Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 6

Risultati da 1 a 6 DI 6

05/05/2014 Coinvolti il sistema dei neuroni a specchio e il sistema di mentalizzazione
Autismo, conferma delle anomalie nei circuiti cerebrali
Alla base dei disturbi dello spettro autistico vi sono anomalie nella connettività cerebrale, con particolare riferimento al sistema dei neuroni specchio e al sistema di mentalizzazione. Il primo consente di comprendere il significato delle azioni altrui, il secondo permette di capirne le intenzioni.
Sono le conclusioni di uno studio sull'autismo pubblicato su Jama Psychiatry da un team dell'Università di San Diego coordinato dal dott. Ralph-Axel Müller, docente di psicologia al ... (Continua)
28/03/2012 12:37:24 Cogliere il punto di vista dell’altro è una capacità della corteccia prefrontale

L’empatia è il prerequisito per avere molti amici
Risiederebbe nella corteccia prefrontale la capacità che gli esseri umani hanno di stringere e mantenere amicizie e conoscenze; lo afferma una nuova ricerca scientifica che si è posta la domanda riguardo alle cause che determinano il possedere molti amici da parte di alcuni individui piuttosto che altri.
Lo studio,condotto da Robin Dunbar e colleghi e pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, è partito dalla teoria della mente, ossia dalla possibilità che gli esseri umani possiedono ... (Continua)

22/11/2010 Il trattamento dei tumori non funzionanti

La chirurgia del pancreas endocrino
I tumori endocrini non funzionanti si caratterizzano per l’assenza di una sindrome clinica specifica causata dalla iperproduzione di ormoni, nonostante siano spesso associati alla produzione di sostanze quali polipeptide pancreatico, neurotensina, beta HCG e cromogranina, che però non risultano avere alcuna rilevanza dal punto di vista clinico.
I tumori endocrini non funzionanti (NFPETs) rappresentano circa 1/3 delle neoplasie endocrine gastroenteropancreatiche ed il 50% di quelle a sede ... (Continua)

27/11/2009 Ricerca genetica indaga sulle patologie della gravidanza

Embrione di pecora senza madre, ma la clonazione non c'entra
Una pecora da due padri. È la novità che viene dall'Università di Teramo, dove un gruppo di ricerca guidato dalla dott.ssa Grazyna Ptak ha creato in laboratorio un androgenote di pecora, ovvero un embrione risultato dell'incontro di due Dna maschili.
Il progetto, a cui ha partecipato anche il professor Pasqualino Loi, famoso per aver fatto parte dell'equipe che clonò Dolly, rappresenta una novità assoluta per via del fatto che in passato si era arrivati alla creazione di androgenoti da ... (Continua)

16/03/2009 16:02:36 

CAPSLE nuovo esperimento anti-bullismo
Il bullismo può avere un impatto rilevante sulla salute fisica e mentale di un bambino, sia per la vittima che per l'aggressore. La scuola, che per il bambino dovrebbe essere un ambiente per imparare e crescere, può trasformarsi in una prigione, alimentando una forte inquietudine, aggressività e isolamento sociale. I risultati di un esperimento condotto da esperti nel Regno Unito e negli USA indicano che il CAPSLE ("Creating a peaceful school learning environment" - "Creare un ambiente ... (Continua)

10/09/2007 

Embrioni chimerici uomo-animale
Ha fatto molto scalpore in questi giorni la notizia delle sperimentazioni inglesi su embrioni chimerici. Abbiamo raccolto l'autorevole opinione del Prof. Colombo.
Il prof. Roberto Colombo, straordinario di Biochimica e biochimica clinica e responsabile del Laboratorio di biologia molecolare e genetica umana dell’Università Cattolica, in merito alla notizia del via libera alla creazione di ‘embrioni chimera’ in Gran Bretagna, ha dichiarato: L'assenso dell'Autorità britannica per la ... (Continua)

  1

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale