Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 203

Risultati da 151 a 160 DI 203

24/04/2009 

Nuova scoperta sul ‘ricambio’ dei neuroni dopo ictus
Una ricerca internazionale alla quale hanno partecipato ricercatori dell'Istituto per le applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iac-Cnr), della Fondazione Santa Lucia di Roma, dell’Università dei Paesi Baschi e dell’Istituto Leibniz di Magdeburgo in Germania, pubblicata oggi su PLoS ONE, ha individuato alcuni fattori che, dopo un episodio di ischemia cerebrale, impediscono la formazione di nuovi neuroni ad opera di staminali cerebrali.
Durante un'ischemia, quando ... (Continua)

20/04/2009 16:55:35 
Possibile la microchirurgia per acufeni invalidanti
Nel tempo si sono succeduti infiniti sforzi, da parte di più specialisti, di lenire od abolire il fastidioso sintomo dell’acufene (rumore, di varia entità ed intensità) percepito nell’orecchio.
Nulla è valso praticamente a niente, stante le assai limitate conoscenze audio-neurologiche su questo sintomo di iperfunzione della via acustica.
La letteratura degli anni più recenti ci ha trasmesso, tuttavia, interventi di microchirurgia sul nervo uditivo, che, se compresso da una struttura ... (Continua)
03/04/2009 11:46:31 

Il caffè aiuta gli sportivi
Per ridurre i dolori muscolari post-allenamento e avere una maggior carica energetica non c'è niente di meglio che un buon caffè prima dello sport. Dunque non succhi o bibite energetiche varie, ma la caffeina si rivela essere un prezioso alleato di ogni sportivo.
Lo sostiene l'ex-ciclista professionista Robert Motl, divenuto medico in seguito all'attività agonistica e assunto come ricercatore all'Università dell'Illinois (Usa).
L'idea dello studio sulla nera bevanda, pubblicato ... (Continua)

20/03/2009 
I trattamenti endovascolari per l'aneurisma dell'aorta
L’interesse medico verso le procedure endovascolari poco invasive, che rispettino l’integrità fisica del paziente e al contempo assicurino validi risultati terapeutici, è oggi di grande attualità.
Queste tecniche d'intervento sono sempre più frequentemente impiegate nel trattamento della malattia aneurismatica, in particolare nell’aneurisma dell’aorta toracica e addominale.
Il nostro paese ha attualmente il record europeo per il numero di procedure che vengono effettuate per via ... (Continua)
06/02/2009 17:08:32 

Più creativi col colore blu e più concentrati col rosso
Il nostro cervello e le sue reazioni sono influenzabili dai colori che abbiamo intorno.
La rivista “Science” ha pubblicato uno studio svolto da ricercatori dell'University of British Columbia, in Canada, il quale conferma che gli stimoli visivi e cromatici sono in grado di condizionare le nostre prestazioni cognitive.
In particolare essere in una stanza con le pareti o molti oggetti blu può stimolare la creatività e la fantasia, mentre, se il colore predominante è il rosso, allora saremo ... (Continua)

15/01/2009 10:59:56 

Più stress e rischio influenza negli uffici open space
Compaiono spesso nelle pellicole americane e danno l'impressione di una vita lavorativa efficiente e soddisfacente. Tuttavia i grandi uffici open-space possono danneggiare il nostro stato di salute. Lo rivela uno studio scientifico australiano, svolto alla Queensland University of Technology di Brisbane dal dott. Vinesh Oommen e dai suoi colleghi.
Le grandi stanze uniche, piene di postazioni con computers e telefoni, furono teorizzate nell'800 da Frederick Winslow Taylor, convinto che un ... (Continua)

16/12/2008 10:51:59 
Nuovo test delle urine per la lotta al doping
Per combattere il doping ora la scienza ha un'arma in più: un test delle urine che è in grado di rilevare la presenza nell'organismo dell'ormone della crescita ricombinante.
Il nuovo metodo di analisi delle urine è frutto di uno studio effettuato grazie a un accordo Italia-Stati Uniti e brevettato dai ricercatori italiani della George Mason University.
Il lavoro scientifico che ha condotto a mettere a punto il nuovo test è stato pubblicato sulla rivista “Nano Research”.
“La ricerca è ... (Continua)
25/11/2008 16:56:12 

Pazienti più sicuri con la simulazione medica avanzata
Un simulatore per imparare a fare l’ecografia e gestire ‘casi’ urgenti. Si chiama SonoSim ed è il risultato dell’impiego combinato di due tecnologie già esistenti: a un manichino, capace di riprodurre le principali patologie più frequenti in situazioni di emergenza, si è aggiunta una nuova e inedita tecnologia che permette di eseguire un esame ecografico di diversi distretti corporei, ottenendo le relative immagini in tempo reale.
È il primo al mondo con queste caratteristiche integrate e ... (Continua)

01/10/2008 

Cefalea da sesso per il 10% degli italiani
"Amore, scusami, ma stasera ho un mal di testa terribile, proprio non ce la faccio". Questa è la classica scusa, prevalentemente usata dal gentil sesso, per esimersi dai rapporti coniugali fin dai tempi delle nostre nonne. Tuttavia gli scienziati e i medici avvertono che esiste effettivamente un rischio, anche per gli uomini, di sviluppare emicranie e cefalee poco prima o durante il rapporto sessuale. Sono più a rischio "mal di testa" le relazioni clandestine, quelle particolarmente "piccanti", ... (Continua)

11/07/2008 

Sport: occhiali o lenti a contatto?
Basta un po' di logica per giungere alla conclusione che le lenti a contatto sono migliori degli occhiali quando si tratta di correzione visiva nello sport. Poiché gli occhiali sono instabili, si appannano facilmente, riducono la visione periferica e possono causare distrazioni visive con la montatura e i bordi delle lenti, generalmente non sono prediletti dagli sportivi e dagli atleti.
Inoltre negli sport in cui è richiesto l’uso di caschi o maschere, come il motociclismo o la scherma, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale