Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 6

Risultati da 1 a 6 DI 6

16/09/2015 17:34:11 Lista italiana dell'associazione Slow Medicine

Le pratiche da evitare in pedagogia medica
La medicina non è solo prassi, ma anche teoria. Per questo, gli esperti della Società Italiana di Pedagogia Medica (Sipem) hanno stilato una lista di cinque pratiche da evitare per chi insegna nel corso di laurea in Medicina.
La lista, che rientra nel progetto promosso da Slow Medicine “Fare di più non significa fare di meglio” - a sua volta ispirato al progetto americano Choosing Wisely – è al momento unica nel suo genere ed è calata nella specifica realtà nazionale.
Ecco i 5 ... (Continua)

01/02/2013 Pratica utile anche per i più piccoli

Lo yoga amico dei bambini
Lo Yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino. Un primo passo d’apertura a questa disciplina arriva dai pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), i quali hanno dato voce alla Federazione italiana Yoga nel corso dell’ultimo Congresso della SIPPS.
“Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress, – ha dichiarato il Dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e Presidente SIPPS - è ... (Continua)

14/09/2012 09:24:52 Un ottimo aiuto per lo sviluppo di una personalità equilibrata

Lo yoga per migliorare l’autostima dei bambini
Durante il XXIV Congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale in svolgimento a Caserta, Antonietta Rozzi docente di Pedagogia Yoga della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone ha evidenziato le grandi potenzialità di questa antica arte orientale rivolta ai bambini e ai ragazzi.
Scopo dello Yoga è quello di sviluppare le potenzialità specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare ... (Continua)

20/06/2012 12:04:06 Andare oltre il fallimento per riprendere il cammino

Come superare il trauma della bocciatura
È tempo di esami e anche di bocciature. Quanto può incidere l'esperienza della bocciatura sul percorso scolastico ed esistenziale del ragazzo respinto? Si tratta ovviamente di un'esperienza spiacevole sia per il ragazzo che per la propria famiglia, che investe sia economicamente che emotivamente sul figlio. L'insuccesso quindi non può che avere una valenza negativa proprio perché il grado di aspettativa è molto alto.
La prima reazione naturale è lo sconforto, seguito da rabbia e ... (Continua)

20/07/2009 Corsi specializzati in Liguria

La sorrisoterapia col clown in ospedale
Ridere, sorridere, reagire con la migliore delle energie personali a una malattia, a un ricovero, a un intervento chirurgico. Soprattutto ai bambini la sorrisoterapia (o anche "clownterapia”) serve a far sentire di meno l'evento che costringe in ospedale e che incute così tanta paura.
La sorrisoterapia è stata ideata dal medico americano Hunter “Patch” Adams, la cui storia è stata interpretata sul grande schermo da Robin Williams. In Italia questi simpatici personaggi, che fanno ... (Continua)

13/11/2006 
Balbuzie: le nuove frontiere
“La balbuzie è definitivamente uscita dal dominio della medicina per entrare in quello della pedagogia. Il balbuziente non ha un medico, ma un insegnante. Per guarire, gli altri malati non hanno bisogno dell’intelligenza, anzi non è ad essa che il medico si rivolge, mentre è all’intelligenza del balbuziente che si rivolge il professore”.
Queste parole suonano alle orecchie di molti come una rivelazione del XXI secolo, l’ultima scoperta dopo aver tentato mille cure mediche. In realtà sono ... (Continua)

  1

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale