Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 115

Risultati da 91 a 100 DI 115

17/10/2006 

Decalogo per superare indenni il cambio di stagione
Umidità, escursioni termiche, con sbalzi di temperatura di oltre 10 - 12 gradi nell’arco di una giornata, ma soprattutto una lunga lista di errori: dall’abbigliamento sbagliato (49%) per arrivare a stili di vita assolutamente errati (31%) e una cattiva alimentazione (22%). Questi i maggiori alleati dell’influenza e dei vari malanni che accompagnano l’arrivo dell’inverno.
Lo sostengono 7 esperti su 10, per i quali si sta per aprire uno dei periodi più difficili dell’anno per il benessere ... (Continua)

03/04/2006 
Il dizionario dell’allergia
Acari della polvere. Una comune causa di allergia.

Aeroallergeni (o allergeni aerei). Allergeni trasportati dal vento e introdotti attraverso l’apparato respiratorio (inalati).

Allergene. Qualunque sostanza o antigene che causa ipersensibilità o una reazione allergica. Tra gli allergeni più comuni ci sono pollini, erba, acari della polvere, forfora degli animali domestici, piume, latte di vacca, uova e arachidi.

Allergenico. Predisposizione di una sostanza a ... (Continua)
21/11/2005 
Che cos'è l'influenza aviaria. Un dossier per capire di più
C’è una gran confusione e una gran paura riguardo all’influenza dei polli. Molti sono stati presi dal panico e sono corsi in farmacia a fare scorte di Tamiflu, un farmaco antivirale, senza neanche sapere se serve veramente. Cerchiamo di dare una risposta corretta e scientifica ai nostri timori.
L'influenza aviaria è una malattia infettiva dei volatili sostenuta da un virus appartenente alla famiglia degli orthomyxoviridae, genere influenza di tipo A.
Il virus A è l’unico responsabile ... (Continua)
12/10/2005 
Il trattamento dell'asma in pediatria
L'asma nei bimbi è una malattia diversa dall'asma nell'adulto, in quanto i bambini hanno una maggiore suscettibilità ai fattori scatenanti di tipo virale e allergico che possono richiedere differenti approcci terapeutici rispetto agli adulti affetti da asma. È arrivato il momento di riconoscere queste differenze anche a livello di linee guida in modo da incorporarle nelle pratiche terapeutiche e permettere ai nostri bambini di trarne beneficio.
Le linee guida contemplano una maggiore ... (Continua)
05/10/2005 

Benessere alpino con fieno, pino mugo e altro
Un vero e proprio trattamento per di bellezza naturale per la giusta armonia tra corpo, mente e spirito che ha come ingredienti l'aria pulita, la natura, il clima e la buona cucina: è il “benessere alpino”, che sfrutta le proprietà tonificanti dei prodotti delle zone montane: mele, uva, fieno, pino mugo, latte di capra, vino e birra.

Il bagno di fieno
La tradizione dei bagni di fieno ha radici lontane: da sempre i contadini si coricavano, soprattutto durante i mesi estivi ... (Continua)

01/10/2005 

Frutta & verdura contro il raffreddore
Frutta e verdura formeranno una barriera impenetrabile contro il nemico di stagione, il raffreddore. Meglio una visita dal fruttivendolo per evitare, in termini preventivi, quella dal farmacista. L'elenco dei rimedi naturali che consentono di combattere i primi attacchi al nostro organismo, seguendo una dieta ricca di frutta fresca, verdura, ortaggi e agrumi.
L'aglio: esso ad esempio è un ottimo antisettico grazie alla notevole quantità di ferro, sali minerali e svariate vitamine (A, B1, ... (Continua)

17/05/2004 

Un virus alleato contro cancro al colon e al polmone
Una nuova strada per combattere il cancro è quella dei virus.
Una ricerca, pubblicata questo mese su Cancer Research, ha evidenziato, in test preliminari, la capacità di un virus geneticamente modificato di uccidere selettivamente le cellule cancerose, lasciando intatte le cellule in buona salute.
Ad essere prese di mira dal virus sperimentato da William Wold, del Saint Louis University School of Medicine, sono le cellule del tumore al colon e al polmone.
La ricerca ... (Continua)

06/05/2004 

Esperti prevedono future epidemie di asma
Inquinamento e riscaldamento atmosferico globale causeranno una diffusione dell’asma tra i bambini a tassi di crescita sempre più preoccupanti. Lo prevedono esperti dell'ambiente che hanno stilato un apposito rapporto .
Secondo gli esperti, con il riscaldamento del clima, gli allergeni come il polline e le muffe riempiranno l'aria, interagendo con le sostanze inquinanti delle città come l’ozono. Ciò potrà causare un'epidemia di asma, malattia che peraltro è già in aumento.
A ... (Continua)

26/04/2004 
Un virus del raffreddore può rimanere nascosto nei polmoni
Uno dei virus responsabili del comune raffreddore può nascondersi nei polmoni per settimane o mesi. Ciò potrebbe spiegare la facile diffusione del virus, nonostante gli sforzi per combatterlo. Dei ricercatori hanno osservato che il virus RSV (Respiratory Syncytial Virus) rimane nei polmoni dei topi presi in esame anche dopo che essi sembravano aver superato l’infezione.
I ricercatori in precedenza ritenevano la sopravvivenza del virus RSV nel corpo limitata a pochi giorni. Questo ... (Continua)
15/03/2004 
Tavoletta del water più pulita di tastiere e telefono
Tastiere del computer, mouse e telefono sono più infestati di microbi rispetto ad una tavoletta del water. È una delle sorprendenti conclusioni cui è giunto uno studio University of Arizona.
Lo studio suggerisce che le postazioni di lavoro in ufficio andrebbero disinfettate regolarmente, poiché in media contengono 400 volte i germi presenti sui sedili delle nostre toilette. Ad affermarlo è Charles Gerba, microbiologo dell'University of Arizona.
Dallo studio si evince ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale