Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 161

Risultati da 131 a 140 DI 161

20/06/2007 
Asma e rinite
Sono sempre più significativi i dati che parlano della crescente incidenza e della stretta connessione tra asma e rinite allergica. Studi epidemiologici, infatti, dimostrano che il 40% dei pazienti rinitici soffre anche di asma, mentre ben l’80% degli asmatici manifesta rinite allergica concomitante.
Alla luce di questi numeri assume maggiore importanza la pubblicazione delle nuove linee guida internazionali “ARIA” (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma). La comunicazione ufficiale ... (Continua)
10/05/2007 
Nuova strategia per l'asma
Oggi è possibile semplificare la gestione dell'asma migliorando la vita quotidiana di circa 300 milioni di persone colpite da questa malattia. Un miglioramento ottenuto grazie al nuovo approccio terapeutico (SMART acronimo dall'inglese Symbicort Maintenance And Reliever Therapy3), che consiste nell'utilizzare un unico inalatore contenente l'associazione budesonide/formoterolo non solo per la terapia di mantenimento ma anche per il bisogno, per alleviarne i sintomi, rendendo così non più ... (Continua)
09/11/2006 
L'approccio corporeo
L’approccio corporeo in Psicologia affonda le sue radici nelle importanti scoperte e innovazioni di Freud, colui che è considerato il padre della psicoanalisi. Come è noto Freud sviluppò dei concetti importantissimi che tuttora sono alla base del nostro modo di intendere la psicologia. In particolare, egli si distanziò dalla fisiologia e dalla neurologia nello studio delle nevrosi e iniziò ad utilizzare concetti psicologici.
L’autoanalisi di Freud ( 1895 – 1899 ) segna una svolta ... (Continua)
30/10/2006 

Medicina e musica
L' esperienza musicale rimane radicata per sempre nel corso della vita. Essa va intesa sia come linguaggio pre-verbale (all'origine della vita e della crescita del feto nel grembo materno), sia come contatto profondo con la nostra psiche: nella quotidianità, nell'espressione del nostro coacervo di cultura - emozioni- sentimenti, nella rievocazione continua, conscia o inconscia, dei nostri ricordi.
I brani classici (sinfonici, lirici, da camera) divenuti popolari, cosi' come canzoni ... (Continua)

08/05/2006 
Come combattere le apnee notturne
La soluzione è una ‘maschera’, da indossare a letto, che aiuta i bambini a respirare meglio. La novità viene da uno studio specifico pubblicato su ‘Pediatrics’. Purtroppo, spiegano alcuni ricercatori del Johns Hopkins Children’s Center (Usa), ancora pochi bimbi la utilizzano.
La maschera rilascia un leggero flusso d’aria, detto ‘positive airway pressure’ (Pap), che migliora significativamente il respiro e aiuta a mantenere costanti i livelli di ossigeno nel sangue dei piccoli ‘vittime’ di ... (Continua)
03/04/2006 
Il dizionario dell’allergia
Acari della polvere. Una comune causa di allergia.

Aeroallergeni (o allergeni aerei). Allergeni trasportati dal vento e introdotti attraverso l’apparato respiratorio (inalati).

Allergene. Qualunque sostanza o antigene che causa ipersensibilità o una reazione allergica. Tra gli allergeni più comuni ci sono pollini, erba, acari della polvere, forfora degli animali domestici, piume, latte di vacca, uova e arachidi.

Allergenico. Predisposizione di una sostanza a ... (Continua)
18/01/2006 

Jogging con attenzione al seno e alla fatica
Se praticate male jogging e footing, da buona abitudine, può diventare un pericolo per la salute delle donne. Il problema è avere il reggiseno giusto per le corse in strada o al parco. Un accessorio importante, che le può proteggere da stiramenti e danni dei delicati tessuti mammari. E, secondo i ricercatori dell'università inglese di Portsmouth, nella sola Inghilterra sarebbero circa nove milioni e mezzo le sportive 'a rischio' in questo senso.
Adatto a tutte le età, praticabile in città, ... (Continua)

09/01/2006 

Voglia di orgasmo: come raggiungerlo
I piaceri della vita favoriscono il tono dell’umore, il senso di benessere e di soddisfazione personale e contribuiscono ad incrementare la qualità della propria vita personale ed interpersonale. Quando poi il pensiero, a volte spinto dalle circostanze quotidiane, si sofferma sulla brevità della vita individuale, sulla sua precarietà e sulla ineluttabile impossibilità di replica siamo stimolati ad una maggior consapevolezza della realtà contingente ed i piaceri della vita, per pur pochi che ... (Continua)

06/10/2005 

Nuove cure per il mal di testa
La cefalea, si distingue in due forme primaria - emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo - e secondaria - conseguente ad altri fattori come ad esempio traumi, sinusiti e altre patologie varie . L'emicrania che si manifesta con un dolore localizzato in una metà del capo è il tipo più frequente di cefalea primaria, riguarda circa 9 milioni di italiani ed è 4- 5 volte più frequente nelle donne rispetto agli uomini. “In Italia”, dice il professor Giorgio Zanchin, presidente ... (Continua)

08/07/2005 
Malattie cardiovascolari: le regole per viaggiare sicuri
Per chi ha il cuore debole, vietato eccedere in partite di tennis o calcetto, improvvisarsi ballerini o super-sportivi o spalmarsi per ore al sole.
Sconsigliati anche i viaggi alla Indiana Jones e le corse all'ultimo respiro per prendere l'aereo. Parola degli esperti, che ricordano che le ferie sono un periodo delicato per chi soffre di malattie cardiovascolari e dettano la ricetta per non rischiare di trasformare le ferie in un attentato alla propria salute.
Il cambiamento di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale