Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 109

Risultati da 71 a 80 DI 109

07/10/2010 “Pulire” le molecole tossiche migliora i sintomi di diverse malattie genetiche

Cellule pulite, cellule sane
Pulizia uguale salute: una regola che vale anche per le cellule. In uno studio pubblicato sul Journal of Cell Biology, Francesco Cecconi, ricercatore Telethon presso l'IRCCS Fondazione Santa Lucia e l'Università Tor Vergata di Roma, ha chiarito nuovi e importanti aspetti sui meccanismi con cui le cellule si ripuliscono da molecole tossiche. La scoperta fornisce non solo importanti informazioni su un meccanismo molto conservato in natura, quello dell'autofagia, ma suggerisce anche nuovi ... (Continua)

16/10/2009 12:37:16 Svelati i meccanismi del rimpianto e dell'empatia

Scoperti i neuroni di “Lascia o Raddoppia”
Una vincita sfiorata al Superenalotto o alla lotteria e il nostro cervello parte a rimuginare su una vita alternativa che siamo riusciti a sfiorare, ma non ad afferrare. Una sensazione di empatia, di condivisione del rimpianto altrui, ci prende anche quando guardiamo qualche quiz a premi in tv e il concorrente fallisce per un soffio una grossa vincita.
Una ricerca dei ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele ha ora individuato i correlati neurali che ci fanno empatizzare con il ... (Continua)

14/07/2009 Anche i lifting e le protesi al silicone invecchiano

Come non peggiorare con i ritocchi estetici
I risultati della chirurgia estetica si vedono e aiutano molte persone a sentirsi più belle e affascinanti, ma, se si è molto giovani, forse è meglio aspettare.
La Sipre, Società Italiana di Chirurgia Plastica, ricorda che questi interventi richiedono molto spesso una manutenzione costante. Oggi accade che già a 18 anni le ragazze desiderano un seno diverso e ricorrono alla chirurgia o alla liposuzione. Ha 40 anni le signore a volte pensano già al lifting e accade poi che i ritocchi ... (Continua)

24/06/2009 Cura cancro prostata inoperabile

Ipilimumab per curare il cancro alla prostata
Poter guarire dal cancro alla prostata grazie a un farmaco sperimentale chiamato Ipilimumab. È accaduto a due uomini americani con tumori prostatici inoperabili, trattati con questa molecola innovativa dai dottori della Mayo Clinic, a Rochester in Minnesota (Usa).
Ipilimumab è un anticorpo monoclonale studiato per comportarsi come un'immunoglobulina che potenzia le difese immunitarie e rende attaccabili le cellule cancerose.
I medici statunitensi, guidati dal dottor Eugene Kwon e dal ... (Continua)

24/02/2009 17:11:48 
Basta una pillola per combattere l'Hiv
Nuovi dati confermano i vantaggi della terapia antriretrovirale in monosomministrazione quotidiana: secondo i primi risultati dello studio italiano Adone, Atripla, il primo trattamento in un'unica compressa che si assume una sola volta al giorno, permette una migliore aderenza alla terapia e il mantenimento della risposta immunologica.
Disponibile in Italia già da diversi mesi, Atripla, frutto di una partnership tra Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences, associa in un’unica compressa tre ... (Continua)
23/02/2009 18:05:27 

Come rafforzare la parte alta del corpo
È importante rafforzare i muscoli delle braccia, delle spalle e dorsali, normalmente usati meno delle gambe nella vita quotidiana e che più facilmente perdono di tono col passare degli anni. Chi svolge un lavoro sedentario, inoltre, va incontro a difetti posturali, come la cifosi o la lordosi.
Un avvertimento a concentrasi sulla tonificazione della parte alta del corpo arriva dall'American College of Sports: per sapere se essa è in buona forma, le classiche flessioni sono un test abbastanza ... (Continua)

23/01/2009 09:56:04 

Scoperto il “tallone d’achille” del mieloma multiplo
I ricercatori del San Raffaele di Milano hanno scoperto un meccanismo che potrà essere sfruttato contro il mieloma multiplo, un grave tumore del midollo osseo.
Tutte le cellule presenti nel nostro corpo hanno un meccanismo naturale che consente loro di eliminare le proteine di scarto prodotte dall’attività cellulare. Se sovraccaricato, questo meccanismo genera stress. Gli studiosi hanno scoperto che questo stress può essere sfruttato nelle cellule tumorali del mieloma multiplo per renderle ... (Continua)

15/01/2009 16:29:13 

Guida per l'allattamento al seno
Uno dei gesti più belli e teneri che un essere umano, e in particolare una donna, possa mai fare.
Avvicinare al seno la propria creatura per nutrirla col proprio latte è un'esperienza meravigliosa che unisce in un legame unico la mamma col bambino a livello fisico, affettivo e psicologico.
Tuttavia, per evitare di incorrere in problemi fastidiosi sia per la mamma che per il piccolo, come le ragadi, la mastite, uno svezzamento insufficiente o doloroso per la donna, è bene seguire alcuni ... (Continua)

14/11/2008 16:10:20 

I bimbi obesi hanno le arterie dei 45enni
A trent'anni i bambini obesi potrebbero andare incontro agli stessi rischi di ictus e di infarto delle persone adulte. Le loro arterie, infatti, hanno lo spessore e le caratteristiche di un individuo di 45 anni, anche se la carta d'identità dei piccoli non segna più di dieci primavere.
Lo ha denunciato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Missouri-Kansas City School of Medicine e del Children’s Mercy Hospital e presentato al congresso dell'American Heart ... (Continua)

29/05/2008 

Tutti i rimedi contro le smagliature
Il primo passo è come sempre la prevenzione. Bisogna quindi evitare diete sregolate e una vita sedentaria, mentre è utile bere acqua e fare sport. Antonio Stamegna, specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche a Roma spiega: "la pelle è un vero e proprio organo e ha bisogno di sostanze per mantenersi sano. Come forma di prevenzione consiglio una alimentazione ricca di frutta e verdura, oligoelementi contenuti ad esempio in alcuni semi e nella frutta secca, vitamine A, C ed E ricche di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale