Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 258

Risultati da 91 a 100 DI 258

16/10/2012 11:15:26 Dagli Stati Uniti la nuova frontiera che unisce alimentazione e chirurgia

Chirurgia estetica, arriva il test del Dna pre-ritocco
Direttamente da Hollywood arriva in Italia il test del “DNA estetico” pre-ritocco, che ha già conquistato numerosi vip facendo le fortune, tra le altre, di Uma Thurman, Jessica Alba ed Eva Mendes.
In abbinamento ai tradizionali interventi di chirurgia estetica come la liposuzione, l’addominoplastica o il lifting di braccia e cosce, il test del DNA consente di elaborare in laboratorio, a partire dalla “lettura” del codice genetico dell’individuo, un protocollo nutrizionale personalizzato ... (Continua)

21/09/2012 Ricerca individua gene connesso con la densità ossea

Scoperto gene che regola la resistenza delle ossa
Una ricerca internazionale ha rivelato l'esistenza di un gene che influisce sulla densità e sulla resistenza delle ossa, possibile marker per il rischio di fratture. Il gene in questione potrebbe anche rappresentare un nuovo bersaglio terapeutico.
Lo studio è stato coordinato dai ricercatori dell'Università di Goteborg e pubblicato su Plos Genetics. La ricerca ha coinvolto circa 50 ricercatori provenienti da paesi diversi e si è basato sul materiale genetico di 10 mila pazienti, individuando ... (Continua)

13/07/2012 09:29:19 Merck anticipa i tempi per la messa in commercio del farmaco
Odanacatib, nuova arma contro l'osteoporosi
Per la cura dell'osteoporosi potrebbe essere presto disponibile un nuovo medicinale, odanacatib. L'azienda produttrice, la Merck, ha annunciato di aver provveduto all'interruzione di uno studio di fase III perché i dati emersi nel corso della sperimentazione mostravano con chiarezza l'efficacia della molecola. Per questo motivo, l'azienda anticiperà alla prima metà del nuovo anno la presentazione dei dossier registrativi sia in Europa che negli Stati Uniti.
Odanacatib è un inibitore ... (Continua)
05/07/2012 Farmaci innovativi per ridurre il ricorso alla chirurgia
Nuove cure per la sindrome di Cushing e l'acromegalia
Crescono le speranze per affrontare la malattia di Cushing, l’acromegalia ed il gigantismo, patologie rare che fino a qualche tempo fa potevano essere trattate esclusivamente con l’asportazione dell’adenoma dell’ipofisi (una piccola ghiandola all’interno del cranio) che dà origine agli scompensi ormonali che le caratterizzano.
Lo sottolineano gli esperti riuniti presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Brescia in occasione del Congresso “Clinical Update ... (Continua)
20/06/2012 Individuato il ruolo chiave della genetica nella patologia

Il piede di Charcot
Il piede di Charcot è una complicanza del diabete che colpisce le ossa e le articolazioni del piede. Se non trattato adeguatamente al momento della sua comparsa, provoca la frammentazione delle ossa e una deformazione dei piedi, tali da perdere i normali rapporti articolari. L’architettura del piede viene così fortemente compromessa e il risultato è una grave deformità.
“L’incidenza del piede di Charcot è circa 0,1-5% in pazienti diabetici complicati da polineuropatia periferica ma il dato è ... (Continua)

02/05/2012 10:24:53 Sperimentazione punta su un nuovo modello di diagnosi
Gli ultrasuoni per diagnosticare l'osteoporosi
C'è fermento nel campo della diagnosi per l'osteoporosi. Un gruppo di ricerca finlandese sta lavorando a una possibile alternativa per il riconoscimento della fragilità ossea, che ad oggi si diagnostica attraverso la mineralometria ossea basata sull'utilizzo dei raggi X.
Il progetto fa parte del più ampio Programma di Ricerca sulle Tecniche di Imaging Fotoniche e Innovative dell'Accademia di Finlandia, guidato dal prof. Jussi Timonen, docente dell'università di Jyväskylä, e si sta ... (Continua)
30/03/2012 Consigli per un'alimentazione che tenga conto dei fabbisogni nutrizionali

La giusta alimentazione del bambino da 1 a 3 anni
Nella fascia di età compresa tra 1 e 3 anni le caratteristiche somatiche e psicologiche del bambino si modificano notevolmente e così anche il suo rapporto col cibo. Al termine del primo anno di vita il peso del bambino è il triplo rispetto alla nascita e la sua statura è aumentata del 50%.
Questa cospicua velocità di crescita si riduce notevolmente fino a 5-6 anni e parallelamente si riduce il fabbisogno relativo di calorie e nutrienti. Poiché fisiologicamente in questo periodo la ... (Continua)

20/02/2012 11:40:10 Una cura su misura per l'osteoporosi
Cronaca di una frattura annunciata
La colpa è soprattutto della distrazione. Se da un lato le formulazioni mensili hanno facilitato la vita delle pazienti, dall’altro hanno peggiorato l’aderenza alla terapia. I dati dimostrano infatti che molte donne allo scadere del mese si scordano di assumere il bisfosfonato.
Ma non è l’unico fattore che rema contro una buona adesione alla terapia. Alle donne che si dimenticano il farmaco mensile, si aggiungono quelle che mal sopportano la modalità di assunzione del bisfosfonato orale. Che ... (Continua)
08/02/2012 Creato primo algoritmo diagnostico per la diagnosi della sensibilità al glutine

Nuova procedura diagnostica per la sensibilità al glutine
È stato messo a punto il primo algoritmo diagnostico utile a diagnosticare la sensibilità al glutine. La sensibilità al glutine è una reazione alla gliadina, una proteina presente nel frumento, e ad altre proteine simili che si trovano nella segale e nell’orzo. Questa condizione, che non sembra comportare una risposta autoimmune o il danno corrispondente al piccolo intestino come nel caso della celiachia, è ora riconosciuta come una patologia distinta nello spettro dei disordini ... (Continua)

27/01/2012 Nuovo trattamento di seconda linea per il disturbo

Un farmaco per la sindrome di Cushing
Il farmaco pasireotide potrebbe rappresentare una valida opzione di seconda linea per il trattamento della sindrome di Cushing. La patologia è caratterizzata dal cronico aumento del cortisolo nel sangue.
Il cortisolo è un ormone steroideo che viene prodotto dalle ghiandole surrenaliche che si trovano al di sopra dei reni e in condizioni normali regola la risposta dell'organismo allo stress, contribuisce al mantenimento di una buona funzionalità cardiovascolare ed è coinvolto nel ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale