Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 197

Risultati da 181 a 190 DI 197

22/05/2003 

Nuova tecnica endoscopica per il reflusso gastroesofageo
Al via la sperimentazione di una nuova tecnica endoscopica per curare senza farmaci il reflusso gastroesofageo.
Un nuovo biopolimero impiantato endoscopicamente è in grado di fermare il reflusso sostenendo il corretto funzionamento dello sfintere esofageo. Questa nuova tecnica, che necessita di circa 30 minuti per essere eseguita, è stata approvata recentemente dalla FDA statunitense e sembra costituire un’alternativa all’intervento chirurgico per efficacia e profilo di sicurezza. ... (Continua)

10/04/2003 

Nuova scoperta su come il cervello immagazzina i ricordi
Nel cervello l'ippocampo serve ad organizzare i ricordi ma non ad immagazzinarli. Lo rivelano due studi statunitensi, pubblicate sulla rivista 'Neuron', rese possibili dall'identificazione di un campione di sei pazienti che, in eta' adulta, avevano riportato danni all'ippocampo, la struttura cerebrale (dalla forma di 'cavalluccio marino') indicata da molti studi come area fondamentale per i processi di memorizzazione. Le ricerche hanno anche scoperto che i ricordi relativi a vicende personali ... (Continua)

27/03/2003 
Identificato il virus della polmonite killer
I microbiologi di Hong Kong hanno scoperto il virus misterioso che si nasconde dietro l'epidemia di polmonite atipica. Si tratterebbe di 'un coronavirus, parente stretto dei comuni raffreddori'. I medici di Hong Kong annunciano anche di aver messo a punto anche un test rapido che in otto ore e' in grado di rivelare se si e' infettati o no.
“'Il virus appartiene alla famiglia dei coronavirus - ha detto Malik Peirius - ma si tratta di un nuovo ceppo, che potrebbe essere stato originato da un ... (Continua)
18/03/2003 

La coppia funziona se lei ha testosterone alto, lui basso
Il segreto di un matrimonio di successo? Un uomo con livelli bassi di testosterone e una compagna con livelli alti dello stesso ormone. Il sesso forte sara' destinato a una 'dominazione' in rosa, ma come contropartita ricevera' il migliore sostegno sociale possibile dalla donna. Il testosterone insomma, non sempre si tradurrebbe in aggressivita' all'interno della coppia, specie quando a tirarlo fuori e' lei. ''L'ormone maschile - spiega l'autrice della ricerca, Catherine Cohan, del Penn State's ... (Continua)

07/03/2003 
Calcoli salivari trattati con le onde d'urto in 30 minuti
Onde d'urto invece del bisturi contro i calcoli salivari. E' la litotrissia salivare extracorporea, una metodica che in Italia e' praticata ''soltanto presso l'ospedale Sacco di Milano, tra i 5 centri mondiali specializzati nella nuova tecnica'', si legge in una nota dell'azienda. Alla pratica mininvasiva, ''appena 30 minuti di trattamento'', l'ospedale milanese dedica da oggi fino a sabato un convegno organizzato dal Dipartimento universitario di scienze otorinolaringoiatriche e dall'Unita' ... (Continua)
10/01/2003 
Dalla saliva di pipistrello un farmaco anti-ictus
Il pipistrello vampiro, protagonista di tanti film dell'orrore, potrebbe rivelarsi un prezioso alleato nella lotta all'ictus. Secondo alcuni ricercatori australiani, infatti, un enzima della saliva, il Desmond rotundus salivary plasminogen activator (DSPA), che questo animale usa per rendere fluido il sangue delle vittime, potrebbe essere utilizzato per dissolvere i coaguli di sangue nel cervello. L'enzima, estratto dai ricercatori del Monash University Department of Medicine di Victoria, in ... (Continua)
08/11/2002 Rischi di contrarre l'epatite C
Dal dentista attenti all'epatite C
Una normale visita dal dentista può trasformarsi in un incubo. Il virus dell'epatite C (HCV) può essere trasmesso anche recandosi presso uno studio dentistico che non adotti adeguate misure di prevenzione. L'HCV si trasmette venendo a contatto con il sangue e altri liquidi biologici, come, ad esempio, la saliva.
Bisogna dunque pretendere che ci cura e ci visita indossi sempre guanti e mascherina, specie se, come il dentista, deve metterci le mani in bocca e avvicinarsi molto a ... (Continua)
31/07/2002 

Maggiore rischio di infezioni per chi fa sport al mattino
Sportivi mattinieri più a rischio di infezioni. Colpa del naturale ciclo del sistema nervoso che, al mattino, combinandosi con gli effetti dell'esercizio fisico, espone maggiormente a virus e batteri. Lo rivela una ricerca, pubblicata sul British Journal of Sport Medicine. L'attività sportiva in certe ore della giornata, insomma, può abbassare le difese immunitarie del nostro corpo. A determinare questa situazione sfavorevole sono i livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo, che deprime il ... (Continua)

11/02/2002 
Periodontiti: tossine nel sangue
Uno studio belga informa che basta una leggera masticazione perché le tossine prodotte dai batteri di gengiviti e piorrea si diffondano al resto del corpo attraverso il sangue. La periodontite è associata alla diffusione di tossine, che provocando stati di infiammazione cronica, confermano il loro possibile coinvolgimento nell'insorgenza delle malattie cardiovascolari.
E' insomma quasi una sorta di gioco delle bambole cinesi, laddove una situazione finge da contenitore dell'altra. ... (Continua)
02/01/2002 

Dieta, alito cattivo in chi dimagrisce
Poche curve ma buone, un fisico asciutto e attraente. L'obiettivo di chi vuole perdere peso è ridarsi un look migliore, magari in prospettiva della prossima estate.
L'unica cosa da cui occorre guardarsi è l'alito, che potrebbe dare problemi: l'avviso giunge dall'altra parte del mondo, esattamente dall'Australia, dove i dentisti della terra del canguro avvertono che le persone più a rischio sono quelle che optano per un regime 'fai-da-te'.
"La dieta - assicurano i medici ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale