Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 258

Risultati da 241 a 250 DI 258

22/02/2002 

Osteoporosi: lupus & decalogo
Prima la notizia "cattiva". Nelle donne giovani, il lupus eritematoso acuto disseminato aumenta il rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari. Lo conclude uno studio secondo il quale, all'origine di queste complicanze, ci sono alcuni fattori - infiammazione e meccanismi auto-immuni - che favoriscono l'insorgere del lupus.
E' stata valutata l'associazione tra densità minerale ossea, ateromatosi della carotide e calcificazioni delle coronarie: dallo screening portato avanti su ... (Continua)

21/02/2002 

Ormoni, menopausa & rischio cancro
Fino a poco tempo addietro la letteratura scientifica valutava la terapia ormonale come perfetta nella sostituzione del ciclo mestruale in età di menopausa. I benefici di cui si diceva erano molteplici, a cominciare dalle famose vampate e l'osteoporosi. Ora, invece, siamo all'inversione di tendenza.
Sembra che questa terapia non sia poi così innocua e benefica e gli avvertimenti sono tutti all'insegna della massima attenzione. La terapia associata di estrogeni e progesterone sembra che ... (Continua)

20/12/2001 
Le malattie della tiroide
Trattiamo di una ghiandola endocrina (significa "a secrezione interna") che si trova nel collo, sotto il "pomo di Adamo"). Essa assume rapporti laterali col muscolo sternocleidomastoideo e con le carotidi, posteriormente col nervo laringeo-ricorrente, con la trachea e con l’esofago.
La ghiandola produce ormoni, la tiroxina (T4) e la triodotironina (T3), per il 65% costituiti da iodio. L’assunzione giornaliera dello iodio è fondamentale per la costituzione degli ormoni; nelle zone dove ... (Continua)
29/11/2001 
La sciatalgia
Si indica così in medicina il dolore localizzato nelle zone vicine al nervo sciatico o alle sue diramazioni. Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano e il suo spessore raggiunge la dimensione di un dito; è formato dalle radici nervose che escono dal midollo spinale a livello delle vertebre lombari e delle vertebre sacrali.
Il nervo raggiunge la regione glutea e scende verticalmente lungo la faccia posteriore della coscia; nella parte posteriore del ginocchio si divide in due ... (Continua)
19/11/2001 

Scooter: occhio al colpo di freddo!
Viva la moto, viva lo scooter! Sono sinonimo di libertà, di indipendenza, di facilità di movimento. Eppure sono anche sinonimo di raffreddamenti e di influenze, soprattutto quando la cattiva stagione inizia a farsi largo.
Per gli amanti delle due ruote, insomma, il periodo novembre-marzo è a rischio, per via di quell'evento antipatico ma sempre possibile che risponde al nome di 'colpo di freddo'. A risultarne coinvolto è un 'centauro' su tre, specie se veste all'ultima moda. Lo afferma ... (Continua)

22/10/2001 Utili consigli di fitness

La ginnastica che fa bene alle ossa da fare a casa
Sono appena otto piccoli - ma importanti - consigli che serviranno da ausilio alla cura delle nostra ossa. Oltre alla facilità, come ulteriore vantaggio hanno quello di non far spendere una lira, di poterli eseguire in casa e senza nemmeno un abbagliamento particolare se non un paio di comodi pantaloni da ginnastica.
E' il segreto del fitness casalingo che serve a tenere lontana l'osteoporosi secondo Giorgio Gandolini, dell'Unità operativa di recupero e rieducazione funzionale della ... (Continua)

26/09/2001 
L'anoressia
I giovani e la nostra realtà contemporanea. Un rapporto difficile, fatto spesso di fraintendimenti e di contrasti. Deboli e impreparati di fronte a ciò che non riescono a capire, frastornati dal tourbillon di cose che girano loro intorno, i giovani esprimono a volte tutto il loro disagio sviluppando patologie che altro non sono se non il bisogno di attenzione e di legittimazione.
E' allora inutile fingere: l'anoressia, malattia che indica il rapporto patologico con il cibo, si inserisce ... (Continua)
11/08/2001 

Il gymnuoto
Non ha nemmeno venti anni di vita e si gloria di aver avuto una madrina tanto aggraziata quanto bella: Eleonora Vallone. Il merito di aver praticato, ideato, brevettavo imposto il gymnuoto è infatti tutto suo e risale al 1984 quando - dopo una lunga riabilitazione in piscina - la splendida attrice si rese conto dei benefici (fisici e psicologici) che questa disciplina le apportava.
Il segreto del gymnuoto, con la sua varietà di movimenti stimolanti per tutto il tono muscolare, sta ... (Continua)

27/07/2001 

Testosterone in difesa della memoria
Basta una cura a base di testosterone per aiutare la memoria spaziale e verbale degli uomini over 50. Sono alcuni ricercatori della Facoltà di Medicina di Washington a rammentare che il tasso di testosterone si riduce gradualmente col passare degli anni e determina una riduzione della massa muscolare, con osteoporosi, alterazioni della libido e delle capacità cognitive. Gli autori della ricerca hanno randomizzato 25 uomini, in buona salute, che avevano tra i 50 e gli 80 anni, ai quali è stato ... (Continua)

12/07/2001 
Osteoporosi: presto un vaccino?
Dalla sinergia di intenti dell'Università di Tokyo e dell'azienda danese Pharmexa è venuto fuori un vaccino che si presenta con le fattezze di sostanza totalmente rivoluzionaria per combattere le malattie che colpiscono le ossa.
Il nome con cui entra nei sacri testi di medicina è 'AutoVac' e dalle prime sperimentazioni - al momento solo in vitro e sugli animali - pare proprio in grado di fermare i processi degenerativi che distruggono il tessuto osseo. La novità del prodotto consiste ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale