Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 103

Risultati da 91 a 100 DI 103

25/07/2003 
L'interferone forse la soluzione contro il virus della Sars
Una versione modificata dell'interferone potrebbe essere la soluzione contro la Sars, la polmonite atipica, che ha provocato piu' di 800 vittime e preoccupa per un possibile ritorno in autunno. Gli interferoni sono un gruppo di proteine prodotte dalle cellule per difendersi dall'aggressione di virus. Si chiamano così perché si formano per l'interferenza reciproca tra il virus e la cellula. Quando una cellula è colpita da un virus, probabilmente stimolata dall'acido nucleico del virus stesso, ... (Continua)
08/04/2003 
Infezioni nei bambini forse colpa di un linfocita assente
Otiti, polmoniti e altre gravi infezioni che possono colpire i bambini piccoli sono causate dall'assenza di un linfocita, cioe' di una cellula del sistema immunitario. La scoperta, firmata dai ricercatori dell'ospedale pediatrico Bambino Gesu' di Roma, e' pubblicata sul 'Journal of Experimental Medicine'. Il linfocita B, definito 'di memoria', e' la nostra barriera contro le infezioni da pneumococco e da emofilo, spiegano gli autori; se questo manca, quindi, si aprono le porte alle infezioni ... (Continua)
31/03/2003 
Scoperta la 'casa' del virus più grande del mondo
Il virus piu' grande che sia mai stato scoperto, il 'Mimivirus', si nasconde nelle amebe. A scoprire dove si nasconde il gigante delle specie, grande piu' di cinque volte i normali virus e 'ricco' di ben 900 geni, sono stati i ricercatori del National Center for Scientic Researc di Parigi. ''Si tratta di un virus che causa la polmonite - spiegano su Science gli esperti - ma non ha nulla a che fare con l'epidemia di polmonite atipica che si e' diffusa nel sud est asiatico''. Il Mimivirus, ... (Continua)
27/03/2003 
Identificato il virus della polmonite killer
I microbiologi di Hong Kong hanno scoperto il virus misterioso che si nasconde dietro l'epidemia di polmonite atipica. Si tratterebbe di 'un coronavirus, parente stretto dei comuni raffreddori'. I medici di Hong Kong annunciano anche di aver messo a punto anche un test rapido che in otto ore e' in grado di rivelare se si e' infettati o no.
“'Il virus appartiene alla famiglia dei coronavirus - ha detto Malik Peirius - ma si tratta di un nuovo ceppo, che potrebbe essere stato originato da un ... (Continua)
17/09/2002 

Mappato il genoma dello streptococco B
Setticemia, meningite, polmonite, sono solo alcune delle gravi infezioni, a carico soprattutto di neonati e anziani, dovute al batterio chiamato Streptococco B. Il genoma dello Streptococco B è stato interamente sequenziato dai ricercatori dell'Istituto Pasteur e del Laboratorio Pasteur-Necker di Parigi, almeno per quanto riguarda il sierotipo III. Secondo i ricercatori, ''la scoperta dei numerosi geni patogeni del microrganismo dovrebbe facilitare l'identificazione di nuovi bersagli per lo ... (Continua)

07/05/2002 

Allattamento al seno previene polmonite del neonato
L'allattamento al seno riduce di 5 volte il rischio di polmonite e della metà quello di otite. Si tratta di un'ulteriore conferma sull'importanza del latte materno. Allattare al seno i neonati per 6 mesi invece di 4 mesi riduce drasticamente il rischio di malattie respiratorie.
La conferma viene da uno studio americano presentato al Congresso annuale dell'Accademia e delle Societa' Pediatriche americane in corso a Baltimora. Lo studio, condotto nell'Universita' di Rochester, ha riguardato ... (Continua)

12/02/2002 

Clonazione: difetti emergono 'dopo'
Come tutti ricordano, la pecora Dolly - la "madre" di tutte le clonazioni animali - ha subito l'incedere del tempo in modo tanto incredibile quanto reale: il suo invecchiamento precoce è stato infatti il primo caso di 'senilità pecorina' di cui il mondo abbia mai udito.
Giovani sempre, dunque? Non pare proprio. La clonazione ha tanti di questi problemi che non sembra aver ancora assicurata (e speriamo che non l'assicuri mai) l'eterna giovinezza di faustiana memoria. Ecco perché gli ... (Continua)

01/02/2002 

Anestesia peridurale ok come generale
In pazienti sottoposti a intervento chirurgico vascolare, l'anestesia peridurale - seguita da un'analgesia post-operatoria peridurale o endovenosa, non sembra più vantaggiosa rispetto all'anestesia generale (anch'essa seguita da analgesia post-operatoria peridurale o endovenosa).
Specialisti della Johns Hopkins Medical Institutions di Baltimora (USA) hanno espresso un parere circa le due tipologie di anestesia, affermando una certa omologazione di effetto tra le due, e ciò è stato ... (Continua)

29/01/2002 
Colite/2
Trattiamo adesso quelle aspecifiche e/o idiopatiche.
Il primo caso è quello della colite pseudo-membranosa. La formazione di pseudo-membrane sulla mucosa colica è un evento aspecifico che può verificarsi in circostante molto variabili come l’intossicazione da mercurio, l’ischemia intestinale o la broncopolmonite, ma specialmente, nella colite da antibiotici. In 1/3 dei soggetti la sintomatologia si evidenzia dopo la sospensione degli antibiotici, perfino se è stato impiegato il ... (Continua)
29/01/2002 

Voce di mamma meglio di musica
Per i piccoli malati è la voce della mamma a funzionare meglio della musica, perfino di quella più dolce. La scoperta arriva dagli States, dai medici del Penn State Childern's Hospital di Hersey (Pennsylvania) grazie ad uno studio sui bambini malati di polmonite.
I piccoli pazienti per respirare avevano bisogno della ventilazione artificiale e il migliore risultato si è ottenuto facendoli calmare e tranquillizzare: ma ciò solo dopo aver ascoltato la voce della madre, abbinata ad un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale