Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 96

Risultati da 51 a 60 DI 96

01/12/2011 23:07:43 È finalmente possibile vedere come le informazioni viaggiano nel cervello

Un microrganismo del Mar Morto rende fluorescenti i neuroni
Attraverso la manipolazione genetica di materiale prelevato da un microrganismo del Mar Morto, è stata isolata una proteina in grado di rendere fluorescenti i neuroni quando sono sottoposti a stimolazione elettrica.
La ricerca è stata eseguita presso l’Università di Harvard e pubblicata su Nature Methods, gli studiosi hanno scoperto un sistema per visualizzare il percorso di un segnale sinaptico attraverso le reti neurali seguendone così il viaggio; questa scoperta potrebbe fornire ... (Continua)

01/12/2011 Nuove speranze dalla ricerca

Aids, una giornata mondiale per farlo fuori
Come ogni anno è tempo di parlare di Aids. La consueta Giornata mondiale organizzata in tutto il mondo ha scelto di puntare su un numero, lo zero. L'obiettivo è infatti quello di arrivare a zero decessi per Aids e a zero infezioni da Hiv.
Il punto di partenza, tuttavia, sono le cifre, secondo cui le morti a causa della malattia nel 2010 sono state 1,8 milioni e le infezioni 2,7 milioni. Sono numeri alti, ma in costante calo rispetto agli anni precedenti.
L'altra buona notizia è ... (Continua)

30/11/2011 Esperimento su un lievito prefigura possibili terapie anti-invecchiamento

L'enzima della giovinezza
Allungare la vita dell'uomo è il sogno di ogni genetista, oltre che di chi guarda con interesse a questo tipo di ricerche. Un recente studio della prestigiosa Johns Hopkins University in collaborazione con la National Taiwan University ha messo in luce la possibilità futura di intervenire su alcuni processi di invecchiamento che contribuiscono a determinare la vita umana.
I ricercatori, guidati da Jef Boeke, hanno lavorato sulla manipolazione di un enzima che, all'interno del lievito, ... (Continua)

11/11/2011 15:00:24 Una manipolazione genetica per creare topi più forti e resistenti

Prodotto il Super-Topo in laboratorio
Dall’Università di Losanna e dalla California arriva la notizia che agendo su di un recettore chiamato NCoR1 è possibile aumentare la forza muscolare di animali da laboratorio.
La ricerca è stata condotta da due Università, quella di Losanna in Svizzera e il Salk Institute della California su alcuni topi e su di un parassita: il “punteruolo rosso” che ultimamente è stato quello che ha falcidiato le palme di tutta Italia. Questi ricercatori attraverso una manipolazione genetica hanno prodotto ... (Continua)

31/10/2011 Rigenerare più che riparare

La bioingegneria nella cura delle ulcere
Si stima che in Italia le ulcere colpiscano circa 2 milioni di persone, per lo più over 65 e l’11% dei soggetti ospedalizzati di età superiore ai 65 anni vada incontro a piaghe e ulcere croniche. Eppure le ferite difficili oggi possono essere curate con successo. Nella gestione e guarigione delle lesioni croniche sono stati fatti enormi passi in avanti grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, dalla pelle bioingegnerizzata (ottenuta da colture di fibroblasti e cheratinociti, le cellule ... (Continua)

29/07/2011 Scoperto F16, base per un futuro vaccino universale

Influenza, ecco il super-anticorpo
Eccezionale scoperta di un team di ricerca svizzero diretto dall'immunologo Antonio Lanzavecchia dell'Istituto di Ricerche Biomediche (Irb) di Bellinzona. I ricercatori hanno individuato un super-anticorpo che pare in grado di riconoscere e aggredire i virus influenzali che appartengono al tipo A, vale a dire quelli più comuni e responsabili ad esempio dell'ultima pandemia di influenza, dell'aviaria o anche della Spagnola, che provocò una vera e propria ecatombe nel 1918.
Il ... (Continua)

15/07/2011 Dalla Medicina Tradizionale Cinese una tecnica di stimolazione energetica

TuiNa, il massaggio che fa ritrovare energia
Si chiama TuiNa ed è una pratica terapeutica basata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), dalla quale ricava le tecniche di manipolazione corporea che servono a stimolare punti precisi del corpo. La stimolazione procede a un riequilibrio delle energie Yin e Yang presenti nell'organismo.
Il massaggio è formato da una serie di tecniche che coinvolgono i muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture e digitopressione sui punti energetici ... (Continua)

12/07/2011 Il tumore cerebrale bloccato dall'inibizione di NOS2

Una via per curare i gliomi
Per frenare lo sviluppo del glioma si potrebbe tentare di inibire l'enzima NOS2 (enzima ossido nitrico sintasi 2). Lo dice una ricerca della Cleveland Clinic pubblicata su Cell, secondo cui un intervento del genere potrebbe bloccare l'azione delle cellule staminali tumorali.
La sperimentazione è stata effettuata su modello murino, dimostrando che la progressione del tumore era stata rallentata dall'inibizione di NOS2. Una forte presenza dell'enzima in questione “costringe” le staminali ... (Continua)

28/06/2011 Una nuova forma di comunicazione, capace di mediare fra terapeuta e mondo reale

Bulimia e anoressia, l'aiuto della realtà virtuale
Contro i disturbi del comportamento alimentare ecco la Virtual Reality, una metodica avveniristica che, abbinata alla seduta psicoterapica, riesce a far ottenere risultati incoraggianti e in tempi più brevi.
Mentre negli USA e in molti paesi d’Europa la Realtà Virtuale è già, da una decina d’anni, uno strumento consolidato nella pratica clinica, in Italia ha tardato ad apparire. La Casa di Cura Villa Santa Chiara, centro d’eccellenza nella cura dei disturbi psichici e sempre aperta a tutte ... (Continua)

16/06/2011 Team americano ripara l'evoluzione cellulare sbagliata

Una tecnica per cancellare gli errori genetici
Un'équipe di genetisti americani è giunta a un risultato fondamentale nella manipolazione del corredo genetico umano. I ricercatori dell'Università di Rochester guidati dal prof. Robert Bambara hanno infatti messo a punto un sistema per superare un errore genetico alla base dell'evoluzione di almeno un terzo delle malattie rare come la distrofia muscolare, la fibrosi cistica e anche alcune forme tumorali.
In sostanza, il meccanismo ideato riesce a correggere una mutazione che ferma ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale