Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 260

Risultati da 191 a 200 DI 260

24/07/2008 
Nuovo inibitore dell’angiogenesi contro i tumori epatici
L’impiego di farmaci anti-angiogenetici rappresenta una modalità di elezione per combattere il cancro. Un limite all’impiego è però rappresentato dalla modalità di somministrazione per via intravenosa. Il gruppo di ricerca guidato da Ofra Benny, dell’Harvard Medical School di Boston (Massachusetts, USA), ha studiato gli effetti dell’impiego di una piccola molecola a somministrazione orale, dotata di attività anti-angiogenetica ad ampio spettro che, sperimentata nel topo, ha mostrato la capacità ... (Continua)
18/07/2008 
Proteina indica sviluppo del tumore alla prostata
Un nuovo studio condotto da un team di ricerca coordinato da John Martignetti, alla Mount Sinai School of Medicine di New York, ha permesso di identificare una forma specifica di proteina KLF6 (KLF6-SV1) quale indicatore di bassa sopravvivenza negli uomini con cancro alla prostata.
L’informazione nei geni è convertita in proteina attraverso un intermediario noto come mRNA. Nello studio americano, le analisi dei tumori negli uomini con cancro alla prostata sottoposti a prostatectomia ... (Continua)
10/07/2008 
Due proteine regolano l'invasione delle metastasi
Trasformarsi in “palle elastiche” o allungare “tentacoli” capaci di muoversi anche in spazi estremamente ridotti è la decisione strategica di volta in volta adottata dalle cellule delle metastasi per intrufolarsi negli interstizi tra i tessuti dell’organismo caratterizzati da una struttura connettiva più stretta e così insediarsi in organi lontani dal tumore primario. Uno degl’ “interruttori molecolari” che consentono di passare da una modalità all’altra (un complesso formato dalle proteine ... (Continua)
01/07/2008 

Farmaco contro i tumori derivato da un fungo
E' nato un farmaco che potrebbe costituire una nuova terapia efficace contro diverse forme di tumore. Il suo sviluppo è stato possibile grazie alle nanotecnologie e all'azione casuale di un fungo che ha contaminato un esperimento.
Il farmaco si chiama iodamina e la sua messa a punto si deve agli studi del ricercatore americano Judah Folkman che fu il primo ad indirizzare i suoi studi sulle terapie basate sull’angiogenesi, mirate ad «affamare» il tumore frenando la crescita dei vasi ... (Continua)

23/06/2008 

Particolare RNA ferma metastasi e HIV
Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto Superiore di Sanità, coordinato dal Prof. C. Peschle, ha dimostrato per la prima volta che il miR-146a, un piccolo frammento di RNA con funzioni regolatorie, è in grado di sopprimere la produzione del recettore CXCR4, fondamentale nella produzione delle piastrine, oltre che nel meccanismo di formazione delle metastasi tumorali sia nella patogenesi dell’HIV.
Queste ricerche, pubblicate ... (Continua)

12/06/2008 
Si può salvare l'occhio colpito da melanoma
Una sola patologia intraoculare primaria, negli adulti, può essere fatale ed è il melanoma dell'uvea. Questa è la neoplasia maligna primitiva intraoculare più frequente ed ha un'elevata tendenza a metastatizzare.
Di tutte le morti dovute a tumore oculare il melanoma dell'uvea ne causa il 90% ed ha un'incidenza annuale di 7-8 casi per milione nella popolazione bianca. La sopravvivenza media è del 50% dopo 10 anni dalla diagnosi.
L'unica terapia possibile fino ad alcuni anni fa era ... (Continua)
23/05/2008 
Laser abbinato ad ultrasuoni contro i tumori
Esaote annuncia un innovativo sistema medicale integrato laser-ultrasuoni, finalizzato alla termoablazione di metastasi, di tumori primari del fegato e dei noduli benigni tiroidei, sotto la guida di immagini ecografiche in linea.
Il sistema è stato realizzato da Elesta s.r.l. (già IALT)., società costituita da Esaote – gruppo italiano leader nella produzione di ultrasuoni di diagnostica medica - insieme ad El.En, società italiana leader nella produzione di laser, per lo sviluppo di tali ... (Continua)
22/05/2008 
Tecnica radioterapica per tumori al fegato
Esiste un tipo di radioterapia, chiamata Sirt (Selective Internal Radiation Therapy) che viene applicata direttamente a ridosso del tumore. Attualmente viene utilizzata esclusivamente nei tumori del fegato, siano essi primitivi o metastasi, soprattutto per quelle che provengono dai tumori del colon e da quelli neuroendocrini.
La metodica di somministrazione del farmaco radioattivo, l' ittrio-90, è molto complessa e anche per questo motivo i centri che la praticano sono pochi, sia in Italia ... (Continua)
12/05/2008 

Cancro alla pelle da rossetti e lucida labbra
Rossetti e lucida labbra attraggono i raggi ultravioletti e incrementano il rischio di sviluppare un cancro della pelle. È l’allarme lanciato da un gruppo di dermatologi del Baylor University Medical Center di Dallas.
Secondo Christine Brown, una delle autrici dello studio condotto all’ateneo texano, proteggere le proprie labbra dai raggi solari è importante quanto utilizzare un filtro solare per proteggere la pelle. Una recente indagine mostra però che solo meno del 25% degli ... (Continua)

22/04/2008 

Tumore al seno, nuova diagnosi rapida
Per festeggiare i 75 anni, l’Istituto Regina Elena (IRE) ha annunciato l’applicazione di una tecnica innovativa che consente una diagnosi intraoperatoria di metastasi nel linfonodo sentinella, così chiamato perché definito quale prima stazione linfonodale colpita da una eventuale metastasi a partenza dal tumore mammario primitivo. Lo stato istologico dei linfonodi ascellari è il fattore prognostico più importante per la sopravvivenza dei pazienti con cancro della mammella.
Il metodo, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale