Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 109

Risultati da 101 a 109 DI 109

02/04/2003 
La soletta di gomma previene gli infortuni
Solette di gomma con cuscinetti per ridurre drasticamente le lesioni degli sportivi a ginocchia e caviglie. A suggerire il semplice espediente un fisioterapista australiano dell'universita' di Sidney, che lavora anche per la nazionale di calcio femminile. ''Le solette nelle scarpe da ginnastica, infatti - spiega George Waddington sul British Journal of Sports Medicine - aumentano la capacita' di controllare i movimenti dei piedi e quindi di evitare i 'falsi' movimenti che possono provocare ... (Continua)
28/08/2002 

Drogati dal gioco: a Modena si possono curare
Gratta e vinci, bingo, cavalli, carte, lotto e videopoker fino ad arrivare ai casino'. Sono questi, per 300.000 italiani i giochi che diventano un'ossessione, vale a dire comportamenti ossessivo-compulsivi e distruttivi che sfuggono al controllo e creano una vera e propria dipendenza con un corollario di problemi psicologici, familiari e finanziari . A fornire queste cifre è Stefano Pallanti, direttore dell'Istituto di Neuroscienze di Firenze e autore di numerosi studi sui 'malati del gioco'. ... (Continua)

22/07/2002 

Il caldo ci rende più irascibli
Con la stagione calda sono molto più frequenti alcuni scompensi psicotici e comportamenti violenti, come testimoniano i dati raccolti dagli esperti di psichiatria nelle carceri. A spiegarlo è Stefano Pallanti, direttore dell'Istituto di Neuroscienze di Firenze, commentando il recente delitto di Milano e il tentato uxoricidio avvenuto ieri sera ad Olbia. Caldo, mancanza di sonno e alterazioni dei ritmi biologici. Questi i fattori collegati all'impennata di violenze che si registra in estate. ... (Continua)

22/02/2002 

Lussazione spalla, rischio osteoartrosi
In termini statistici, le possibilità di sviluppare la patologia sono circa 20 volte maggiori rispetto al normale.
Lo conclude uno studio di ricercatori americani i quali hanno esaminato un centinaio di pazienti, colpiti da un'artro-plastica parziale o totale della spalla, e altri trecento che avevano invece subito un'artro-plastica del ginocchio.
A tutti costoro è stata fatta esplicita domanda se per caso avessero in precedenza avuto una lussazione della spalla. Dai riscontri ... (Continua)

21/01/2002 

Attenti alla "ecolalia", sindrome da eco
Si tratta di un disturbo a causa del quale si è 'costretti' a ripetere - proprio come un'eco - le ultime parole dell'interlocutore. Non ne sono colpiti in pochi ma non per questo il comportamento da attuare deve essere impostato all'insegna della superficialità. Come qualsiasi altro disturbo, esso deve essere affrontato da parte dell'individuo che ne soffre subito e senza ritardo.
Come dichiara Stefano Pallanti, direttore dell'Istituto di neuroscienze di Firenze, "l'ecolalia non deve ... (Continua)

21/12/2001 
Malattie rare: la Sindrome di Marfan
Ci interessiamo in questa circostanza di una malattia ereditaria - che in Italia affligge circa 12-20.000 persone - del tessuto connettivo che intacca il cuore e i vasi sanguigni, le ossa e i legamenti, gli occhi e i polmoni.
Nel 1992 è stato identificato uno dei geni principali che causano la sindrome di Marfan: la fibrillina 1, localizzato sul cromosoma che codifica per un micro-filamento importante costituente del tessuto elastico. Questo gene, e la proteina che viene da lui ... (Continua)
28/11/2001 

Rugby: pallone causa di fratture
L'invito a tenere d'occhio il pallone ovale, segno e simbolo della disciplina più "cavalleresca" del mondo nonostante l'alto tasso di agonismo che produce, viene da uno studio condotto da ricercatori del Queen's Medical Centre di Nottingham (GB).
Nei giovani giocatori, l'uso di una palla ovale 'per adulti' aumenta dunque il rischio di fratture. Questa la conclusione della ricerca che è stata svolta nella patria del rugby (2,25 milioni di giocatori e una vastissima schiera di amatori) ... (Continua)

23/03/2001 
L’HIV si nasconde nei 'santuari'
Intervista a Carlo Federico Perno Attualmente sono a disposizione del medico una quindicina di farmaci antivirali contro l’Aids, già registrati. E ce ne sono altri 4-5 in via di sviluppo. E’ quindi possibile oggi applicarecon criterio sia la terapia di prima scelta che le terapie successive. In pratica, per l’Aids esiste la stessa realtà terapeutica a disposizione del medico che cura i tumori: terapie di prima scelta e di salvataggio. Questo è lo stato dell’arte. Parla Carlo Federico Perno, ... (Continua)
27/02/2001 
Arriva la spalla artificiale
E si parla di protesi anche a proposito della spalla. Pur se l'articolazione è deformata dall'artrosi o distrutta da una brutta frattura, è possibile recuperare il movimento del braccio e eliminare il dolore con la sostituzione dell'articolazione con una protesi di metallo. In Italia, purtroppo, tale intervento non è molto praticato: rispetto agli Stati Uniti e al nord Europa registriamo appena il 2-3% rispetto a quelli ottenuti all'estero; e gli interventi nazionali riguardano soprattutto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale