una notizia che era nei sogni dei supergolosi da tempo immemorabile, una novità farmacologica che nemmeno i più voraci avevano mai osato sperare: arriva dalla Francia un farmaco sperimentale che promette di bruciare i grassi introdotti col cibo e di consentire, perciò, di lasciarsi andare senza preoccupazioni di linea ai piaceri del palato.
Dolci, patatine fritte, salsine appetitose ma superingrassanti, leccornie d'ogni tipo potrebbero non essere più, d'ora in avanti, un peccato di gola ... (Continua)

26/11/2008 11:51:02 

Farmaco sperimentale per curare virus letali
Guarire da malattie virali adesso letali e incurabili potrebbe presto essere possibile. In una ricerca condotta negli Stati Uniti un farmaco sperimentale ha curato le cavie in laboratorio infettate con un virus letale che causa febbre emorragica: ora gli scienziati sperano di poterlo usare sull'uomo per curare una serie di malattie virali come l'influenza, l'epatite C, l'Hiv, l'Ebola, la rabbia e altre ancora.
"Si tratta di una strategia completamente nuova per la realizzazione di farmaci ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale