Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 222

Risultati da 211 a 220 DI 222

27/06/2003 

Nuova terapia per il tumore alla prostata
Effetti collaterali minimi e un tasso di riuscita del 90%.
Sono questi i risultati della prima sperimentazione in larga scala di un nuovo trattamento per il cancro alla prostata, condotta in Australia, ha registrato un tasso di riuscita del 90%, con effetti collaterali minimi dopo tre anni di controlli successivi.
Il nuovo trattamento è una combinazione tra brachiterapia ad alto tasso (una forma di radioterapia che consente di trattare il carcinoma prostatico localizzato con una ... (Continua)

06/05/2003 
Cancro al colon: in futuro un farmaco sostituirà la chemio
Un nuovo trattamento per il cancro al colon potrebbe in futuro 'mandare in pensione' la chemio e la radioterapia. La novita' arriva dai ricercatori delle universita' di Edimburgo e Cardiff, da anni impegnati nello studio di questa neoplasia, ed e' pubblicata sulla rivista 'Nature Genetics'. Secondo gli scienziati, infatti, grazie a alla loro scoperta sarebbe possibile mettere a punto una nuova terapia che, a differenza tecniche attuali, sarebbe capace di 'colpire' solo le cellule cancerose, ... (Continua)
04/03/2003 
Radioterapia e iniezioni contro il cancro al cervello
La combinazione di radioterapia e iniezioni di cellule del midollo osseo 'spingono' il sistema immunitario a uccidere le cellule tumorali nel cervello. La nuova tecnica non chirurgica e' in corso di sperimentazione dai ricercatori del Cedars-Sinai Maxine Dunitz Neurosurgical Institute che hanno pubblicato i primi risultati sul Journal of Immunotherapy, annunciando che i test sull'uomo potrebbero iniziare gia' tra un anno. Il nuovo approccio consente di attivare le cellule dendritiche grazie a ... (Continua)
14/01/2003 

Nuovo metodo per predire l'efficacia di terapie anticancro
Capire in anticipo se un tumore rispondera' alle terapie. E' la novita' che promettono i ricercatori inglesi dell'Universita' del Surrey, a Guilford, che, studiando il cancro del retto, hanno messo a punto un metodo, basato sull'osservazione della densita' delle cellule tumorali, in grado di suggerire la chemioterapia e la radioterapia come trattamento piu' appropriato. Secondo gli esperti, i pazienti che hanno un tumore colorettale con cellule ad alta densita' sono quelli che hanno piu' ... (Continua)

09/04/2002 
Malattie da amianto
Le malattie che l'amianto può provocare.
Placca Pleurica:
La pleura è una menbrana sottile e trasparente, incollata sulla superficie interna delle pareti toraciche e alla superficie esterna dei polmoni. La placca ialina si forma generalmente sulla pleura parietale. Consiste in una chiazza di ispessimento più o meno estesa e talora calcificata.
Asbestosi:
La presenza di quantità elevate di amianto nel polmone è causa di una malattia detta asbestosi.  Il tessuto ... (Continua)
04/03/2002 

Agopuntura aiuta sindrome 'bocca secca'
Un ulteriore aiuto a chi soffre di patologia tumorale da parte della medicina cinese.
L'agopuntura localizzata su orecchie e dito indice, infatti, si rivela proficua in caso di secchezza delle fauci, un effetto collaterale dei trattamenti anti-cancro. Lo rivela uno studio californiano su una cinquantina di malati con presenza tumorale alla testa e al collo, sottoposti a radioterapia. Ebbene, la pratica vecchia di migliaia di anni si è rivelata produttiva di miglioramenti, come hanno ... (Continua)

28/01/2002 
Le infiammazioni delle palpebre/2
Rilevanti sono anche gli "epiteliomi", i più frequenti tumori delle palpebre e della faccia in genere, compaiono intorno ai 60 anni e si localizzano all'angolo interno delle palpebre nella porzione inferiore. All'inizio appaiono come vesciche grandi come un grano di miglio, di consistenza dura e con una piccola depressione centrale che con il tempo sanguina dando luogo a piccole emorragie.
Aumentando di volume si estendono in profondità portando ad una vasta distruzione palpebrale pur ... (Continua)
09/12/2001 
Contro il cancro all'utero arriva la chemioradioterapia
Finalmente per combattere il carcinoma che colpisce il collo dell'utero potremmo avvalerci dell'innovativa chemioradioterapia. Specialisti dell'Università di Liverpool hanno condotto una meta-analisi su 19 studi portati a termine tra il 1981 e il 2000 per un totale di oltre 3.600 pazienti. I dati indicano che la chemioterapia concomitante aumenta del 16% la sopravvivenza senza malattia e del 12% la sopravvivenza globale. Questo protocollo ha inoltre ridotto del 40% le recidive locali e a ... (Continua)
10/10/2001 
Il linfoma di Hodgkin
Conosciuto anche come "linfosarcoma", esso appartiene alla famiglia dei tumori maligni che aggrediscono il sistema linfatico. Le affezioni di tal natura vengono suddivise in due gruppi: il linfoma di Hodgkin e i linfomi non-Hodgkin.
Il linfoma di Hodgkin è una varietà di cancro che colpisce le cellule. Benché le cellule che costituiscono l'organismo abbiano aspetto e funzioni diverse, la maggior parte di esse si ripara e si riproduce nello stesso modo. Di norma, la divisione delle ... (Continua)
21/06/2001 
Tac e Risonanza magnetica contro il cancro
Scienziati britannici hanno messo a punto una nuova tecnica per migliorare l'accuratezza e l'efficacia della radioterapia, riducendone anche gli effetti collaterali. La scoperta, si basa sull'uso congiunto di Tac e risonanza magnetica, che creano dettagliate immagini computerizzate delle cellule cancerogene. La tecnica, ha spiegato Peter Hoskin, oncologo del Mount Vernon Hospital di Middlesex (Inghilterra), verrà applicata inizialmente nel trattamento dei tumori alla prostata, ma potrebbe ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale