Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 203

Risultati da 171 a 180 DI 203

17/04/2007 

Biopsie precise grazie ad un robot
Basta biopsie che rischiano di non individuare i tessuti tumorali falsando i risultati: gli ingegneri del Johns Hopkins Urology Robotics Lab hanno costruito un robot controllato a distanza in grado di effettuare biopsie significativamente più precise di quelle tradizionali. Il robot viene guidato grazie a immagini di risonanza magnetica in tempo reale ed ha nel suo cuore un motore senza metallo né elettricità, costruito di plastica, ceramica e gomma e alimentato da aria e luce. Tale robot è ... (Continua)

29/01/2007 

La Narcolessia
Si tratta di una patologia neurologica che determina sonnolenza e, nella gran parte dei casi, anche un sintomo chiamato Cataplessia, ovvero la perdita di forze (paralisi flaccida)durante le emozioni.
"Perché la Narcolessia è una malattia sconosciuta anche ai medici - afferma Icilio Ceretelli Presidente dell' Associazione Italiana Narcolettici - all'associazione abbiamo casi di persone che sono state riconosciute solamente dopo 50 anni dall'esordio dei primi sintomi della malattia, è ... (Continua)

26/01/2007 

I pericoli della neve
La neve è la passione di molti, ma bisogna stare attenti agli incidenti. Sulla neve quasi 80 incidenti su 100 avvengono sugli sci, mentre circa 18 sono imputabili allo snowboard. Sono più caute le donne e non è detto che una pista poco affollata o cattive condizioni meteorologiche aumentino le probabilità di farsi male.
Più di un terzo degli incidenti avviene durante il weekend, in particolare la domenica e nelle fasce orarie di maggior afflusso. Quasi un intervento di soccorso su ... (Continua)

22/11/2006 
Pazienti diabetici trattati con stent Taxus
Il Boston Scientific Corporation ha presentato uno studio di Joost Daemen, M.D., e Patrick Serruys, M.D., intitolato "L'efficacia a lungo termine degli stent a eluizione di sirolimus (SES) e paclitaxel (PES) rispetto agli stent metallici (BMS) in pazienti affetti da diabete mellito".
La redazione avverte che Boston Scientific desidera informare il lettore che i risultati effettivi potrebbero essere diversi da quelli prospettati in queste dichiarazioni e potrebbero essere negativamente ... (Continua)
24/10/2006 

Interrogativi sulla dislessia
Dislessia. Ovvero, quando per un bambino leggere e scrivere si trasforma in un una montagna da scalare. E di “piccoli alpinisti” della lingua italiana nelle nostre scuole ce ne sono sempre di più. Fino a trenta anni fa su cento bambini solo tre-cinque mostravano disturbi dell’apprendimento, oggi in una scuola italiana ce ne sono trenta ogni cento scolari. Ma non sono trenta casi di dislessia.
Infatti dei trenta bambini con disturbi dell’apprendimento un terzo ha una difficoltà che deve ... (Continua)

12/10/2006 

Prevenire l'ictus
E’ facile prevenire l’ictus e salvare i nostri cari. Bastano poche informazioni utili per comprendere meglio il problema "ictus"ed evitare una tragedia. Grazie a SPREAD, acronimo che significa diffusione della consapevolezza e dell'educazione alla prevenzione dell'ictus cerebrale, è possibile prevenire migliaia di morti.
Che cosa sono le "linee guida" e che scopo hanno?
Le "linee guida di pratica clinica" sono una serie di raccomandazioni pratiche di comportamento generale e di ... (Continua)

12/07/2006 

Benefici di idromassaggio ed ultrasuoni
GLI ULTRASUONI
1. Cosa sono
L’ultrasuono è una vibrazione che pur avendo la stessa natura del suono, a causa della sua alta frequenza non è percepibile dall’orecchio umano, ma lo è per molte altre specie (come il cane o il delfino), con una sensibilità acuita nei confronti delle alte frequenze, riuscendo a captarle e utilizzarle per ricevere e mandare messaggi. Gli ultrasuoni hanno un’importanza ampiamente riconosciuta in molti campi. La pratica medica, per esempio, ne fa ... (Continua)

14/03/2006 
Meglio lo stent coronarico Taxus per i diabetici
Il maggior studio prospettico comparativo reale degli stent a rilascio di farmaco ha riguardato il follow-up di 5566 pazienti provenienti da otto unità coronariche degli Stati Uniti che sono stati sottoposti a trattamento con sistema di stent coronarico TAXUS® Express2™ a rilascio di paclitaxel, o con sistema di stent Cypher®, compresi 1182 pazienti diabetici, dei quali circa 500 erano insulina-dipendenti. Tra i pazienti diabetici trattati con insulina, i risultati hanno evidenziato un trend ... (Continua)
13/03/2006 

Ritmi circadiani e crono biologia
Forse non ce ne rendiamo più conto. Ma la nostra giornata è scandita da ritmi che, in qualche modo, dettano i tempi della vita quotidiana. La mattina si lavora, si fa una breve sosta per il pasto, si riprende nel pomeriggio. E la sera, prima della cena, qualche minuto dedicato al fisico. Per poi pensare alla cena e a ricadere nel mondo dei sogni. Con una fortunata appendice per chi può lasciare spazio al piacere del sesso.
Fin qua la regola, non scritta ma applicata, per la maggior parte ... (Continua)

17/02/2006 

Il rischio malattie nello sport
Lo sport è una pratica efficace per prevenire malattie cardiovascolari e osteoarticolari, obesità, diabete. Chi fa attività fisica, a livello agonistico o amatoriale, è però soggetto a un rischio di contrarre patologie infettive come l’influenza un più del normale.
Ciò è dovuto a un deficit delle difese immunitarie che si verifica nell’organismo di ogni atleta dopo una gara o un allenamento intenso, ma è legato anche alle particolari condizioni ambientali e igienico-sanitarie nelle quali ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale