Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 28

Risultati da 1 a 10 DI 28

20/05/2016 10:45:01 Il farmaco per l'epilessia aumenta il rischio di problemi al feto

Pregabalin associato a difetti alla nascita
C'è un nesso fra l'uso di Pregabalin e la presenza di difetti alla nascita. A rivelarlo è uno studio dello Swiss Teratogen Information Service dell'Ospedale universitario vodese.
Il farmaco Pregabalin è utilizzato spesso per il trattamento dell'epilessia, della fibromialgia e del dolore neuropatico, ma viene prescritto a volte anche ai soggetti ansiosi o affetti da altri disturbi psichiatrici. I ricercatori elvetici hanno pubblicato sulla rivista Neurology gli esiti di una sperimentazione ... (Continua)

16/09/2015 11:26:00 Efficacia e sicurezza elevate

Il tapentadolo contro il dolore cronico
È disponibile anche in Italia la nuova formulazione da 25 mg di Palexia, compresse di tapentadolo a rilascio prolungato. Il nuovo dosaggio da ora consentirà ai medici italiani di perseguire una maggiore appropriatezza terapeutica per la gestione della patologia dolore, con conseguente maggior beneficio per un numero crescente di pazienti.
Tapentadolo, capostipite di una nuova classe farmacologica di analgesici centrali, si contraddistingue per l’elevato profilo di efficacia, sicurezza e ... (Continua)

23/01/2015 11:15:00 Artrosi del ginocchio più dolorosa a causa di dolore neuropatico

I problemi al menisco aggravano la gonartrosi
Nella valutazione del tipo di trattamento più adeguato per i pazienti che soffrono di artrosi del ginocchio va valutata l'esistenza o meno di una lesione del menisco. Lo dice uno studio condotto da Camille Roubille dell'Ospedale universitario di Montréal su un campione di 50 pazienti a cui è stato somministrato il questionario diagnostico denominato PainDETECT NP.
In base ai dati, il dolore neuropatico da menisco lesionato era improbabile per 25 pazienti, incerto per 9 e probabile per altri ... (Continua)

23/10/2014 La metà dei pazienti non risponde ai trattamenti

Dolore neuropatico, come combatterlo
Sono ancora molte le sfide da affrontare per curare le persone che soffrono di un dolore cronico, poco riconosciuto dalla medicina e poco trattato. Medici e parenti pensano spesso a una origine "psicologica" del dolore. I malati avvertono sempre di più la condizione di solitudine e cadono in depressione.
Le sfide per curare il dolore neuropatico sono davvero numerose e si prospettano per la ricerca scientifica grandi campi di applicazione. È quanto emerge da un’intervista realizzata con ... (Continua)

03/07/2014 12:25:00 Gli antiepilettici utilizzati possono causare eventi avversi anche gravi

I rischi dei farmaci contro il dolore neuropatico
I pazienti affetti da dolore neuropatico spesso non trovano beneficio nei farmaci oppioidi. Per questo si utilizzano alcuni medicinali che appartengono alla classe degli antiepilettici come gabapentin e pregabalin, i quali tuttavia non sono esenti da rischi.
A studiarne la potenziale pericolosità è un rapporto del servizio di farmacovigilanza francese, secondo cui andrebbe valutata con molta attenzione l'opportunità di servirsi di questi farmaci autorizzati di norma per il trattamento della ... (Continua)

16/06/2014 10:33:09 Metodica innovativa per curare le patologie del piccolo bacino
La neuropelveologia cura l'endometriosi
L’endometriosi è una patologia che provoca dolore pelvico cronico e peggiora la qualità della vita di circa 9 milioni di giovani donne in Europa, sino a diventare una vera e propria causa di invalidità personale e professionale.
Per curare questa patologia è stata sviluppata negli ultimi anni in Svizzera dal Prof. Marc Possover direttore medico del Neuropelveology Center di Zurigo la “Neuropelveologia”, metodica innovativa per curare condizioni quali l'endometriosi pelvica profonda e ... (Continua)
10/06/2014 12:35:00 Il dolore acuto deve essere curato al più presto in pronto soccorso

Le linee guida sul trattamento del dolore in emergenza
Arrivano le prime linee guida italiane sulla gestione del dolore in emergenza. Alla loro pubblicazione hanno partecipato diverse società scientifiche.
Le linee guida, o raccomandazioni, hanno lo scopo di dare una traccia per uniformare i percorsi terapeutici in tutte le strutture di emergenza sanitaria in Italia.
Sul dolore dei pazienti bisogna intervenire presto e subito, fin dai primi soccorsi in ambulanza e in pronto soccorso, con procedure e farmaci adatti al singolo caso e a rapida ... (Continua)

18/03/2014 14:26:49 Cinque sostanze basate su una proteina del veleno della lumaca

Dalla lumaca un aiuto contro il dolore cronico
La morfina potrebbe diventare presto una sorta di cimelio medico per la cura del dolore. A sostituirla sarebbero alcune sostanze ricavate dal veleno della lumaca, più esattamente da una proteina contenuta al suo interno.
Un team di ricercatori della University of Queensland ha presentato durante il 247esimo National Meeting & Exposition dell'American Chemical Society il risultato di uno studio che potrebbe condurre alla messa a punto di nuovi trattamenti più sicuri ed efficaci per il dolore ... (Continua)

10/01/2014 09:44:56 La pianta Corydalis appartiene alla famiglia del papavero

Una pianta contro il dolore dell'artrite
Il dolore cronico e quello causato dall'artrite potrebbero trovare soluzione grazie a una pianta chiamata Corydalis. A dirlo è uno studio dell'Università della California Irvine che ha isolato dalle radici di questa pianta appartenente alla famiglia del papavero un potente composto antidolorifico.
I ricercatori, che hanno pubblicato l'esito dello studio condotto su modello animale su Current Biology, hanno riscontrato l'efficacia del composto nei confronti di tre tipi diversi di dolore, ... (Continua)

17/07/2013 Primo impianto in Italia di un dispositivo per una terapia stabile

Stimolazione del midollo spinale per il dolore cronico
È un paziente che risiede nell’area varesina il primo italiano cui è stato impiantato uno Stimolatore di Midollo Spinale che è in grado di erogare una terapia stabile nel tempo e con copertura elevata per combattere un dolore cronico invalidante e perdurante da alcuni anni.
L’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi presso l’ospedale varesino di Circolo e Fondazione Macchi dal neurochirurgo Alessandro Dario (dirigente della U.S. di Neurochirurgia Funzionale) che commenta con ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale