Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 38

Risultati da 1 a 10 DI 38

01/06/2015 16:06:00 L'efficacia di cobimetinib e vemurafenib
Un cocktail contro il melanoma metastatico
Presentati al 51° Congresso dell’American Society of Clinical Oncology i dati di follow-up ottenuti da due studi su cobimetinib, un MEK-inibitore, in combinazione con vemurafenib nel trattamento del melanoma metastatico positivo alla mutazione di BRAF V600.
In risultati aggiornati dello studio registrativo di fase III, coBRIM, dimostrano che la combinazione terapeutica porta la mediana di sopravvivenza libera da progressione (PFS) a 12,3 mesi rispetto ai 7,2 mesi con vemurafenib in ... (Continua)
18/03/2015 10:53:00 Apre al Gemelli di Roma la prima struttura di questo tipo

Un ambulatorio per la dipendenza da cannabis
Apre presso il Policlinico universitario A. Gemelli di Roma un Ambulatorio dedicato alla dipendenza psicologica da cannabis, rivolto a giovani e adulti, per i quali il consumo di questa sostanza rappresenta un problema fuori controllo.
L’Ambulatorio, inserito nell’attività clinica del Day Hospital di Psichiatria e Farmacodipendenze del Gemelli, sarà coordinato dal dottor Federico Tonioni; per accedervi basterà prenotare una visita telefonando, da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore ... (Continua)

09/02/2015 17:18:14 Auspicabile un intervento comportamentale sul riposo notturno

Un sonno più sereno riduce i sintomi dell'Adhd
Migliorare il sonno dei bambini può avere come felice contropartita una riduzione dei sintomi di Adhd nei soggetti colpiti. Lo dice uno studio australiano pubblicato sul British Medical Journal.
I soggetti coinvolti erano 250 e tutti lamentavano disturbi del sonno da moderati a gravi. Molti erano poi in trattamento con degli stimolanti. Il coordinatore dello studio Frank Oberklaid, che lavora presso il Dipartimento di Pediatria dell'Università di Melbourne, spiega: “l'Adhd colpisce circa il ... (Continua)

17/12/2014 10:46:06 Possibilità prefigurata da uno studio italiano

Un farmaco molecolare contro l'autismo
L'autismo potrebbe essere curato grazie a un farmaco molecolare. È questo il risultato di uno studio italiano apparso sulla prestigiosa rivista Nature Genetics. La ricerca, coordinata da Giuseppe Testa, apre la strada all’uso di farmaci molecolari non solo per la cura dell’autismo, ma più in generale delle malattie mentali del neurosviluppo.
Il Gruppo di ricerca IEO (Istituto Europeo di Oncologia), guidato da Giuseppe Testa - Responsabile del Laboratorio di Epigenetica delle Cellule ... (Continua)

04/07/2014 09:23:01 I consigli dello psicoterapeuta per non litigare con partner e amici

Per una vacanza tranquilla
Le tanto agognate vacanze estive sono ormai alle porte, ma cosa fare perché non si trasformino in un incubo? Trascorrere assieme agli amici o al partner delle intere settimane è meraviglioso, ma mette alla prova il nostro modo rapporto con gli altri, spesso causando incomprensioni o anche litigate.
“L’ambiente più difficile da affrontare è sicuramente una vacanza in barca, dove gli spazi sono ristretti e si sta sempre assieme tutto il giorno, 24 ore su 24, - spiega lo psicoterapeuta ... (Continua)

16/06/2014 Abusi e prepotenze causano un invecchiamento precoce

Il bullismo intacca la speranza di vita
La vita delle vittime di bullismo è più breve. Lo dice una revisione di una serie di studi sull’argomento presentata nel corso del Congresso italiano di Pediatria che si è svolto a Palermo.
Secondo i dati presentati, gli atti di bullismo, le prevaricazioni e le violenze subite provocherebbero un accorciamento della vita fino a 7-10 anni. A determinare questa riduzione è l’aumento di malattie correlate alle violenze, ad esempio obesità, cefalea, asma, tumori, malattie cardiovascolari.
Il ... (Continua)

08/05/2014 12:22:00 Intervento psicologico per l'accettazione dell'ipoacusia

Aspetti invalidanti della sordità improvvisa
La perdita improvvisa dell’udito è un evento capace di introdurre un cambiamento nel normale corso della vita quotidiana. Per questa sua caratteristica essa è equiparabile a qualsiasi handicap fisico giacché limita le attività socio-relazionali (ad esempio andare al cinema, a pranzo), scatena problematiche di integrazione sociale, comporta una serie di cambiamenti nello stile di vita e provoca stress nella relazione con l’altro.
Ciò può provocare nell’ipoacusico un forte senso di disagio e ... (Continua)

27/11/2013 Prodotti tossici che contengono quantità elevate di ftalati

Pastelli killer ritirati dal mercato
Una vasta operazione della Guardia di Finanza ha portato al ritiro dal mercato di 140mila pastelli destinati a bambini di varie fasce d’età. L’operazione Scuola sicura attuata dalla Guardia di Finanza di Trento ha riguardato 800 negozi in tutta Italia e ha determinato il sequestro delle matite colorate provenienti dalla Cina e prive del marchio CE, dal contenuto tossico e pericoloso per la salute dei piccoli.
I pastelli sono risultati tossici in base alle analisi cliniche disposte dalle ... (Continua)

13/11/2013 10:23:55 Alcuni lotti giudicati pericolosi dall'Agenzia del Farmaco

Ritirata la penna che inietta adrenalina
Un salvavita utilizzato in caso di allergie da molti cittadini è stato ritirato dal mercato per decisione dell'Agenzia italiana del farmaco. Si tratta di Jext, una penna autoiniettabile di adrenalina prodotta da Alk-Abellò, il cui malfunzionamento potrebbe essere anche fatale per gli allergici in crisi.
Il problema è nell'ago che, piegato durante la fase di produzione, non riuscirebbe a somministrare la dose di adrenalina prevista per il trattamento.
In via cautelativa, l'Agenzia del ... (Continua)

10/10/2013 14:37:40 Diagnosi e terapie divergono per le due infiammazioni
Le differenze fra acne e rosacea
Hanno in comune la natura infiammatoria e il carattere cronico, ma in realtà acne e rosacea sono due patologie molto diverse, che vanno trattate nella loro duplice specificità. Ad affermarlo sono gli esperti dermatologi che si sono recentemente riuniti a Istanbul per l'annuale Congresso della European Academy of Dermatology and Venereology.
La dott.ssa Alison Layton spiega: “l’acne può avere un impatto psicologico molto negativo, soprattutto in età giovanile quando l’aspetto esteriore e la ... (Continua)

  1|2|3|4

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale