Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 258

Risultati da 171 a 180 DI 258

06/02/2008 
Instabilità e cadute negli anziani
Le Università Cattolica e la Sapienza di Roma hanno condotto una serie di studi in collaborazione con l’Università di Perugia ed i Centri Anziani del Comune di Roma per individuare e testare una nuova metodica per aumentare il controllo motorio degli anziani.
Le cadute non dipendono infatti da una mancanza di forza, ma da una mancanza di equilibrio, ovvero da una diminuita capacità di gestire il peso del proprio corpo da parte del Sistema Nervoso. La ricerca ha puntato su una metodica in ... (Continua)
20/11/2007 

Dal silicio la prevenzione dell'osteoporosi
Particelle di 10 / 20 milionesimi di millimetro, tanto piccole da consentire all’organismo di assimilarle facilmente. Il nanosilicio è l’ultima frontiera della prevenzione in materia di osteoporosi, un format chimico super microscopico prodotto in laboratorio capace di sopperire all’handicap ormai accertato delle nostre diete alimentari, fornendoci le quantità di silicio necessarie a garantire il ciclo vitale del tessuto osseo.
E’ la risposta alle più recenti acquisizioni circa il ruolo ... (Continua)

30/10/2007 
Un nuovo farmaco previene il cancro al seno
Il Raloxifene, già in uso contro l'osteoporosi, si è rivelato efficace anche per prevenire i tumori del seno, abbassando del 50% l’insorgenza della malattia nelle donne ad alto rischio. Negli Stati Uniti, dove è stato a lungo testato, la Food and Drug Administration (FDA) lo ha appena registrato per questa specifica indicazione.
Prima però che in Italia riceva la necessaria autorizzazione ministeriale occorreranno mesi o anni. Ma Andrea Decensi, direttore dell’di Oncologia Medica agli ... (Continua)
22/10/2007 

La dieta per combattere l'osteoporosi
Per prevenire l’osteoporosi bisogna partire da una dieta bilanciata, soprattutto in età giovanile quando l'aumento della massa ossea conferirà un minor rischio di sviluppare l'osteoporosi in età più avanzata. Queste conclusioni derivano da uno studio condotto dal professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro di Ricerche in Nutrizione umana all’Università Cattolica di Roma. “La nutrizione - sottolinea Miggiano - e’ un importante fattore modificabile per lo sviluppo e il mantenimento della ... (Continua)

03/10/2007 

Il latte materno riduce i casi di morte neonatale
Nonostante l'importanza dell'allattamento al seno gli effettivi benefici vengono sottovalutati e si sostituisce questa pratica con il latte artificiale.
Il latte materno infatti aiuta a prevenire la sepsi neonatale, una malattia che può colpire in particolare i bambini nati sottopeso. Lo ha stabilito uno studio condotto presso il Cincinnati Children's Hospital Medical Center.
La sepsi è una della maggiori cause di morte neonatali e di inabilità di lungo ... (Continua)

03/09/2007 
Il gene dell'altezza
E' il gene HMGA2 che regala centimetri in più. Ad identificarlo sono stati ricercatori inglesi e statunitensi, il cui lavoro è stato pubblicato su “Nature Genetics”.
In realtà, la differenza tra chi ha due copie dell’HMGA2 e chi non ne possiede affatto è soltanto di un centimetro. Tuttavia, è il primo gene legato all’altezza identificato e che può quindi aprire la strada a nuovi studi.
La ricerca ha studiato le varianti dell’HMGA2 e la loro associazione con l’altezza in 5 mila ... (Continua)
27/08/2007 

Le ossa ed il sole
Estate e benessere è un binomio che funziona, lo dicono anche gli esperti, soprattutto se a beneficiarne sono le nostre ossa grazie al sole, una dieta ricca di calcio e passeggiate all'aria aperta.
Le vacanze possono trasformarsi nell'occasione per mettere a punto la ricetta per prevenire l'osteoporosi: "In primo luogo è necessario citare l'importanza dell'esposizione solare - afferma Davide Gatti della Cattedra di Reumatologia all'Università di Verona e Dirigente presso il Centro di ... (Continua)

04/07/2007 

Sempre più diffuso il mal di schiena
Il mal di schiena è la malattia del popolo italiano. Lo afferma Alessandro Faldini, presidente della SIOT. “Stiamo diventando un paese di sedentari e la mancanza di attività fisica moderata – ha spiegato - è l’anticamera del mal di schiena”.
Quando si parla di mal di schiena – ha continuato Faldini – si intendono tutte le patologie che coinvolgono la spina dorsale. Le persone sono colpite dal problema senza distinzioni di sesso (eccetto per l'osteoporosi notoriamente prevalente nella ... (Continua)

18/06/2007 
Importanti nell’uomo gli ormoni sessuali “femminili”
Nel maschio con deficit genetico di estrogeni è indicata la terapia con estrogeni? Alla domanda ha cercato di rispondere al Congresso nazionale di endocrinologia, (in corso di svolgimento a Verona) Vincenzo Rochira della cattedra di endocrinologia all’università di Modena e Reggio Emilia.
“Il concetto che gi ormoni sessuali vengono comunemente distinti in ‘femminili’, gli estrogeni, e in ‘maschili’, gli androgeni, (pur producendo sia l’uomo che la donna entrambi gli ormoni, anche se in ... (Continua)
21/12/2006 
Consigli per la menopausa
La menopausa è una fase della vita della donna particolarmente delicata e che richiede alcune accortezze. Vi esponiamo, dunque, alcuni utili consigli.
La donna dopo la menopausa deve:
1. Controllare il peso e fare attenzione alla “pancia” perché il grasso che qui si annida è un grasso cattivo e prende il posto del grasso “poco estetico ma buono” che prima si depositava su fianchi e glutei.
2. Avere un’alimentazione equilibrata, ricca in fibre e grassi insaturi, povera di grassi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale