Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 109

Risultati da 81 a 90 DI 109

22/05/2008 
Per l'HIV una pillola 3 in 1
Arriva Atripla, novità assoluta nel trattamento dell’HIV, primo farmaco che riunisce tre molecole antiretrovirali in un’unica compressa. Non più, dunque, l’obbligo di assumere numerose volte al giorno più pillole, rispettando rigorosamente i diversi tempi e dosaggi, ma un trattamento in un'unica compressa e una sola volta al giorno: un evidente vantaggio non solo per la qualità di vita dei pazienti, ma anche per l’aderenza alla terapia, fondamentale per il successo dei trattamenti antivirali. ... (Continua)
14/05/2008 
Il collagene nell'ortopedia della spalla
Il collagene, la principale proteina presente nel tessuto connettivo del nostro organismo, sarà il futuro degli interventi per riparare la rottura della “cuffia dei rotatori”, ossia dei tendini che circondano l'articolazione della spalla e fanno muovere il braccio. Con le fibre collagene (ne esistono 28 tipi) che rappresentano il 6% del nostro peso corporeo, si formano dei materiali che con il tempo vengono invasi da cellule del tendine residuo trasformandosi essi stessi in tessuto tendineo. ... (Continua)
13/05/2008 
Migliorare le prestazioni sportive senza doping
È possibile migliorare le proprie prestazioni fisiche senza l'uso di farmaci? Da oggi si può grazie al doping non farmacologico e ad una nuova metodologia di intervento odontoiatrico in grado di potenziare il rendimento degli atleti, applicata dal Dottor Monda in collaborazione con un' equipe di professori universitari.
È infatti provato che modificando l'occlusione dentale, in modo specifico per ciascuno sport, la potenza fisica di un atleta cresce e migliorano le sue prestazioni ... (Continua)
25/04/2008 

Primo trapianto articolare di spalla al mondo
Al Rizzoli di Bologna è stato eseguito per la prima volta nel mondo un trapianto articolare totale di spalla. L'ospedale bolognese già vantava alcuni primati per trapianti articolari di ginocchio, caviglia e alluce, tutti eseguiti dall'equipe diretta dal professor Sandro Giannini.
La protesi biologica impiantata era costituita da osso e cartilagine di 2 centimetri di spessore che sono stati attaccati con delle microviti alla spalla sinistra sia alla scapola che all'omero. Il paziente era ... (Continua)

13/11/2007 
Primo trapianto di spalla al mondo
Fra sei mesi al “Rizzoli” di Bologna, per la prima volta al mondo, il trapianto totale di spalla. L’articolazione sarà prelevata da un donatore cadavere e impiantata su una persona con meno di cinquant’anni. Al momento si sta lavorando alla messa a punto dello ‘strumentario’. Dal Congresso SIOT anche la notizia dell’eccezionale passo avanti nel campo delle protesi: nuove protesi meccaniche e con proprietà bioattive. Una buona notizia per le centinaia di migliaia di italiani che, ogni anno, ... (Continua)
30/10/2007 

Una nuova tecnica per riscrivere il DNA delle staminali
Una tecnica innovativa ha permesso a dei ricercatori italiani di riscrivere una sequenza di DNA in cellule staminali umane. Finora per correggere i difetti genetici del DNA si poteva solamente introdurre dall'esterno una copia artificiale del gene, che non ha tutte le proprietà dell'originale.
In pratica viene utilizzato un virus modificato che trasporta dei moduli di proteine che si legano al DNA e sono in grado di tagliarlo.
Una volta dentro la cellula possono quindi ... (Continua)

19/09/2007 

Mosaic surgery ed elimini le cicatrici
Un trauma o un intervento chirurgico sono eventi che portano insieme alla gauarigione una spiacevole controparte: le cicatrici. Ma se davvero si crede che non esista la possibilità di eliminare fisicamente la lesione, è perché ancora non si conosce la microchirurgia a mosaico (Mosaic Surgery), tecnica di microchirurgia messa a punto dal dottor Carlo Alberto Pallaoro.
Le cicatrici sono i segni lasciati sulla pelle dopo un intervento chirurgico, un trauma o una malattia che ha prodotto ... (Continua)

26/01/2007 

Deficit di attenzione ed iperattività
“La parola iperattività evoca l’immagine di bambini vivaci, contenti, pieni di vita e ricorda un periodo della vita, quello dell’infanzia, generalmente bello e spensierato. In realtà questo disturbo provoca una grande sofferenza nel bambino a causa dell’emarginazione a cui viene sottoposto fin da piccolo, sensi di colpa, bassa autostima, poche relazioni sociali e amicali, abbandono scolastico” - afferma Patrizia Stacconi, presidente di AIFA onlus. “Questo disturbo ha un effetto pervasivo su ... (Continua)

15/11/2006 
Scoperta grave mutazione dell'HIV
Grazie ad uno studio italiano, condotto presso l'Istituto Spallanzani di Roma, è stata individuata una delle più gravi mutazioni del virus HIV, chiamata V118I.
E' stata ampiamente descritta nel Congresso Internazionale sulla terapia delle infezioni da HIV in corso Glasgow.
I dati sottolineano che nei pazienti particolarmente resistenti ai farmaci è correlato un numero molto alto di mutazioni, con velocissimo passaggio ad Aids conclamato e, conseguentemente, alla morte.
La ... (Continua)
12/10/2006 

Prevenire l'ictus
E’ facile prevenire l’ictus e salvare i nostri cari. Bastano poche informazioni utili per comprendere meglio il problema "ictus"ed evitare una tragedia. Grazie a SPREAD, acronimo che significa diffusione della consapevolezza e dell'educazione alla prevenzione dell'ictus cerebrale, è possibile prevenire migliaia di morti.
Che cosa sono le "linee guida" e che scopo hanno?
Le "linee guida di pratica clinica" sono una serie di raccomandazioni pratiche di comportamento generale e di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale