Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 258

Risultati da 211 a 220 DI 258

16/12/2003 
Artrosi: malattia del nostro tempo. Cos’è e come curarla
Malattia da usura, si diceva. Evolve senza clamore. É meno aggressiva delle artropatie infiammatorie. Procede piano; colpisce i vecchi, che già si muovono meno di un soggetto pienamente efficiente. Ma lo sviluppo degli studi degli ultimi due decenni hanno rivoluzionato sostanzialmente le percezioni collettive su questa malattia:

- non si tratta di un'usura, ma di una malattia vera e propria, caratterizzata da alterazioni metaboliche del condrocito, ossia della cellula propria ... (Continua)
12/12/2003 
Artrite Reumatoide: 5 punti chiave per affrontarla
La malattia può colpire chiunque in qualsiasi età e solitamente esordisce in maniera lenta e graduale.

1) RICONOSCERE I SINTOMI
La malattia può colpire chiunque in qualsiasi età e solitamente esordisce in maniera lenta e graduale

I sintomi aspecifici:
malessere generale
astenia
anoressia
febbricola
artromialgie

I sintomi articolari: Rigidità mattutina delle articolazioni di mani, piedi, spalle che persiste a ... (Continua)
08/12/2003 
Menopausa: "si fa terrorismo sulla terapia ormonale"
La Società Internazionale della Menopausa: “E’ terrorismo penalizzare la terapia ormonale. Si crea solo allarme”. Dichiarazioni di Andrea Genazzani al termine di una riunione a Vienna

“Basta con il terrorismo sulla terapia ormonale sostitutiva. Si crea solo allarme. E si provoca sconcerto nella donna. E’ una terapia che, da 60 anni, si dimostra preziosa per la salute e la qualità della vita della donna in menopausa. A questa conclusione, che ci auguriamo ... (Continua)
05/12/2003 
L’anoressia dannosa per i polmoni
Se è vero che una dieta troppo grassa è dannosa per la salute favorendo le patologie cardio-circolatorie e dismetaboliche, l’anoressia può essere ancora più pericolosa perché può interessare gli organi interni e spesso si associa ad ipercolesterolemie e diabete.
Quando con l’anoressia si cala di peso oltre un certo punto detto "critico" si ha la scomparsa del ciclo mestruale, questo perché l'organismo tende a risparmiare su ciò che non è vitale e, calando le riserve, le prime ... (Continua)
20/11/2003 

Cos'è il diabete: i fattori di rischio e le regole d'oro
Il diabete (meglio definito come diabete mellito) è la più comune tra le malattie metaboliche ed è caratterizzata da una condizione di iperglicemia, in altre parole un aumento del glucosio nel sangue. In pratica, ci si ammala di diabete quando il corpo non è più capace di utilizzare lo zucchero presente nel sangue (glucosio) e lo accumula alzando la glicemia. In Italia una persona su tre sopra i 40 anni è a rischio diabete.

Diabete mellito di tipo 1
E’ caratterizzato ... (Continua)

31/07/2003 

Dalle ostriche un aiuto per l'osteoporosi e la pelle
La polvere di madreperla, la sostanza che forma il 'guscio' delle ostriche, può avere delle interessanti proprietà in applicazioni biomediche volte a rinforzare le vertebre indebolite dall'osteoporosi o come fonte di proteine per tonificare e ringiovanire la pelle.
A rivelarlo è il quotidiano 'Le Figaro', che ha annunciato studi in corso, condotti da Evelyne Lopez, ricercatrice biologa del Museo di Storia Naturale di Parigi. Lopez ha scoperto che frammenti di madreperla estratta da una ... (Continua)

25/06/2003 

Con la ginecologia dolce si può evitare il bisturi
Potrebbero essere evitate il 50% degli interventi per le patologie femminili a carico dell'apparato riproduttivo. Questo grazie a nuove tecniche operatorie senza bisturi che riescono ad evitare operazioni come l'asportazione di utero e ovaie. La chirurgia mininvasiva è una vera rivoluzione terapeutica che cancella i pesanti contraccolpi psicologici dovuti alla perdita dell'integrita' del proprio corpo e gli effetti indesiderati provocati dalla chirurgia piu' radicale: menopausa precoce, ... (Continua)

13/05/2003 
Statine aiutano anche chi soffre di osteoporosi
Statine 'amiche' del cuore ma anche delle ossa. L'uso a lungo termine di farmaci anticolesterolo a base di questa sostanza, infatti, potrebbe ridurre del 36% il rischio di fratture vertebrali, inconveniente tipico dell'osteoporosi negli anziani. E' questa la conclusione di un nuovo studio olandese dell'Erasmus University di Rotterdam, presentato oggi all''European symposium on calcified tissue', in corso a Roma. Le statine, spiegano gli esperti, agiscono in maniera simile ai bifosfonati, ... (Continua)
24/04/2003 

Un test per sapere se sei a rischio osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia che rende le ossa "porose", cioè meno compatte e quindi più fragili. Ma quel che è peggio, l'osteoporosi è una malattia silenziosa, poiché all'inizio non provoca sintomi. Spesso il primo episodio rivelatore della malattia è proprio una frattura. A questo punto, di solito, le cure mediche non sono in grado di reintegrare il patrimonio scheletrico. Sono soprattutto le donne il bersaglio dell'osteoporosi. Oggi una donna su tre, all'atto della menopausa, ha il rischio ... (Continua)

17/04/2003 
Architettura in soccorso dei medici contro l'osteoporosi
I progressi dell'architettura sono ispirati all'intelaiatura di sostegno del corpo umano, lo scheletro; ''possono quindi aiutarci a comprendere l'importanza di proteggere la struttura dell'osso'', offrendo ai medici spunti utili per combattere l'osteoporosi. A paragonare la tecnologia che permette agli esperti di edilizia di erigere ponti, torri e grattacieli (''opere imponenti ma sostenute da strutture leggere e snelle'') e quella che suggerisce agli scienziati come rinforzare le nostre ossa ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale