Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 68

Risultati da 61 a 68 DI 68

22/04/2004 

Lo stress riduce il successo della fecondazione assistita
Le donne che hanno intenzione di diventare mamme con la fecondazione assistita farebbero bene a tenere a bada stress e preoccupazioni.
Forse non è un problema che riguarda molto le donne italiane che cercano di avere un figlio con la fecondazione assistita, visto che la legge appena approvata in materia, riduce talmente le possibilità di ricorrere a tale tecnica da ritenerla quasi impraticabile. Se però si considera che una donna deve subire, tra i vari stress, anche quello legato agli ... (Continua)

22/04/2004 

I maschi non servono: nato in laboratorio topo senza padre
Per fare un topo ci vuole un topo femmina e un ricercatore giapponese. Per la prima volta, ricercatori giapponesi hanno infatti generato un topo con una “nascita vergine", per partenogenesi, vale a dire utilizzando solamente materiale genetico femminile contenuto nella cellula uovo della madre e senza alcun contributo di un animale maschio.
I ricercatori, nel loro articolo pubblicato sulla rivista Nature, sottolineano come la partenogenesi sia stata già osservata negli insetti ... (Continua)

04/03/2004 
In Corea ottenute cellule staminali da embrioni congelati
In Italia è stata approvata una legge, quella in materia di procreazione medicalmente assistita, che vieta, tra l’altro, la clonazione umana e la sperimentazione sugli embrioni, anche a fini terapeutici, punendola con pene che arrivano fino a 20 anni di carcere. Tra le ricerche possibili attraverso l’utilizzo degli embrioni c’è l’ottenimento di cellule staminali, le preziose cellule madri in grado di aiutare in futuro la scienza a curare molte malattie oggi incurabili.
Nel frattempo ... (Continua)
28/03/2003 I benefici di un intervento precoce
Meglio da teen-ager dal medico per il varicocele
Il 15% degli uomini italiani soffre di varicocele. Patologia non grave, ma che puo' rappresentare un'importante causa di ridotta fertilita' e incapacita' totale o parziale alla procreazione. Lo ricordano gli esperti riuniti a Pisa per il V Congresso internazionale 'Therapy in Andrology', che allertano sulla necessita' di campagne di informazione 'dedicate', dopo l'abolizione della visita di leva obbligatoria, finora 'sede' ottimale di diagnosi.
''Occorre una campagna di informazione ... (Continua)
21/02/2003 

Sterilità maschile è genetica in un caso su cinque
In un caso su cinque la sterilita' maschile e' colpa dei geni. Lo rivela un'indagine italiana su 750 uomini candidati alla fecondazione assistita, coordinata dal professor Carlo Foresta dell'universita' di Padova e presentata al congresso di Medicina della riproduzione in corso ad Abano Terme. I risultati dello studio, dice lo specialista, spiegherebbero il boom di malformazioni genetiche registrate tra i neonati concepiti 'in provetta': in molti casi non dipendono dalla tecnica impiegata ma ... (Continua)

22/07/2002 

Uomini e donne puntano a una relazione esclusiva e duratura
Non dipende dall'evoluzione se l'uomo è portato a collezionare avventure e la donna ad attendere il principe azzurro. Uno studio condotto dal team di psicologi dell'Università della California, capitanati da Lynn Carol Miller, farebbe tramontare il mito del maschio libertino.
Secondo la loro analisi, gli esseri umani non hanno sviluppato caratteristiche fisiche peculiari, a sostegno della teoria secondo cui l'uomo sarebbe per natura più incline tanti incontri di una notte, e la donna in ... (Continua)

07/06/2002 

Fecondazione e sterilità: i sensi di colpa
Se la coppia è sterile è lui a sentirsi in colpa, mentre per la fecondazione assistita è lei ad avere paura di non riuscire a rimanere incinta. L'uomo tende infatti ad attribuirsi la responsabilita' della sterilita'. Mentre la donna che ricorre alla fecondazione assistita oltre che della mancata riuscita teme anche gli effetti collaterali della terapia.
Questa la fotografia scattata da un'indagine condotta dalla Organon su 2.500 persone, fra cui anche medici e personale dei centri di ... (Continua)

11/02/2002 

Utero artificiale, scontro di opinioni
Da una parte il rischio dei problemi psicologici, dall'altra l'accettazione di una nuove tecnica. E', in estrema sintesi, il duplice blocco su cui si articolano le posizioni - contro e pro – circa l'ultima novità in fatto di procreazione che ci giunge dagli USA.
Nello scorso week-end si è parlato a lungo sui media di questa "esplosiva" novità a stelle e strisce, capace di favorire le nascite andando ben al i là delle consuete tecniche fino a oggi applicate. E, nel nostro Paese, le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale