Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 197

Risultati da 131 a 140 DI 197

02/11/2009 17:39:57 Ricerca inglese individua nel citomegalovirus un pericolo per i neonati

Baci appassionati per la salute del proprio bimbo
Altro che romanticherie. Il bacio sulla bocca, simbolo dell'amore per eccellenza, altro non sarebbe che un'assicurazione sul futuro dei nostri figli. Piuttosto che espressione di affetto o approccio di tipo erotico, l'atto di baciarsi si sarebbe diffuso tra gli esseri umani per motivi assai più pratici.
È la conclusione cui giungono dei ricercatori britannici, i quali sono convinti che il bacio serva a diffondere virus e batteri fra i partner.
In realtà, aggiungono, ciò avrebbe un effetto ... (Continua)

30/07/2009 Geni e rapporti mamma-bimbo
Buon rapporto madre-figlio allontana lo stress
Una buona relazione con la mamma nei primi 18 mesi di vita può allontanare lo stress. Una ricerca dell'IRCCS "E. Medea" ha valutato l'effetto congiunto degli stili di attaccamento e di alcuni geni sulla risposta psicofisiologica allo stress.
I ricercatori dell'IRCCS "E. Medea" - La Nostra Famiglia hanno dimostrato che una buona relazione mamma-bambino favorisce una migliore gestione dello stress, anche in bambini che, dal punto di vista genetico, sono maggiormente predisposti a mostrare ... (Continua)
30/06/2009 Nel caffè molecola anti-alitosi

Dal caffè un rimedio per l'alito cattivo
Il caffè ci salverà dall'alito cattivo. Questo disturbo causa isolamento e problemi relazionali seri per le persone che ne sono affette. Per loro un rimedio efficace potrebbe venire dalla nera bevanda. L'alitosi è causata da batteri digestivi che producono gas maleodoranti nella bocca: nei chicchi di caffè sono contenute alcune sostanze in grado di contrastare la formazione di questi gas.
Lo afferma uno studio scientifico condotto in Israele, all'Università di Tel Aviv, da una squadra di ... (Continua)

05/03/2009 14:40:35 

Andare in moto fa bene al cervello
A patto di non correre troppo e mettere a repentaglio la vita propria e altrui, andare in motocicletta ringiovanisce il cervello e migliora le sue capacità cognitive e di memoria.
Questo perchè l'ebbrezza data dalle due ruote provoca un costante e salutare senso di allerta: i livelli di attenzione di un motociclista, infatti, devono essere sempre mantenuti elevati per non incorrere in incidenti.
A sostenere la tesi degli effetti benefici della moto sul cervello sono alcuni scienziati ... (Continua)

07/01/2009 
Un test della saliva rileva il tumore al seno
La possibilità di ammalarsi di cancro al seno si può rilevare tramite un semplice esame della saliva. Lo hanno messo a punto dei ricercatori della University of Texas Health Science Center di Houston (Usa).
Questo test potrà anche essere eseguito dal medico di famiglia o dal dentista e permette un controllo efficace in maniera meno invasiva rispetto ai metodi attuali come la mammografia o l'esame del sangue.
I ricercatori spiegano che lo sviluppo di un tumore alla mammella modifica ... (Continua)
20/11/2008 11:35:58 

Scoperto nella saliva segreto dell'autismo
Nella saliva potrebbe nascondersi il segreto dell'autismo: una scoperta potenzialmente in grado di mettere presto a disposizione nuovi strumenti diagnostici e terapeutici per questo genere di patologia.
Secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' Cattolica di Roma, che comprende il Prof. Massimo Castagnola (Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica), la Prof. Fiorella Gurrieri (Istituto di Genetica medica) e la Prof. Maria Giulia Torrioli (Unita' di Neuropsichiatria Infantile del ... (Continua)

11/11/2008 13:03:54 

Il decalogo alimentare per la salute dei bambini
Nutrire i nostri figli nella maniera più salutare e appropriata possibile è l'intenzione di tutti i genitori. Possono essere utili, a questo scopo, alcuni suggerimenti sull'alimentazione dei bimbi. Nel piatto si celano cinque nemici e altrettanti alleati della salute del bambino, utili sia per il benessere di denti e bocca che per quello complessivo di bimbi e adolescenti. A mettere a punto il decalogo goloso, pensato per genitori alle prese con i figli che crescono, è Italo Farnetani, pediatra ... (Continua)

10/11/2008 15:58:16 

Cibi saporiti grazie ai batteri
Una rivelazione pressochè insospettata. Il gusto di alcuni cibi, che naturalmente sarebbero per noi senza odore e senza sapore, dipende dall'azione di alcuni microscopici batteri anaerobi presenti all'interno della nostra bocca. Questi microorganismi trasformano le sostanze contenute negli alimenti in composti volatili, principalmente derivati dello zolfo, che si mischiano con la saliva e generano la sensazione del sapore sul nostro palato e dell'odore di quello che stiamo mangiando.
Questa ... (Continua)

04/11/2008 17:10:25 
Interazione di geni e ambiente nella depressione giovanile
La depressione di bambini e adolescenti può essere causata, e certamente acuita, da una negativa interazione tra condizioni familiari e ambientali sfavorevoli e l'azione di determinati geni.
Ricercatori dell'IRCCS "E. Medea" e dell'Università Vita-Salute San Raffaele mostrano per la prima volta l'azione congiunta di fattori genetici e psicosociali sui disturbi comportamentali nell'età dello sviluppo. Gli studi sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista "The Journal of Child Psychology ... (Continua)
17/10/2008 12:15:14 

Carie: le donne rischiano di più
Il sesso femminile appare essere decisamente più colpito dalle carie dentali rispetto agli uomini.
Questo è il risultato a cui è pervenuto uno studio dell'Università dell'Oregon e condotto dall'antropologo John Lukacs.
Il ricercatore americano ha osservato l'incidenza della carie nelle donne e negli uomini dai tempi preistorici a oggi, compiendo successivamente una comparazione dei dati che ha evidenziato come le signore fossero molto più spesso colpite da questa patologia dentale ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale