Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 197

Risultati da 161 a 170 DI 197

28/01/2005 

Donne rischiano meno l'infarto ma lo temono di più
Le donne, pur essendo meno soggette all'infarto rispetto agli uomini, lo temono di più. E’ quanto emerge da uno studio del Servizio prevenzione e protezione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e del Servizio medico della FAO sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, reso noto attraverso il sito internet del Cnr, Cnr.it.
La donna ha un rischio di infarto inferiore a quello dell’uomo, grazie all’ombrello estrogenico, cioè gli ormoni femminili, che la protegge per tutta l’età ... (Continua)

13/01/2005 

Herpes: siamo quasi tutti contagiati
Il 98 per cento delle persone è infetta dal virus dell'herpes simplex? Uno studio condotto da Herbert Kaufman, professore di Oftalmologia al Louisiana State University Health Sciences Center di New Orleans e pubblicato sulla rivista Investigative Ophthalmology & Visual Science sembrerebbe dimostrarlo: proprio il 98 per cento dei pazienti partecipanti, tutti in salute e senza sintomi apparenti, avevano tracce del virus HSV-1 nelle lacrime e nella saliva.
A diffondere la notizia è ... (Continua)

20/10/2004 
Una ''barriera'' contro il reflusso gastroesofageo
E' stato presentato il primo studio che dimostra l’efficacia di una nuova barriera biocompatibile per fermare il reflusso gastrico. Per la completa gestione dei pazienti con GERD, GateKeeper si affianca al primo sistema diagnostico wireless non invasivo, Bravo Ph System, una capsula grande come una caramella che misura i livelli del ph dell’esofago.
In occasione del 12a Workshop Europeo su Endoscopia Terapeutica e Radiologia del Sistema Digestivo, organizzato a Roma in questi giorni ... (Continua)
13/10/2004 
Eseguita ricostruzione della faccia da pelle coltivata
È stato eseguito un trapianto di faccia utilizzando un lembo di pelle prelevato dalla schiena invece che la faccia di un donatore.
Il trapianto di faccia è stato possibile coltivando un singolo lembo di pelle in laboratorio. Ciò offrirà nuove speranze a chi esce con il volto sfigurato da un incidente.
L'intervento è avvenuto in Giappone ed è il primo del genere in quanto è avvenuto con l'utilizzo di un solo lembo di pelle, che i medici sono riusciti a 'coltivare', e far ... (Continua)
12/05/2004 

Un collutorio potrà liberarci definitivamente dalla carie
Un collutorio basato su un batterio OGM potrebbe essere in grado di rendere la carie solo un ricordo. Se si considera che nuove ricerche presentate recentemente promettono di far ricrescere i denti negli adulti, si comprende come per il settore odontoiatrico si preparino anni di grossi cambiamenti.
Il nuovo collutorio è stato concepito all’University of Florida grazie ad un ricercatore, Jeffrey Hillman, che ha modificato geneticamente il batterio responsabile della carie, lo ... (Continua)

29/04/2004 
Biocompatibilità dei metalli usati in odontoiatria
Una ricerca de La Sapienza sui danni dei metalli usati dai dentisti è stata censurata da una rivista del settore.
La ricerca medico-scientifica, condotta presso l'Università La Sapienza di Roma, e che dimostra la tossicità per la salute dei materiali usati dalla maggior parte dei dentisti ha ricevuto il rifiuto della pubblicazione da parte della rivista “Dentista Moderno”. A darne notizia è lo studio odontotecnico al quale la ricerca medico-scientifica accreditava il successo di una ... (Continua)
20/04/2004 

Un nuovo dispositivo per smettere di russare
È stato messo a punto un nuovo dispositivo per smettere di russare e che aiuta la respirazione durante il sonno.
Si tratta di un dispositivo ortodontico, che mantiene la mascella in una posizione tale da consentire di ridurre i problemi di respirazione.
Il dispositivo, una volta applicato all’interno della bocca, è invisibile e consente di parlare, bere e – come precisa Marie Marklund, autrice dello studio pubblicato su Chest - dare un bacio della buonanotte. ... (Continua)

15/04/2004 

Andare dal dentista può essere un rischio per la salute
Quando ci si reca dal dentista si hanno principalmente due preoccupazioni: il dolore e il fastidio provocato dal trapano e dagli altri strumenti utilizzati e il timore di vedersi presentare un conto salato.
Ci si può magari informare sulle capacità umane e professionali e sulla manualità ed esperienza del dentista quando ci si siede sulla sua poltrona, ma ci si preoccupa poco invece delle strumentazioni usate per intervenire sui nostri denti e dei materiali e sostanze che verranno ... (Continua)

19/03/2004 
Per alcune donne è più difficile smettere di fumare
Scoperto il motivo per il quale ad alcune donne riesce più difficile rinunciare alla sigaretta, una volta preso il vizio.
Delle differenze genetiche molto piccole rendono per alcune donne meno efficaci i rimedi basati sulla nicotina.
Le donne che hanno mutazioni di un gene che controlla la dopamina, sostanza chimica responsabile delle sensazioni di piacere, hanno due volte la probabilità di smettere di fumare rispetto alle donne che non hanno questa mutazione. ... (Continua)
21/01/2004 
Certi farmaci rendono più tossiche le otturazioni dentarie
La nicotina e l'uso di certi farmaci usati contro gli stati infiammatori potrebbero far sì che la saliva più facilimente consenta il rilascio dei metalli pesanti contenuti negli amalgami dentali.
In un articolo apparso sul periodico LAB il Prof. Luigi Campanella, del Dipartimento di Chimica Analitica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, espone i risultati di uno studio sulla tossicità degli amalgami, le leghe metalliche usate per le otturazioni dentarie.
Lo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale