Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 197

Risultati da 111 a 120 DI 197

02/11/2011 13:19:52 La psiconeuroendocrinoimmunologia spiega gli effetti dello stress

La circolarità è nel cervello, mente e corpo
Nell’ultimo 20ennio le diagnosi di disturbi mentali dovuti allo stress sono cresciute di 2,5 volte. Per i bambini di ben 35 volte! Le malattie mentali sono diventate la principale causa di disabilità nei bambini soppiantando il Down e la paralisi cerebrale. Ci troviamo di fronte a un eccesso di diagnosi e, al tempo stesso, a un eccesso di trattamento farmacologico. Oggi più di 500.000 bambini assumono antipsicotici e il 10% dei bambini di 10 anni assumono farmaci per il Disordine da deficit di ... (Continua)

05/10/2011 15:39:04 Un banale prelievo di saliva per un test genetico

La dieta personalizzata dal medico di famiglia
Presso il proprio medico di famiglia sarà possibile fare test genetici sulla propria saliva per sapere, il regime alimentare migliore e gli stili di vita più appropriati rispetto al proprio profilo genetico. La funzione della genetica e le ultime scoperte sui test sono gli argomenti del Congresso Nazionale della Fimmg.
''I test genetici, fino a poco tempo fa proibitivi per i pazienti da un punto di vista economico, ora sono accessibili a tutti - spiega Donatella Alesso, responsabile della ... (Continua)

14/09/2011 Nuovo farmaco potrebbe rappresentare una svolta nel trattamento
Desmoteplase, una speranza contro l'ictus
Un grande passo in avanti nel trattamento dell'ictus. Così viene definito da esperti della materia il nuovo farmaco in sperimentazione Desmoteplase, ricavato da proteine della saliva di pipistrello. Il farmaco potrebbe salvare le vite di molti pazienti colpiti da ictus di natura ischemica, il più comune.
La molecola sfrutta le proprietà contenute nella saliva del pipistrello, che per nutrirsi del sangue delle sue vittime ha bisogno di renderlo più fluido. La sostanza quindi attiva un ... (Continua)
06/09/2011 L'ansia cresce a causa della pressione esercitata dall'ambiente

La mancanza di popolarità causa stress fra i ragazzi
Sulla scia degli Stati Uniti anche i nostri ragazzi si adeguano alle nuove esigenze: desiderano essere popular (popolare), poco importa il livello dei voti. Il consenso sociale è quello che preoccupa maggiormente i ragazzi, ossia essere reputati persone di successo ed evitare di essere definiti come perdenti.
Gli adolescenti sono così ossessionati dalla popolarità da esserne stressati. Le due grandi categorie sono: popular (popolare) e loser (perdente). Essere additati nell’una o ... (Continua)

05/08/2011 Un vademecum sui comportamenti più opportuni da adottare

Veleni d’estate, cosa fare in caso di incontri ravvicinati
Un nuovo vademecum per informare genitori e bambini sui comportamenti da adottare in caso di punture o di ingestione di sostanze pericolose è stato stilato da esperti del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano con la collaborazione del Moige (Movimento Italiano Genitori).
Si tratta di consigli per evitare il ricorso a rimedi e pratiche “fai- da- te”, che spesso si rivelano inopportuni e dannosi.
- Per le punture di zanzare è preferibile ricorrere, dopo ... (Continua)

28/07/2011 Nuovo tipo di analisi per scovare la malattia silenziosa

Un test salivare per scoprire la celiachia
Sempre più diffusa è l'intolleranza al glutine, ma ancora più comune è la mancata consapevolezza di essere affetti dalla celiachia. Stando alle stime, addirittura il 90 per cento dei pazienti non sa di essere intollerante al glutine, il che rappresenta un vero e proprio problema in particolare per i bambini, nei quali i problemi di cattivo assorbimento possono provocare disturbi della crescita.
Per tentare di migliorare la situazione, un gruppo di pediatri dell'Università La Sapienza di ... (Continua)

18/07/2011 L'infezione torna d'attualità con migliaia di casi ogni anno
Il morbillo è vivo e lotta contro di noi
Il suo nome evoca ai più una malattia lontana e quasi di un'altra epoca, ma il morbillo infatta ogni anno migliaia di persone.
Secondo gli esperti, l'aumento dell'incidenza è dovuto al sostanziale fallimento dell'ultima campagna di vaccinazione, che intendeva rivolgersi non solo ai bambini, ma anche a quegli adulti non vaccinati in età scolare. In media ciò si traduce in una mancanza di protezione per due bambini su 10. La situazione appare preoccupante soprattutto in alcune zone del ... (Continua)
23/06/2011 Pericolo di infezione se non si sostituisce con frequenza

Il cuscino come ricettacolo di batteri
Non possiamo stare tranquilli neanche quando dormiamo. È la lezione che viene da una ricerca del Servizio sanitario nazionale inglese, che in base a un'indagine ha determinato un rischio reale per la nostra salute derivante da uno degli oggetti apparentemente più innocui che ci circondano, il cuscino.
Stando ai medici inglesi, infatti, il cuscino è una sorta di “buen retiro” per batteri, acari e agenti patogeni di varia natura. Lo studio condotto da scienziati del St Bartholomew's Hospital ... (Continua)

21/06/2011 Per evitare inconvenienti dell'ultimo minuto, meglio affidarsi agli esperti

Un controllo ai denti per partire tranquilli
Nel bel mezzo delle meritate ferie estive, un tremendo e improvviso mal di denti potrebbe rovinare tutto. Ad avvertirci dell'eventualità poi non tanto remota sono gli esperti dell'Andi – Associazione nazionale dentisti italiani – che consigliano di rivolgerci al dentista di nostra fiducia per una visita di controllo prima di partire per le vacanze.
Una carie o una gengivite, un'otturazione saltata o un'ipersensibilità dentale, infatti, sono sempre in agguato e possono trasformare una ... (Continua)

08/06/2011 Uomini e donne reagiscono in maniera diversa alle code

Stress da traffico, aggressività e ansia
Una buona percentuale di italiani conosce a fondo il problema. Essere catapultati ogni mattina nel traffico dell'ora di punta è una fonte primaria di stress per il nostro organismo. Un'indagine promossa dalla ICM Research britannica ha analizzato il comportamento degli automobilisti di 11 paesi europei, per un totale di 10 mila persone, 1000 delle quali italiane.
Gli psicologi inglesi, guidati da David Moxon, hanno verificato i livelli di cortisolo nella saliva di un campione di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale