Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 96

Risultati da 81 a 90 DI 96

15/12/2008 12:17:04 

Novità per la chirurgia estetica del collo
Molti di quelli che avrebbero voluto liberarsi delle rughe del collo e del doppio mento finora preferivano tenersi il loro in estetismo piuttosto che sottoporsi al lifting tradizionale, intervento complesso e piuttosto incruento. Adesso però c’è una nuovissima e interessante alternativa: un’intelligente applicazione delle tecniche di videochirurgia, messa a punto da un chirurgo padovano, che consente di ringiovanire collo e mento senza l’uso del bisturi. Si fa tutto in un’ora e mezza, senza ... (Continua)

10/11/2008 

Nata prima bimba con diagnosi pre-concepimento “etica”
Finalmente etica e scienza trovano un punto d'incontro. Le tecniche di procreazione assistita, finora criticate sotto il profilo etico per la manipolazione eugenetica degli embrioni, hanno fatto un deciso passo avanti per rispettare i principi morali d'intangibilità di qualsiasi vita umana, seppure ancora allo stadio embrionale.
È nata a Rieti, infatti, la prima bimba concepita con una rivoluzionaria tecnica di diagnosi pre-concepimento che è stata messa a punto da un gruppo di ricercatori ... (Continua)

11/07/2008 

Sport: occhiali o lenti a contatto?
Basta un po' di logica per giungere alla conclusione che le lenti a contatto sono migliori degli occhiali quando si tratta di correzione visiva nello sport. Poiché gli occhiali sono instabili, si appannano facilmente, riducono la visione periferica e possono causare distrazioni visive con la montatura e i bordi delle lenti, generalmente non sono prediletti dagli sportivi e dagli atleti.
Inoltre negli sport in cui è richiesto l’uso di caschi o maschere, come il motociclismo o la scherma, ... (Continua)

01/02/2008 
Anche le donne avranno lo sperma
C'è la possibilità che in futuro gli uomini diventino inutili per la riproduzione. Dai risultati di una ricerca svolta da scienziati britannici dell'università di Newcastle upon Tyne, i ricercatori dicono di essere pronti a prendere le cellule del midollo osseo delle donne e trasformarlo in sperma.
Il passo successivo a quel punto potrebbe essere quello di ottenere il risultato analogo negli uomini, cioè ovuli femminili da midollo maschile. In ogni caso, fa notare la rivista New ... (Continua)
16/07/2007 
Nefrectomia retro e video-laparoscopica
La nefrectomia e l’eminefrectomia, tradizionalmente eseguite nel bambino per via antero-laterale con una conseguente debolezza della parete muscolare, trovano oggi un’eccellente soluzione nella chirurgia mininvasiva e, in modo particolare, nell’approccio retroperitoneoscopico.
Riportiamo l’esperienza di un gruppo di chirurghi della SIVI relativa a 74 procedure retro e videolaparoscopiche. Sono stati trattati con tecnica mininvasiva 74 pazienti: in 70 di essi è stata eseguita una ... (Continua)
03/04/2007 

I sintomi dei disturbi alimentari
Il 90% dei disturbi alimentari riguarda la popolazione femminile e, al contrario di quanto accadeva in passato, bulimia ed anoressia non colpiscono più quasi esclusivamente i ceti medio alti. L'anoressia dilaga ovunque e riguarda prevalentemente donne mature; la bulimia, invece, sembra preferire le grandi città e le giovani donne.
"Dati certi sulle over 40 non ce ne sono ancora dal momento che si tratta di una situazione recente - ha spiegato la dr.ssa Giovanna Cecchetto, ... (Continua)

28/11/2006 

Timidezza e sessualità
La timidezza si palesa come una modalità esistenziale nella quale l’essere-con non si attua semplicemente nel moto dell’andare verso e nel trovare un equilibrio stabile di relazione, ma altresì nell’essere fermi mentre l’altro viene in-contro, in-vadendo lo spazio personale.
La sua caratteristica principale è, infatti, data da un vissuto d’invasività dell’alterità, cui si collega una coartazione spaziale (in molti casi anche temporale). L’altro, invasivo e coartante che mette all’angolo ... (Continua)

27/10/2006 

La lombalgia
La lombalgia comune rappresenta un evento clinico estremamente diffuso, costoso e con importanti ricadute socio-economiche,in particolare quando nella fase cronica ha un elevato impatto sulla nostra vita quotidiana.
I principali sforzi in ambito di ricerca si stanno compiendo proprio in questa fase, che presenta le maggiori difficoltà cliniche e di gestione sanitaria. Sappiamo,altresì,che la fase acuta è ad evoluzione benigna in più del 90%dei soggetti: per questa fase, infatti, le ... (Continua)

25/09/2006 
Produzione automatizzata dei farmaci antitumorali
L’automatizzazione delle varie fasi della lavorazione va a tutto vantaggio della sicurezza dei pazienti che devono assumere queste terapie e degli operatori addetti alla preparazione. L’impiego della macchina all’interno della farmacia ospedaliera ottimizza l’utilizzo dei farmaci antitumorali, riducendo i tempi di preparazione e gli sprechi di farmaco e consente la creazione di lotti di produzione efficienti e razionali.
«Il processo di allestimento di terapie con farmaci citostatici, ... (Continua)
20/01/2004 
Dislessia: un disturbo ancora poco riconosciuto
1.DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
Difficoltà significativa nell’apprendimento della lettura in presenza di un livello cognitivo e di un’istruzione adeguati e in assenza di problemi neurologici e sensoriali. I bambini con dislessia sono intelligenti, non hanno problemi visivi o uditivi ma non apprendono a leggere in modo sufficientemente corretto e fluido: le loro prestazioni nella lettura risultano nel complesso molto al di sotto del livello che ci si aspetterebbe in base all’età, alla classe ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale