Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 68

Risultati da 51 a 60 DI 68

10/11/2008 

Nata prima bimba con diagnosi pre-concepimento “etica”
Finalmente etica e scienza trovano un punto d'incontro. Le tecniche di procreazione assistita, finora criticate sotto il profilo etico per la manipolazione eugenetica degli embrioni, hanno fatto un deciso passo avanti per rispettare i principi morali d'intangibilità di qualsiasi vita umana, seppure ancora allo stadio embrionale.
È nata a Rieti, infatti, la prima bimba concepita con una rivoluzionaria tecnica di diagnosi pre-concepimento che è stata messa a punto da un gruppo di ricercatori ... (Continua)

19/06/2008 

Nuova tecnica raddoppia la probabilità di inseminazione
Si stima che circa il 15% delle coppie italiane (1 su 5) abbia problemi di fertilità, e che questa sia riconducibile nel 40% dei casi ad un fattore maschile, nel 50% ad uno femminile e nel restante 10% sia da considerarsi misto.
L’infertilità rappresenta, dunque, un importante problema di ordine sanitario che in alcuni casi, ed in particolare quando hanno fallito le terapie tradizionali, richiede il ricorso alle tecniche di fecondazione assistita (PMA), prime fra tutte la IUI ... (Continua)

29/01/2008 
Italiani più bravi nell'inseminazione artificiale
“Chi ha problemi di infertilità e cerca un figlio con l’inseminazione artificiale non vada all’estero. Si rivolga invece ai centri italiani che, in seguito alla legge 40, hanno acquistato competenze straordinarie che difficilmente potranno essere eguagliate in altri Paesi” afferma Claudio Giorlandino, ginecologo, Presidente della Società Italiana di diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale.
“In Italia i biologi nei centri di procreazione assistita hanno lavorato dal 2004 dovendo ... (Continua)
17/07/2007 

Il cerotto che risveglia la sessualità
Il piacere di ritrovare l’intimità con il partner non è più un desiderio da affidare solo al buon cuore delle stelle. Oggi, molte donne in menopausa potranno esprimere di nuovo il loro desiderio ritrovando se stesse, la loro femminilità e il loro equilibrio di coppia. Oggi, infatti, anche nelle farmacie italiane è disponibile il cerotto al testosterone, il primo ed unico farmaco su prescrizione medica approvato per il trattamento del calo del desiderio sessuale femminile associato a ... (Continua)

04/12/2006 

Infertilità di coppia
Gli esperti si sono riuniti per discutere sulle principali tematiche inerenti la medicina della riproduzione dopo l’entrata in vigore della legge 40/2004 ed hanno lanciato un importante messaggio.
Spesso, nei paesi occidentali, la causa dell’infertilità di coppia va ricercata nell’uomo: infatti, quando una coppia non riesce ad avere un bambino, nel 50% dei casi la problematica è da attribuire al fattore maschile. Solo grazie ad un’adeguata prevenzione andrologica, nonchè attraverso la ... (Continua)

28/06/2006 
Le leucemie: la mieloide ed il Glivec
Il termine leucemia (dal greco leukos, bianco e emia, emico riferito al sangue) significa propriamente sangue bianco e deriva dal colore più chiaro del normale, conferito al sangue dei leucemici dall'abnorme numero di globuli bianchi (leucociti). La leucemia è infatti un tumore delle cellule del sangue, caratterizzato da una proliferazione anomala dei leucociti.
Come si sviluppano
Il processo patogenetico che porta alla leucemia si svolge all’interno del midollo osseo, l’organo - in ... (Continua)
15/06/2005 

Il parto indolore
"Partorirai con dolore": sembrava finora non solo una legge divina ma una cruda realtà ineluttabile che la natura ha riservato alla donna, a fronte del privilegio esclusivo della procreazione. Ebbene sembra che ciò non sia più vero, vista la sempre più rapida diffusione del parto indolore.
Il parto indolore si ottiene oggi mediante l'esecuzione dell'anestesia epidurale. La tecnica si realizza con l'introduzione di un catetere nello spazio epidurale attraverso il quale si inietta ... (Continua)

07/09/2004 
Guarigione da talassemia è avvenuta con test pre-impianto
Il Corriere della Sera ha diffuso un importante particolare riguardante la notizia relativa alla guarigione di Luca, il bambino talassemico di 5 anni che ha ricevuto dai fratelli gemelli la donazione di cellule staminali ottenute dal loro cordone ombelicale. Ebbene, la guarigione non sarebbe stata possibile senza la diagnosi pre-impianto che ha accompagnato il concepimento in provetta dei due gemelli e che è avvenuta a Istanbul, essendo un atto medico vietato in Italia, e considerato alla ... (Continua)
17/06/2004 

Quando sarò in menopausa? Un test potrà stabilirlo
Un test alle ovaie basato sugli ultrasuoni renderà possibile prevedere quando arriverà la menopausa.
L’importanza della messa a punto di un test del genere è legata al fatto che per le donne l’età cronologica non necessariamente coincide con l’età riproduttiva e decidere se ritardare la maternità potrebbe essere una scelta che tiene conto di un fattore in più.
Gli ultrasuoni consentono di sapere qual è la dimensione delle ovaie, un'indicazione ragionevolmente attendibile di ... (Continua)

10/06/2004 

Nei giorni fertili la libido femminile è al massimo
Ci sono dei giorni in cui la libido femminile è al top. Attenti però. Si tratta anche dei giorni più fertili.
Per le donne la probabilità di avere rapporti sessuali aumenta nei giorni fertili, anche se non stanno provando a rimanere incinte, a causa della libido che raggiunge il picco. Ciò implica anche che in quei giorni accresce il rischio di gravidanze indesiderate.
A stabilirlo è stato Allen Wilcox, del the National Institute of Environmental Health Sciences di Durham, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale