Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 258

Risultati da 161 a 170 DI 258

21/10/2008 

Pericolo osteoporosi: 10 regole da seguire
La malattia delle ossa per eccellenza, l'osteoporosi colpisce otto italiane su cento e sono le magre e quelle sedentarie le signore che ne risentono di più. Solo chi vive a due passi dal mare rischia meno di essere colpite da osteoporosi. A fare questa panoramica sulla situazione osteoporosi in Italia è un'indagine statistica ed epidemiologica sulla conoscenza, gli stili di vita e il comportamento degli italiani rispetto all'osteoporosi, condotta da Unicab e presentata dall'Aila, Fondazione ... (Continua)

10/10/2008 16:34:29 
Risedronato: cura mensile per l'osteoporosi
Il risedronato è un farmaco che si è già dimostrato molto efficace nella cura dell'osteoporosi, fornendo protezione per tutti i tipi di fratture, comprese quelle femorali.
Do oggi è disponibile in una nuova formulazione, che consente ai malati di assumere la medicina una sola volta al mese. Già diffusi erano, invece, i dosaggi giornaliero e settimanale: con l'aggiunta di questa nuova posologia mensile i medici possono scegliere, d'accordo con i pazienti, la forma e i tempi d'assunzione del ... (Continua)
18/07/2008 

Rinforzare le ossa del bimbo celiaco, basta la dieta
Chi soffre di celiachia (intolleranza al glutine) va spesso incontro ad alterazioni nel metabolismo del calcio (Ca 2+) che possono causare osteopenia, cioè una riduzione della massa ossea dovuta a squilibri nell’assorbimento di questo minerale, fino a sfociare in osteoporosi (in una percentuale di casi che va dal 35-85%). Il fenomeno interessa soprattutto i casi di celiachia diagnosticati tardivamente in età adulta, ma può manifestarsi anche nei bambini. Per riconoscere le alterazioni del ... (Continua)

16/06/2008 
Benessere mentale per una riproduzione sana
I risultati di studi clinici basati sull’evidenza hanno dimostrato che la depressione può creare un ambiente tossico che predispone le donne a disturbi come il diabete mellito, l’osteoporosi, disturbi cardiovascolari.
In campo ostetrico e ginecologico è riconosciuto che gli eventi collegati alle tappe fondamentali della vita riproduttiva, come le mestruazioni, la gravidanza, la menopausa, possono avere significative ripercussioni sull’equilibrio psicologico. Invece si tende spesso a ... (Continua)
29/05/2008 
Algodistrofia, decorso e trattamento
Si manifesta come un dolore molto forte, sproporzionato all'entità del trauma e apparentemente inspiegabile, che colpisce i piedi e più raramente le mani.
A scatenare questa reazione esagerata basta un trauma come una frattura, una distorsione o una contusione o anche un intervento chirurgico, non necessariamente gravi o seguiti da complicazioni.
Un altro nome per l'algodistrofia è anche distrofia simpatica riflessa.
Da questo si capisce in parte il motivo del disturbo: tutto ... (Continua)
12/05/2008 
Più vitamina D contro l'osteoporosi
Le donne affette da osteoporosi in Italia hanno oggi una nuova possibilità per affrontare questa importante patologia. Merck Sharp & Dohme Italia (MSD) annuncia la disponibilità in commercio di un nuovo dosaggio di un farmaco a base di alendronato sodico/colecalciferolo.
Si tratta del primo farmaco per il trattamento dell’osteoporosi postmenopausale in pazienti che non sono in terapia con integratori di vitamina D e che sono a rischio di insufficienza di vitamina D. Ogni compressa ... (Continua)
02/05/2008 

Trifoglio rosso per menopausa più leggera
Soprattutto in Occidente il climaterio (ciclo completo che prevede un periodo pre-menopausa, un periodo peri-menopausa ed uno post) è caratterizzato da una serie di disturbi tipici definiti “sindrome menopausale” che, causando un sensibile peggioramento della qualità della vita per circa il 75% delle donne, porta a considerare negativamente quella che è invece una normale fase di vita.
I principali disturbi legati alla menopausa posso essere classificati come segue:
Sintomi ... (Continua)

10/03/2008 
Legumi e ortaggi per l'osteoporosi
Oltre ai risaputi alimenti ricchi di calcio come latte, yogurt e formaggi è bene inserire nel menù anti-osteoporosi anche legumi, ortaggi a foglia e pesci. In particolare sardine e acciughe. L'osteoporosi è soprattutto una patologia femminile che minaccia anche le donne più giovani, spesso alle prese con diete punitive e povere di alimenti 'scudo'. "Il calcio è il principale costituente delle nostre ossa - ricorda Maria Luisa Brandi, Dipartimento di Medicina interna università degli Studi di ... (Continua)
20/02/2008 
Cosa è la castrazione chimica
La castrazione chimica e' un tipo di castrazione, solitamente non definitiva, provocata da farmaci a base di ormoni. Fu sviluppata come misura temporanea preventiva per stupratori e pedofili. Per gli uomini colpevoli di reati a sfondo sessuale, la castrazione chimica e' da alcuni considerata piu' umana della castrazione vera e propria, ed e' applicata come parte della pena di tali reati in diversi paesi, inclusi gli Stati Uniti. L'Aclu (American Civil Liberties Union), pero', sostiene ... (Continua)
07/02/2008 

Il benessere con lo yogurt
Una passione recente degli italiani è questa crema di latte fermentato che è un concentrato di qualità nutrizionali, utile a tutti, anche a chi non tollera il latte. Lo yogurt, fino a a non molti anni fa , non rientrava nella tradizione gastronomica nazionale e fino agli anni 70-80 era un prodotto consumato da salutisti e viaggiatori che lo avevano apprezzato in Grecia o in Turchia. Da lì in poi l’estro tecnologico delle industrie alimentari ha cominciato a sfumare il gusto acidulo del prodotto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale