Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 203

Risultati da 181 a 190 DI 203

06/02/2006 

Come difendersi dalle molestie sessuali
I resoconti giornalistici ci propinano quotidianamente episodi di violenza tanto che è quasi impossibile prendere un quotidiano senza venire a conoscenza di nuovi e spaventosi atti di violenza pubblica e privata. Proprio per l'importanza che la violenza ha raggiunto nella vita quotidiana in vari ambiti della vita sociale dobbiamo rassegnarci a considerarla come una delle espressioni, purtroppo sempre più numerose, dell'interazione sociale. Espressione di un'interazione disturbata e deviante, ... (Continua)

08/07/2005 

Disgrafia e collaborazione della famiglia
Il bambino disgrafico possiede livelli di autonomia quotidiana piuttosto bassi in relazione all’età cronologica. Le difficoltà di coordinazione dinamica e visuo – motoria interferiscono infatti nelle sue prestazioni, che risultano goffe, impacciate, lente e imprecise. I genitori, d’altro canto, sono spesso portati ad anticipare azioni e ad eseguirle al posto del bambino ed è per questo che si riscontrano il più delle volte significative ripercussioni anche nell’autonomia personale; le ... (Continua)

11/05/2005 
Bambini più intelligenti dopo le lezioni di musica
I bambini che vanno a lezione di musica hanno di sicuro un grande vantaggio: diventano più intelligenti.
Lo dimostra uno studio di Glenn Schnellenberg, psicologo dell'università di Toronto a Mississauga, nell'Ontario. La ricerca di Schnellenberg, pubblicata Psicological Science, è stata presentata insieme a numerosi altri studi sugli effetti della musica nell'apprendimento del linguaggio da parte dei bambini. I suoi risultati parlano chiaro: "forse si tratta di un effetto comune alle ... (Continua)
21/02/2005 
Contro l’inquinamento domestico i fornelli “catalitici”
L'inquinamento domestico è un killer silenzioso ma di cui poco si parla. Circa 1,6 milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono ogni anno nel mondo a causa dei cosiddetti ''killer della cucina'', malattie causate dalla inalazione di fumi e vapori di cottura provenienti dai fuochi e dagli altri apparecchi presenti nelle cucine. A denunciarlo nell'ottobre scorso era l'Organizzazione Mondiale della Sanità congiuntamente al Development Program delle Nazioni Unite.
Anche per ... (Continua)
18/02/2005 
Lombalgia acuta: i pazienti sono poco soddisfatti
Il Direttore Scientifico dell'Istituto scientifico italiano colonna vertebrale, Dott. Stefano Negrini commenta, nel comunicato stampa emesso dall'Istituto il 17 febbraio 2005, le linee Guida per la lombalgia acuta e le definisce "essenziali, ma non sempre affidabili". Viene poi commentato lo studio con il quale gli autori "hanno cercato di verificare quali sono le aspettative e qual è la soddisfazione nei confronti delle prestazioni sanitarie del paziente che soffre di mal di ... (Continua)
09/02/2005 
Studio dell'ISS sugli esiti del By/pass a breve termine
Lo studio "Esiti a breve termine di interventi di By-pass aorto-coronarico" ha valutato gli esiti di mortalità a trenta giorni dopo un intervento di By-pass aorto-coronarico in 64 centri di cardiochirurgia in tutto il Paese.
Dallo studio, svolto in collaborazione con la Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche (FISM) e che ha monitorato 34.310 interventi di by pass isolato effettuati tra gennaio 2002 e settembre 2004 è risultato che la mortalità della popolazione monitorata ... (Continua)
06/12/2004 

Il Quoziente Sessuale che misura la sintonia di coppia
Dopo il QI, quoziente di intelligenza, arriva il QS, il Quoziente Sessuale, una formula che misura la sintonia di coppia nell'intimità e che può aiutare a valutare e migliorare la vita sessuale.
L'idea è venuta ad una nota sessuologa brasiliana, Carmita Abdo. Secondo la sessuologa, il QS fornisce un punto di riferimento per valutare le prestazioni sessuali e la soddisfazione basandosi su parametri fisici ed emozionali oggettivi. Il test può aiutare le coppie ad identificare i punti ... (Continua)

18/10/2004 
Aumentano gli iper-allergici agli agenti chimici
Tra le malattie emergenti, cioè quelle per le quali si verifica, negli ultimi anni, un'aumento dell'incidenza a causa di nuove abitudini, nuove condizioni di vita, c'è il caso dei malati 'sensibili all’ ambiente’.
Per loro è sufficiente l'odore della vernice appena passata sulla porta o quello dei detersivi usati per la pulizia della casa per scatenare nelle persone affette da "sensibilità chimica multipla" (SCM) una grave reazione allergica. Ma può bastare anche l'odore della lacca per ... (Continua)
02/09/2004 
La colonoscopia diventa virtuale
La colonoscopia virtuale, che adotta una forma particolare di raggi X per la diagnosi del cancro al colon al posto del metodo che prevede l'inserimento di sonde attraverso l'intestino, si sta dimostrando un metodo alternativo promettente, anche se è ancora presto per sostituire quello tradizionale per via della capacità ancora non perfezionata di individuare le più piccole formazioni pre-cancerose.
Il cancro al colon è la seconda causa principale di morte per cancro dopo quello al ... (Continua)
01/07/2004 
Il Disturbo da Iperattività e Deficit dell’Attenzione
ADHD è la sigla che indica il Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività. Una sindrome che in età evolutiva colpisce con inaspettata frequenza, eppure è ancora misconosciuta e, in Italia soprattutto, difficilmente diagnosticata.
Per questo AIFA onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD - ha fortemente voluto un incontro di approfondimento sul tema. L’obiettivo è fare chiarezza su un disturbo la cui incidenza sta assumendo dimensioni preoccupanti. “Si calcola che, solo In Italia, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale