Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 70

Risultati da 21 a 30 DI 70

05/06/2014 15:35:00 Il rischio è legato soprattutto alle malattie infettive

I mondiali minacciano la salute
Si avvicinano i mondiali di calcio, evento planetario che tiene tutti con il fiato sospeso per un mese. Ma la minaccia alla nostra salute non riguarda il cuore per l'eccesso di emotività legato al tifo, piuttosto alle possibili infezioni in agguato per chi si recherà in Brasile.
A lanciare l'allarme è un articolo pubblicato su Jama Internal Medicine dai Centers for Diseases Control di Atlanta.
Secondo l'agenzia statunitense, infatti, i tifosi dovrebbero essere vaccinati contro le ... (Continua)

27/05/2014 14:43:56 Nei prossimi anni possibili mutazioni lo renderanno più resistente

L'Aids cambia pelle
La corsa contro il tempo degli scienziati alla ricerca di un vaccino per l'Hiv potrebbe fare presto i conti con un'evoluzione ancora più preoccupante del virus. Nei prossimi vent'anni, infatti, è possibile che si sviluppi una nuova pandemia di Aids grazie alla creazione di nuovi ceppi più resistenti ai farmaci che finiranno per annullare i progressi fatti finora in mancanza di altre fondamentali scoperte.
A lanciare l'allarme è il direttore del Wellcome Trust, un'importante fondazione di ... (Continua)

24/05/2014 12:04:00 Scoperto anticorpo in grado di annientare il parassita
Malaria, nuova speranza per un vaccino
Nel sistema immunitario di alcuni bambini i ricercatori potrebbero trovare la chiave per mettere a punto un vaccino realmente efficace contro la malaria. Ad annunciarlo sono alcuni scienziati della Brown University School of Medicine, che hanno pubblicato su Science i risultati di uno studio su un anticorpo potenzialmente capace di eliminare il parassita.
Jake Kurtis, coordinatore della ricerca, e il suo team sono partiti dall’esame dei campioni di sangue di 1000 bambini della Tanzania. Nel ... (Continua)
08/05/2014 16:33:00 Guida alle “malattie da viaggio”

Per una vacanza senza pensieri
Paese che vai, ambiente che trovi. E con esso anche la possibilità di contrarre le malattie più disparate. Per questo occorre imparare a conoscerle già prima di partire per i nostri viaggi.
Soprattutto alla vigilia della stagione estiva, che per definizione coincide con il tempo delle vacanze. Anche esotiche. Ecco, dunque, tutti i consigli su come riconoscere, prevenire e affrontare alcune tra le principali patologie.
La malaria è una malattia infettiva che riguarda vaste zone ... (Continua)

10/03/2014 12:24:00 Rosiglitazione riduce i danni a carico del cervello
Un farmaco per il diabete aiuta in caso di malaria
I danni prodotti sul cervello dalla malaria potrebbero essere ridotti da un farmaco contro il diabete. Il medicinale rosiglitazione sembra in grado di prevenire i danni cerebrali su modello murino e scongiurare così i deficit neurologici legati all'infezione.
Lo ha scoperto un team di ricerca del Toronto General Research Institute guidato da Lena Serghides, che ha pubblicato gli esiti dello studio su Plos Pathogens. Il rosiglitazione, noto per la sua attività antinfiammatoria e ... (Continua)
21/12/2013 Identificato marcatore molecolare associato alla resistenza all'artemisina

Malaria, nuovo marcatore spiega la resistenza ai farmaci
I ricercatori possono d'ora in poi affidarsi a un altro marcatore molecolare per spiegare la resistenza all'artemisina in molti casi di malaria trattati. Un team di ricercatori dell'Institut Pasteur di Parigi coordinati da Frédéric Ariey ha scoperto che a rendere inefficace l'artemisina sarebbero alcune mutazioni nel "PF3D7_1343700 kelch propeller domain" (K-13 propeller) del parassita.
I fenomeni di resistenza all'artemisina sono sempre più frequenti e di conseguenza le terapie basate sul ... (Continua)

28/11/2013 11:58:03 Alternativa proposta da uno studio del Cnr
Schistosomiasi, nuova speranza dall’oxamnichina
L’identificazione del gene e dell’enzima responsabili dell’attività dell’oxamnichina apre la strada allo sviluppo di nuovi strumenti di cura della malattia parassitaria. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Cnr. La rivista Science, dove lo studio sarà pubblicato, lo ha scelto tra quelli da segnalare in anticipo su ScienceExpress
Ne soffrono circa 200 milioni di persone nelle zone più povere del mondo e i suoi effetti sono così gravi e ... (Continua)
22/11/2013 15:00:45 Secondo uno studio andrebbero riviste le dosi standard

Malaria, metà dose di primachina è sufficiente
Uno studio inglese mette in discussione l'entità delle dosi antimalariche di primachina. Secondo quanto emerso da una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine (Lshtm), infatti, una dose significativamente inferiore del farmaco risulterebbe comunque efficace nel combattere la trasmissione dell'infezione.
Lo studio, pubblicato su The Lancet Infectious Diseases, si rivela importante soprattutto per quei pazienti affetti da deficit di glucosio 6-fosfato deidrogenasi (G6pd), un ... (Continua)

26/06/2013 Nuove avvertenze dell'Aifa sulla chemioprofilassi
Gli effetti sulla psiche dei farmaci antimalarici
La meflochina, uno dei farmaci utilizzati per trattare la malaria, avrebbe effetti avversi a livello neuropsichiatrico. A dirlo è l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che ha segnalato la possibile insorgenza di problemi di ordine psichiatrico a seguito dell'assunzione di Lariam, il nome commerciale della sostanza.
Il farmaco può infatti indurre reazioni anche gravi a livello neuropsichiatrico, e in questi casi ovviamente si suggerisce la sostituzione del medicinale con un altro ... (Continua)
03/06/2013 Efficacia alta in fase di sperimentazione

Nuovo vaccino contro la malaria
Un team di ricercatori giapponesi ha messo a punto un nuovo vaccino contro la malaria che risulta efficace nel 72 per cento dei casi. Lo hanno rivelato gli stessi scienziati asiatici dell’Università di Osaka nel corso della Conferenza internazionale sullo sviluppo africano che si è tenuta a Tokyo.
Gli studiosi, che hanno pubblicato la loro analisi su Plos One, hanno creato un vaccino disponibile sotto forma di polvere sulla base di una proteina geneticamente modificata del parassita che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale