Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 251

Risultati da 241 a 250 DI 251

11/06/2003 

Nuove speranze per chi soffre di malattie renali
AURORA è il primo studio su larga scala ad esaminare il ruolo della terapia con statine nei pazienti con insufficienza renale terminale
AURORA (A study to evaluate the Use of Rosuvastatin in subjects On Regular haemodialysis: an Assessment of survival and cardiovascular events ), un innovativo studio di AstraZeneca sulle statine, è stato presentato oggi in occasione del Congresso mondiale di Nefrologia, in corso a Berlino dall’8 al 12 giugno. Lo studio AURORA, parte dell’estensivo ... (Continua)

27/03/2003 
La proteina C fattore predittivo del rischio cardiovascolare
Parte il primo studio a lungo termine sugli effetti delle statine sulla proteina C Reattiva AstraZeneca annuncia il via di JUPITER, il primo grande studio per determinare l’impatto di rosuvastatina su di un nuovo fattore predittivo del rischio cardiovascolare, la proteina C reattiva.
AstraZeneca annuncia l’avvio di JUPITER, il primo studio prospettico su larga scala che esamina il ruolo della terapia con statine in pazienti, donne e uomini, con elevati livelli di proteina C reattiva (CRP) ... (Continua)
04/02/2003 

Latte di capra, una valida alternativa al latte materno
Pubblichiamo il punto di vista della Dottoressa Karin Schweizer esperta in alimentazione sul latte. La Dottoressa Schweiser ha risposto alle nostre domande in occasione della campagna di boicottaggio anti-Nestlé per il latte artificiale distribuito in Etiopia.

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Schweiser:
Quali sono le caratteristiche uniche del latte materno e se è sostituibile con latte artificiale

Il latte è per il neonato. Ogni neonato ha bisogno del latte ... (Continua)

04/09/2002 

Scoperto perché il fumo riduce la fertilità
Il fumo influisce sulla fertilità degli uomini fumatori provocando l'ossidazione dei radicali liberi nello sperma. Nello sperma dei fumatori, infatti, si verifica la presenza, rispetto ai non fumatori, di unmaggior numero di leucociti e cellule rotonde, fonte di radicali liberi ossigenati. Il vizio del fumo invece pare non influisca sugli altri parametri che determinano l'attitudine dello sperma alla fecondazione dell'ovulo, come il volume, il numero di spermatozoidi anormali, la motilita', la ... (Continua)

23/07/2002 
Acido nicotinico contro diabete di tipo 2
L'acido nicotinico (niacina), in una nuova formulazione a rilascio prolungato (1000-1500 mg/die) può essere utilizzato in maniera efficace e sicura contro le dislipidemia associate al diabete di tipo 2, e non presenta gli effetti negativi sulla regolazione della glicemia. Questa la conclusione di ricercatori dell'University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas.
Precedenti studi avevano rivelato che la niacina, un potente anti-colesterolo, altera il metabolismo del glucosio, e ... (Continua)
12/06/2002 

Una molecola contro l'obesità
Una nuova molecola in grado di inibire l'appetito ed aumentare anche il metabolismo energico lipidico potrebbe rivelarsi una terapia ''miracolosa'' contro l'obesità, se i primi risultati ottenuti sul topo saranno confermati anche nell'uomo.
La molecola C75, spiegano i ricercatori della John Hopkins University School of Medicine di Baltimore, oltre ad inibire la sintesi degli acidi grassi, agisce in maniera profonda sulla loro ossidazione, riducendo l'accumulo lipidico.
Gli ... (Continua)

28/05/2002 

Una pelle perfetta: l'esfoliazione
Pulire, idratare e tonificare sono le tre operazioni fondamentali perché la pelle abbia un aspetto sano e invidiabile per molto tempo. Con pochi e semplici accorgimenti e molta costanza in breve tempo riuscirete ad ottenere risultati visibili e duraturi.
Il primo passo indispensabile per ottenere una pelle tonica è l'esfoliazione. Con questa tecnica eliminiamo tutte le tossine, il sudore e le cellule morte che si accumulano sullo strato più superficiale dell'epidermide, man mano che se ne ... (Continua)

20/12/2001 
Le malattie della tiroide
Trattiamo di una ghiandola endocrina (significa "a secrezione interna") che si trova nel collo, sotto il "pomo di Adamo"). Essa assume rapporti laterali col muscolo sternocleidomastoideo e con le carotidi, posteriormente col nervo laringeo-ricorrente, con la trachea e con l’esofago.
La ghiandola produce ormoni, la tiroxina (T4) e la triodotironina (T3), per il 65% costituiti da iodio. L’assunzione giornaliera dello iodio è fondamentale per la costituzione degli ormoni; nelle zone dove ... (Continua)
19/10/2001 
Il morbo di Whipple
E' una malattia rara che colpisce gli uomini e si caratterizza per febbre, dolore addominale, diarrea, anemia, linfoadenopatia, artralgie ed artriti, pleuriti, pericarditi ed endocardite valvolare, calo di peso e si accompagna a lesioni dermatologiche.
Nel morbo di Whipple l’intestino tenue presenta una parete intestinale ispessita ed edematosa e nella struttura della mucosa, nelle sue sezioni istologiche, si nota l’infiltrazione di grossi macrofagi il cui citoplasma è ripieno di molti ... (Continua)
20/06/2001 

Vitamina C: può provocare danni genetici
Due facce della stessa medaglia. Da un lato neutralizza l'effetto negativo che determinate sostanze chimiche, quali i radicali liberi, hanno sulle cellule; dall'altro può causare danni genetici. E' quanto emerge da uno studio sulla Vitamina C condotto da Ian Blair e suoi colleghi del Centro di Oncologia e farmacologia dell'Università della Pennsylvania, Filadelfia, e pubblicato su 'Science'. I ricercatori suggeriscono che questo 'bifrontismo' potrebbe spiegare perché la vitamina C (nota ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale