Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 203

Risultati da 131 a 140 DI 203

20/10/2010 Meno probabilità di ammalarsi con livelli ottimali della vitamina
Vitamina B12 contro l'Alzheimer
Nuove confortanti evidenze sul ruolo della vitamina B12 nel prevenire la demenza senile arrivano dalla Svezia. Uno studio pubblicato su “Neurology” afferma infatti che la presenza di vitamina B12 nel sangue protegge e previene l'insorgenza di Alzheimer.
La ricerca condotta dal gruppo di ricerca del dottor Hoosmand del Karolinska Institutet di Stoccolma ha monitorato per 7 anni un gruppo di anziani di età compresa tra i 65 e i 79 anni, che all'inizio dell'osservazione non presentavano ... (Continua)
14/10/2010 Raltegravir inibisce la riproduzione del virus

Herpes, un farmaco per l'Aids potrebbe sconfiggerlo
Il virus dell'herpes potrebbe essere curato con un farmaco utilizzato comunemente per l'Aids. Alla conclusione è arrivato un team di ricercatori europei che hanno scoperto le insolite proprietà del medicinale raltegravir, commercializzato con il nome di Isentress.
Sulla base di questa scoperta, si potrebbe sviluppare una nuova sostanza specifica per combattere l'intera famiglia degli herpesvirus.
Guidati dall'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB Barcellona) in Spagna, i ricercatori ... (Continua)

28/07/2010 Una guida per proteggerci dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi UV

Vacanze a prova di scottatura
Scottature, eritemi, fastidiosi riflessi della luce e molto altro. I raggi ultravioletti, oltre a portare numerosi effetti benefici, molte volte presentano il conto allo sprovveduto bagnante che si è esposto senza prendere le necessarie precauzioni.
Proprio per questo motivo L’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha aggiornato i contenuti della guida "Sole amico. Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti UV a norma" per far conoscere i problemi derivanti da una eccessiva ... (Continua)

13/07/2010 10:02:16 Tonificazione e armonia riunite in un’unica attività

Fit Sincrony arriva nelle palestre
Attività fisica sì, ma con equilibrio e consapevolezza. È ciò che promette il Fit Sincrony, un allenamento fitness, a corpo libero e con macchine isotoniche, che ha come finalità principale l'apprendimento del corretto modo di utilizzare il nostro corpo sfruttando al meglio le "forze" a nostra disposizione (muscoli, peso corporeo, velocità del movimento e rotazione del corpo).
Riappropriarsi della percezione del proprio corpo, imparare a muoversi meglio evitando affaticamenti e mal di ... (Continua)

01/07/2010 Stop ai massaggi abusivi in spiaggia

In spiaggia solo massaggi certificati
Improvvisati e spesso pericolosi per la salute, i massaggi in spiaggia senza valide certificazioni sono vietati dal Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.
L'assenza di specifica igiene delle mani può dar origine a infezioni cutanee e oli, pomate ed altri prodotti di ignota provenienza possono generare reazioni allergiche e fotosensibilizzazione della pelle esposta ai raggi solari.
“Inoltre, esistono patologie, in particolare dell'apparato vasculo-linfatico e osteoarticolare ... (Continua)

01/07/2010 Vestiti a norma contro il caldo

Cosa indossare contro il caldo
Ci sono vestiti che possono difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette e ridurre gli effetti nocivi dovuti a un’esposizione non protetta e prolungata ai raggi del sole.
Sono noti gli innumerevoli effetti benefici che l'esposizione ai raggi solari ha sul nostro corpo, sulle ossa, sulla nostra mente. Bisogna però ricordare che un’esposizione prolungata della pelle può provocare effetti dannosi sia nel breve sia nel lungo periodo.
Molti dei danni provocati alla pelle dai raggi solari ... (Continua)

01/07/2010 Alti livelli di caffeina migliorano sensibilmente le prestazioni sportive

Quando il caffè può trasformarsi in doping
Non è necessario pensare a chissà quali sintesi chimiche e invenzioni da laboratorio. Il doping è possibile anche solo grazie al caffè, la bevanda più amata al mondo. Lo afferma uno studio inglese dell'Università di Coventry presentato alla riunione della Society for Experimental Biology che si sta tenendo a Praga.
Secondo gli scienziati, 70 microgrammi di caffeina nel sangue si tradurrebbero in un miglioramento delle performance sportive pari al 6 per cento. Durante gli sforzi fisici, ... (Continua)

16/06/2010 La disidratazione incide negativamente sulle prestazioni cerebrali

Fattore acqua per l'esame di maturità
Concentrati sugli esami e colpiti da uno stress psico-fisico non irrilevante, i ragazzi potrebbero dimenticare la cosa più semplice, bere un buon bicchiere d'acqua. Niente di più sbagliato, avvertono i medici.
Una serie di studi ha infatti dimostrato come una condizione di disidratazione influenzi non solo lo stato fisico della persona, ma anche le capacità intellettive. Diverse sono le conseguenze sulla funzione cognitiva del soggetto; uno studio internazionale ha associato la mancanza ... (Continua)

26/05/2010 Il Mycobacterium vaccae migliora l'intelligenza e riduce l'ansia

Il batterio alleato dell'intelligenza
Una bella passeggiata all'aria aperta può renderci migliori. Lo afferma una ricerca statunitense che si è dedicata allo studio di un micobatterio, verificandone l'influenza sull'organismo umano. Mycobacterium vaccae è il nome del batterio che si trova nei terreni di campagna e nella sporcizia in genere. Non a caso, la prima volta pare sia stato isolato negli escrementi delle mucche ed è inoltre imparentato con i germi che causano la tubercolosi.
I ricercatori del Sage College di Troy, ... (Continua)

10/04/2010 Ricerca su italiasalute

Nutriceutica, il futuro è curarsi mangiando
La Nutriceutica è la fusione tra Nutrizione e Farmaceutica, che porta alla nascita di un nuovo modo di mangiare in modo da dare specifici risultati estetici, per abbellire dal di dentro il consumatore. Si punta alla promozione di abitudini dietetiche basate sull’utilizzo di prodotti naturali, al fine di migliorare l’aspetto della persona e favorire il benessere psico-fisico dell'individuo.
Per questo gli alimenti oggi non possono più essere considerati solo come un mezzo di sostentamento, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale