Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 115

Risultati da 51 a 60 DI 115

14/02/2013 Nessun effetto sull'infezione, ma può accorciare la durata del raffreddore

La vitamina C ha un effetto modesto sul raffreddore
Affidare alla vitamina C le nostre speranze di costruirci una sorta di immunità dal raffreddore è poco meno di un desiderio irrealizzabile. I benefici indotti da un'integrazione regolare di vitamina C sono infatti minimi, stando ai risultati emersi da una metanalisi della prestigiosa Cochrane Library.
La ricerca ha preso in esame un totale di 72 studi controllati verso placebo pubblicati a partire dal 1966. Per 31 degli studi analizzati vi sarebbero dei benefici riguardanti la durata dei ... (Continua)

11/02/2013 Associazione evidente invece con le infezioni

Lo stress da lavoro non causa il cancro
La stragrande maggioranza dei lavoratori può stare tranquilla. Lo stress prodotto dal proprio lavoro non influisce sulle possibilità di sviluppare un cancro nel corso della vita. A questa conclusione sono giunti i ricercatori del Finnish Institute of Occupational Health, che hanno pubblicato sul British Medical Journal l'esito di un'analisi sui fattori di esposizione ambientale legati all'insorgenza delle neoplasie.
Fra questi non pare trovare posto lo stress, al contrario del fumo o dei ... (Continua)

18/12/2012 I consigli dei pediatri per godersi le festività natalizie

Bambini all’aria aperta anche d’inverno
Chiusi in casa d’inverno per evitare malattie e contagi? Niente di più sbagliato. I bambini, all’aria aperta, corrono molto meno rischi infettivi di quando si trovano in locali chiusi. A sostenerlo è la Prof. ssa Susanna Esposito, Direttore della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione Policlinico di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), che aggiunge: “Con l’arrivo delle temperature fredde, i genitori hanno paura di lasciare i figli all’aria aperta, ... (Continua)

14/12/2012 16:06:08 Il virus respiratorio sinciziale messo ko dall'umulone

La birra contro il raffreddore
Un componente del luppolo mette in seria difficoltà il virus respiratorio sinciziale umano e si propone come inedito agente antinfiammatorio. È la scoperta messa a punto da un team di ricerca giapponese della Sapporo Medical University, secondo cui l'umulone svolge un'azione protettiva mettendo al riparo l'organismo dal virus.
Il virus in questione è il principale agente eziologico della bronchiolite e della polmonite infantili. La bronchiolite è una patologia che colpisce i più piccoli, ... (Continua)

30/11/2012 Un componente aumenta il rischio di eventi cardiovascolari

Attenzione ai rimedi contro il raffreddore
Tentare di curare ad ogni costo il raffreddore potrebbe avere effetti davvero deleteri. Molti farmaci, spacciati per miracolosi, contengono dei vasocostrittori potenzialmente pericolosi per la salute del cuore.
In particolare, alcuni farmaci utilizzati per via orale e venduti senza prescrizione contengono pseudoefedrina, una molecola dall'effetto vasocostrittore che aumenterebbe il rischio di infarto del miocardio e di accidente vascolare cerebrale. “Oltretutto, questi prodotti vengono ... (Continua)

29/10/2012 Nesso tra profilassi antinfluenzale e abbassamento del rischio cardiaco

Il vaccino aiuta anche il cuore
Il vaccino contro l'influenza non si limiterebbe a preservarci dai danni e dai fastidi di tosse, febbre e raffreddore, ma aiuterebbe anche il nostro cuore. A dirlo è una ricerca dell'Università di Toronto presentata durante il Canadian Cardiovascular Congress secondo cui il rischio di patologie cardiache si abbasserebbe del 50 per cento e quello di decesso a causa di un attacco cardiaco del 40 per cento.
Lo studio ha preso in esame i risultati di una serie di ricerche per un campione totale ... (Continua)

23/10/2012 Lo studio dell'adenovirus può migliorare la conoscenza dei meccanismi tumorali

Il raffreddore, un alleato contro il cancro?
Dal raffreddore può venire anche qualcosa di buono. Uno studio del Salk Institute for Biological Studies, in California, ipotizza che la simulazione delle proprietà dell'adenovirus possa condurre i medici alla messa a punto di nuove opzioni terapeutiche per il cancro.
Gli adenovirus aggrediscono vie respiratorie, occhi, tratto urinario e intestino, causando spesso diarrea. Questo virus ha la capacità di impossessarsi del meccanismo molecolare di una cellula, compresi i grandi sistemi ... (Continua)

27/09/2012 Sperimentazione accerta l'influenza positiva dell'estratto

Echinacea efficace nel prevenire il raffreddore
Raffreddori e influenze sono le malattie che più frequentemente colpiscono il mondo occidentale. I costi che ne derivano per la sanità pubblica e l'economia sono enormi, in quanto sono le principali cause di assenza da lavoro e da scuola. Questo succede soprattutto nei mesi autunnali e invernali quando quasi tutti contraggono più volte raffreddori e influenze.
Nonostante decenni di ricerca farmaceutica, gli scienziati non hanno trovato un modo specifico per prevenire tale malattia. La ... (Continua)

07/08/2012 Studio scientifico conferma la convinzione popolare

Il miele, un toccasana per la tosse
Per aiutare i bambini alle prese con la tosse a dormire meglio potrebbe essere utile un buon cucchiaio di miele prima di metterli a letto. A confermare la bontà di una pratica consolidata a livello popolare è uno studio scientifico della Penn State University pubblicato su Pediatrics.
Stando ai risultati della ricerca, la tosse viene ridimensionata nella frequenza degli attacchi e nella sua gravità. I bambini riescono così a dormire meglio, grazie a una sostanza assolutamente priva di ... (Continua)

11/07/2012 12:17:05 Aria condizionata e viaggi mettono sotto stress la schiena

Come godersi l’estate senza rimetterci la schiena
La quota più rilevante di chi soffre di mal di schiena non presenta patologie vere e proprie, ma “subisce” situazioni indirette, e prevalentemente legate a errori di stili di vita. E non è certo d’estate il periodo migliore per “rimettersi in riga”, anzi. Il rischio è proprio quello di sottovalutare il problema e magari rovinarsi le vacanze.
Per chi ha già sofferto o soffre di mal di schiena, un cambio repentino di abitudini quotidiane in casa, in ufficio, in auto, oppure semplicemente a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale