Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 278

Risultati da 241 a 250 DI 278

21/02/2007 
Test prognostico per il carcinoma mammario
MammaPrint® è il primo test di espressione multi-gene a ricevere l’approvazione della FDA - MammaPrint® è un servizio di laboratorio in vitro basato su microarray DNA che misura l’attività di 70 geni fornendo informazioni circa la probabilità di recidiva del tumore. Il test MammaPrint® misura il livello di espressione di ciascuno di questi geni su di un campione di tumore al seno rimosso chirurgicamente, dopodiché usa una fomula specifica o algoritmo per produrre una valutazione in grado di ... (Continua)
01/02/2007 
Sclerosi multipla e cladribina
La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale a decorso cronico; essa costituisce il più comune disturbo neurologico d’origine non traumatica in giovani adulti. L’organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che la SM colpisca circa 2,5 milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene la sintomatologia possa variare, i sintomi più comuni della SM comprendono disturbi focali, intorpidimento o formicolio degli arti e problemi legati alla forza e al ... (Continua)
15/01/2007 

Diagnosi differenziale della psoriasi
La psoriasi è una dermatosi eritemato-desquamativa, solitamente a decorso cronico recidivante. Vi sono, però, patologie simili alla psoriasi ma che hanno caratteristiche proprie.
Pitiriasi rosea
La pitiriasi rosea è una condizione patologica che insorge fra i 10 e i 35 anni. Diversamente dalla psoriasi, esordisce spesso con una grande “chiazza madre” (o “chiazza sentinella”) che precede la comparsa di numerose lesioni più piccole. Nella pitiriasi rosea, le lesioni sono ... (Continua)

11/01/2007 
Trastuzumab e bevacizumab contro carcinoma mammario
Gli entusiasmanti risultati di uno studio clinico dimostrano per la prima volta che la combinazione di due anticorpi umanizzati, trastuzumab e bevacizumab ha il potenziale per fornire una nuova e potente arma per la lotta contro una forma particolarmente aggressiva di carcinoma mammario. Lo studio di fase II presentato al San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS) ha indagato sul trattamento di prima linea del carcinoma mammario HER2-positivo avanzato (o "metastatico"). Oltre la metà (54%) dei ... (Continua)
23/11/2006 
Vaccino anti-influenzale e sclerosi multipla
Il trattamento con interferone beta-1a in pazienti con sclerosi multipla non modifica la risposta immunitaria dell’organismo alla vaccinazione anti influenzale. Sono questi i risultati emersi da uno studio aperto di 4 settimane condotto su due gruppi di pazienti affetti da Sclerosi Multipla.
"I risultati di questo studio sono di notevole importanza per chi è in trattamento con l’interferone beta 1a 44 mcg (Rebif), - ha dichiarato il prof. Carlo Pozzilli docente dell’Università di Roma “La ... (Continua)
23/10/2006 

Naso chiuso? Soluzione laser
Le persone che soffrono in modo cronico di “naso chiuso” sono sempre più numerose, soprattutto nelle città, a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’aumento delle riniti allergiche. I fumatori sono, in modo particolare, più esposti. Questa forma morbosa, detta rinite ostruttiva, è caratterizzata da un gonfiore permanente della mucosa nasale. I sintomi si accentuano con i cambiamenti di temperatura e sono caratterizzati da: senso di ostruzione respiratoria nasale, scolo di secrezioni di muco ... (Continua)

12/10/2006 

Prevenire l'ictus
E’ facile prevenire l’ictus e salvare i nostri cari. Bastano poche informazioni utili per comprendere meglio il problema "ictus"ed evitare una tragedia. Grazie a SPREAD, acronimo che significa diffusione della consapevolezza e dell'educazione alla prevenzione dell'ictus cerebrale, è possibile prevenire migliaia di morti.
Che cosa sono le "linee guida" e che scopo hanno?
Le "linee guida di pratica clinica" sono una serie di raccomandazioni pratiche di comportamento generale e di ... (Continua)

09/10/2006 

Nuova opzione terapeutica per i tossicodipendenti
E' stata concessa l' autorizzazione da parte della Commissione europea alla commercializzazione di buprenorfina cloridrato/naloxone cloridrato compresse sublinguali come terapia sostitutiva nella dipendenza da oppiacei all’interno di un percorso terapeutico in ambito medico, sociale e psicologico. L’associazione di naloxone a buprenorfina ha la finalità di scoraggiare l’abuso di quest’ultima per via endovenosa. L’impiego di buprenorfina/naloxone è indicato nei soggetti adulti e adolescenti ... (Continua)

17/05/2006 
Scomparsa completa del tumore in pazienti con linfoma
Buoni i risultati preliminari di uno studio di fase I/II in cui pixantrone è stato somministrato in combinazione con fludarabina, desametasone e rituximab per il trattamento di pazienti con linfoma non-Hodgkin recidivato indolente (NHL). Lo studio di fase I/II di pixantrone in regime di combinazione, noto come FPD-R, ha prodotto una percentuale di risposta generale (ORR, overall response rate) del 95%, con un 77% di pazienti che hanno evidenziato la scomparsa completa del tumore (remissione ... (Continua)
04/04/2006 

Vinciamo il colesterolo cattivo
Una battaglia contro il colesterolo. C’è una strategia su questo ideale campo di battaglia: sono le linee generali disegnate dagli esperti in mesi di discussioni. Le armi sono i corretti stili di vita ma soprattutto un farmaco, ezetimibe-simvastatina, che ha lo scopo prima di accerchiare il colesterolo e poi di annientarlo. Perché gli esperti hanno deciso di scendere in campo contro il colesterolo? Lo chiediamo al professor Alberico Luigi Catapano, Ordinario di Farmacologia all’Università degli ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale