Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 36

Risultati da 1 a 10 DI 36

24/09/2015 09:42:00 Effetti positivi su cuore, muscoli e pressione

Il Tai Chi rallenta l'invecchiamento
Praticare Tai Chi (o più correttamente Taiji) sembra essere un toccasana per l'organismo. Secondo una recente ricerca apparsa sul British Journal of Sports Medicine, l'insieme degli esercizi ginnici eseguiti a corpo libero e basati sulla respirazione profonda porta a un miglioramento della funzione fisica e della forza muscolare in soggetti fra i 50 e i 70 anni colpiti da osteoartrosi, malattie cardiache o problemi respiratori di varia natura.
“I risultati dello studio hanno dimostrato come ... (Continua)

04/06/2015 11:10:00 Squilibri articolari e pericolo di artrite

I danni dei tacchi alti
I tacchi alti possono causare squilibri articolari assai dannosi per i piedi. Lo dice uno studio della Hanseo University, in Corea del Sud, pubblicato sull'International Journal of Clinical Practice.
Gli scienziati hanno valutato l'effetto delle scarpe con i tacchi alti dai 10 centimetri in poi su 40 donne che indossavano questo tipo di calzature regolarmente, almeno 3 volte alla settimana.
I medici coreani hanno verificato la forza delle caviglie delle donne, scoprendo che 2 dei 4 ... (Continua)

29/05/2015 12:48:00 Si possono evitare le metastasi a livello osseo

Bloccare un enzima per fermare il cancro al seno
La manipolazione dell'enzima Lox può avere come effetto lo stop alla diffusione del cancro al seno di tipo estrogeno negativo e bloccare così le metastasi ossee. Lo dimostra uno studio dell'Università di Sheffield pubblicato su Nature.
Questo tipo di cancro rappresenta circa un terzo dei casi totali di carcinoma mammario, ma è fra i più insidiosi in quanto si diffonde con facilità nelle ossa.
Nell'85 per cento dei casi il cancro al seno si diffonde proprio nelle ossa, eventualità che ... (Continua)

28/04/2015 09:38:00 In molti casi le spine dorsali non si sono evolute correttamente

Il mal di schiena ha a che fare con l'evoluzione
Se la schiena è da tempo il vostro cruccio potreste trovare una spiegazione al dolore avvertito nella teoria dell'evoluzione. Proprio così, una ricerca pubblicata su BMC Evolutionary Biology da ricercatori britannici e canadesi sostiene che le spine dorsali di molte persone soffrono di un'evoluzione imperfetta. La conseguenza è la difficoltà a mantenere la posizione eretta. Lo sforzo prodotto per rimanere in piedi determina l'infiammazione e il dolore.
I ricercatori hanno confrontato 157 ... (Continua)

13/06/2014 14:29:49 Studio americano suggerisce di percorrere 6mila passi al giorno

Un'ora di camminata per evitare l'artrite
Camminare per un'ora al giorno e percorrere 6mila passi può essere la chiave per prevenire l'artrite. Lo suggerisce uno studio della Boston University pubblicato su Arthritis Care & Research da Daniel White del Sargent College e dai suoi colleghi.
Gli esperti del Massachusetts hanno coinvolto un campione di quasi 1800 soggetti che accusavano osteoartrite oppure erano a rischio di sviluppare questa forma della patologia che colpisce il ginocchio.
La sperimentazione è durata 24 mesi, nel ... (Continua)

29/05/2014 16:14:56 Studio svela errori nel 90 per cento delle voci inserite

La salute su Wikipedia non è attendibile
La retorica della rete come strumento per l'emancipazione culturale dei cittadini si scontra con la realtà. Nel caso delle voci di salute inserite nella famosa Wikipedia, infatti, uno studio della Campbell University del North Carolina ha scovato errori e imprecisioni nel 90 per cento dei casi.
Lo studio, condotto dal prof. Robert Hasty e pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association, si è basato su 10 problemi di salute fra i più costosi per i sistemi sanitari, ovvero ... (Continua)

20/05/2014 Effetti benefici assicurati dalla disciplina orientale

Lo yoga contro osteoartrite e pressione alta
Praticare yoga consentirebbe di ridurre i sintomi dati dall'osteoartrite al ginocchio, la cosiddetta gonartrosi. A dirlo è uno studio pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine da un team dell'Università del Minnesota e dell'Università del Maryland.
La ricerca ha coinvolto un gruppo di 36 donne con età media di 72 anni suddivise in due gruppi. Solo un gruppo ha seguito un programma di Hatha yoga della durata di 8 settimane, con sessioni guidate da cinque insegnanti ed esercizi ... (Continua)

17/05/2014 11:50:00 Un'altra tecnica ripara le articolazioni danneggiate

Ossa create dalle staminali
A riformare le ossa ci pensano le staminali. È il risultato di uno studio pubblicato su Cell Reports da un team del National Heart, Lung and Blood Institute di Bethesda, nel Maryland.
I ricercatori americani sono riusciti a generare nuove ossa partendo da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC), sperimentando la tecnica sui macachi, un tipo di animale geneticamente molto vicino all'uomo.
Le iPSC sono state ottenute da cellule della pelle della scimmia e sebbene il loro impiego venga ... (Continua)

31/12/2013 10:44:41 Il miglioramento avviene indipendentemente dall'operazione

Intervenire sul menisco non serve
Quando si soffre per un dolore al ginocchio persistente e attribuibile all'usura del menisco, l'intervento chirurgico per riparare i tessuti è sostanzialmente inutile.
A dirlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un gruppo di ricercatori dell'Università di Helsinki, i quali hanno arruolato 160 volontari non affetti da traumi o da osteoartrite, ma che accusavano un dolore al ginocchio provocato apparentemente dall'usura del menisco.
La metà del campione si è ... (Continua)

21/03/2013 Il miglioramento evidente soprattutto fra le donne

Il sesso migliora dopo un intervento all'anca o al ginocchio
Dopo che si è intervenuti per sostituire l'anca o il ginocchio, a migliorare non è soltanto la deambulazione del soggetto, ma anche le sue performance sessuali. A dirlo è una ricerca condotta dal dott. Jose Rodriguez del Center for Joint Preservation and Reconstruction del Lenox Hill Hospital di New York, che ne ha illustrato i dettagli nel corso del convegno annuale dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons.
Stando ai dati emersi dall'analisi, il 90 per cento dei pazienti che si ... (Continua)

  1|2|3|4

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale