Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 268

Risultati da 131 a 140 DI 268

07/10/2013 12:17:07 Evento il più delle volte mortale

Nuovo esame per l’aneurisma dell’aorta addominale
Un nuovo tipo di esame può individuare la presenza di un aneurisma dell'aorta addominale (AAA), un anomalo rigonfiamento dell'aorta che attraversa la regione addominale che può rompersi causando un'emorragia interna il più delle volte mortale.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Nuclear Medicine dalla dott.ssa Audrey Courtois dell'Università di Liegi e dai suoi colleghi, si è dedicata all'uso di una PET/CT, una tecnica di imaging con emissioni di positroni e tomografia computerizzata ... (Continua)

04/10/2013 Un sedicenne americano mette a punto un nuovo sistema

Test low cost per il cancro al pancreas
In Italia sarebbe poco meno di un'utopia, ma negli Stati Uniti può accadere che un sedicenne del Maryland scopra un nuovo test per la diagnosi precoce del cancro al pancreas.
Il ragazzo si chiama Jack Andraka e il suo test è costituito da una striscia in grado di misurare i livelli di mesotelina, uno dei biomarcatori del tumore pancreatico presenti nel sangue di chi ne è colpito.
"Usando internet ho capito molto dei tumori al pancreas, da come vengono scoperti a come sono curati. Oggi i ... (Continua)

02/10/2013 Nuovi marker tumorali evidenziano il possibile sviluppo della malattia

4 geni per individuare il cancro a testa e collo
Esistono alcuni segnali genetici che possono prevedere lo sviluppo del cancro alla testa e al collo. Li hanno scoperti alcuni ricercatori della Queen Mary University, che hanno pubblicato un resoconto del loro studio sulla rivista Cancer.
La ricerca potrebbe annunciare la prossima messa a punto di test non invasivi per la rilevazione di quei segnali precoci che indicano la probabile insorgenza dei tumori che coinvolgono la zona del collo e della testa, dal cancro alla bocca a quello alla ... (Continua)

06/09/2013 Valutazione del rischio migliore rispetto alla creatinina
Un marcatore della salute per i reni, la cistatina C
La cistatina C è un test per 2 malattie, permette infatti di capire se le sofferenze renali presagiscono l’arrivo del diabete, ma viene poco utilizzata.
Nei soggetti anziani,siano essi sani o affetti da patologie cardiovascolari o metaboliche, la presenza di disfunzione renale si associa in maniera quasi lineare con un aumento del rischio di morte. In queste popolazioni appare quindi di fondamentale importanza non solo la diagnosi precoce ma anche la stratificazione del rischio di sviluppo ... (Continua)
02/09/2013 18:01:26 Varianti genetiche identificano chi può beneficiare di una terapia preventiva
Prevenzione del cancro al seno
I farmaci tamoxifene e raloxifene vengono anche utilizzati per prevenire l'insorgenza del cancro al seno nelle donne a rischio. I primi geni predittivi dell’efficacia di questi due farmaci sono stati identificati grazie ad uno studio, finanziato dal National Institutes of Health e pubblicato su Cancer Discovery. La ricerca, frutto della collaborazione dei genetisti della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, e del Centro Riken di Medicina Genomica di Tokyo, ha usato i dati e il Dna dei pazienti ... (Continua)
11/07/2013 14:55:20 Dispositivo riesce a segnalare la presenza della neoplasia
L'odore del cancro alla vescica
Individuare un cancro nel suo stadio più precoce è determinante per il buon risultato della terapia. In tal senso, appare importante l'ultima novità sul tumore alla vescica studiata da un team di ricerca inglese dell'Università di Liverpool e dell'Università del West of England.
Gli scienziati hanno messo a punto un dispositivo che pare in grado di scovare le prime lesioni che accompagnano lo sviluppo del cancro vescicale utilizzando come parametro l'odore delle urine del paziente.
Il ... (Continua)
19/06/2013 Tanti i geni collegati alla condizione

I geni obesi
Quando si parla di obesità la questione genetica è sempre dietro l'angolo. Da tempo ormai i ricercatori di mezzo mondo sono alla ricerca di ragioni di ordine genetico dietro il processo di ingrassamento cronico che porta all'obesità.
Un team di ricerca dell'Addenbrooke's Hospital di Cambridge, nel Regno Unito, ha scoperto un'alterazione genetica a carico di SIM1 che conduce all'obesità grave. Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, segnala che lo scorretto funzionamento ... (Continua)

13/06/2013 Il livello di alcuni biomarcatori infiammatori può mettere in allarme
Bpco, le infiammazioni predicono le riacutizzazioni
I casi di riacutizzazione respiratoria nei pazienti affetti da Bpco possono essere annunciati dall'innalzamento di alcuni parametri che segnalano la presenza di un'infiammazione. Ciò sembra avvenire anche nei casi meno gravi e in quei soggetti che mai avevano sofferto di esacerbazioni precedenti.
È la conclusione di un articolo pubblicato sulla rivista Jama dalla pneumologa Mette Thomsen, che lavora presso il Copenaghen University Hospital di Herley, in Danimarca. Come ricorda la ... (Continua)
10/06/2013 Ora disponibile anche in Italia
Cinryze combatte l'angioedema ereditario
In Italia i pazienti affetti da angioedema ereditario, una malattia genetica rara e potenzialmente fatale,hanno ora accesso a un nuovo medicinale a base di C1 inibitore umano, Cinryze. È il primo trattamento a base di C1 inibitore indicato per la prevenzione pre-procedura e la prevenzione di routine di attacchi di AEE in adulti e adolescenti, con attacchi gravi e ricorrenti, intolleranti o insufficientemente protetti con i trattamenti di prevenzione orali, o in pazienti non adeguatamente ... (Continua)
30/05/2013 Un’arma in più per bloccare il cancro

Tumore al seno, individuato mediatore cellulare
Scoperta una nuova molecola in grado di velocizzare la diagnosi e bloccare la proliferazione delle cellule tumorali nei casi di cancro al seno. Il risultato è frutto del lavoro del gruppo di Oncogenomica Traslazionale dell’Istituto Regina Elena in collaborazione con il Weizmann Institute of Science, ed è stato pubblicato nell’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica internazionale EMBO Molecular Medicine.
Questa scoperta, oltre a consentire una maggiore comprensione sui meccanismi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale