Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 197

Risultati da 31 a 40 DI 197

02/03/2015 11:17:24 Diagnosi precoce delle neoplasie del cavo orale

VelScope scopre i tumori della bocca
Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona oltre i denti del giudizio (il trigono retro molare).
La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianca o rossastra che non si risolve, ovvero di una ferita che non si rimargina sono possibili ... (Continua)

25/02/2015 10:52:28 Può anche compromettere la salute del bambino

La salute orale in gravidanza
Sembra strano, ma una cattiva salute orale nelle donne in gravidanza può mettere a repentaglio la salute del feto. Lo ricorda il Ministero della Salute, che ha approntato delle raccomandazioni per la promozione della salute orale durante la gestazione, rivolte agli operatori sanitari.
La gengivite è molto diffusa in gravidanza, così come la parodontite, che colpisce un numero variabile dal 5 al 20 per cento delle donne. Le cause sono da ricercarsi nelle modificazioni alimentari e dell'igiene ... (Continua)

11/02/2015 16:23:00 Livelli ormonali riportati nella norma grazie alla pennichella

Un riposino di 30 minuti fa recuperare da una notte insonne
Bastano 30 minuti di sonno durante il giorno per recuperare una notte insonne, almeno a livello ormonale. Lo sostengono alcuni scienziati della Sorbona di Parigi che hanno realizzato un piccolo studio pilota su 11 uomini sani fra i 25 e i 32 anni.
Dai test è emerso che la nottata in bianco ha l'effetto di alterare alcuni livelli ormonali dell'organismo, che tornano tuttavia alla normalità grazie a un pisolino pomeridiano.
Nel corso della prima notte dell'esperimento i soggetti hanno ... (Continua)

11/02/2015 09:41:00 Bere è fondamentale per la salute dei nostri denti

Per sorridere ci vuole l'acqua
Prima facevamo un parco uso di autoscatti all’interno dei nostri rullini fotografici, ora la pratica del selfie più che una moda è diventata una vera e propria ossessione e siamo tutti vittime del nostro, prima di quello altrui, giudizio della foto appena scattata.
Li scattiamo ovunque, a casa e in vacanza, da soli o in compagnia, per condividerli sui social network e raccontare a tutti dove siamo, che cosa facciamo ma, soprattutto, che siamo felici perchè stiamo sorridendo. Ed è spesso ... (Continua)

09/02/2015 11:34:56 Con le mestruazioni si genera un rapporto più emotivo con l'alimentazione

Gli ormoni del ciclo nemici della linea
Non è solo il gonfiore a far sentire le donne più “in carne” durante il ciclo mestruale. A giocare un ruolo fondamentale sarebbero gli ormoni prodotti in questa fase, che stimolano l'appetito ma soprattutto ingenerano un rapporto emotivo con l'alimentazione, indirizzandola verso la ricerca di comportamenti compensativi.
Durante il ciclo mestruale le donne hanno un rapporto complicato con il loro corpo, tendendo a sentirsi più grasse di quanto siano in realtà. Tali preoccupazioni sono più ... (Continua)

03/02/2015 14:47:00 Alimentazione sana e corretta igiene dentale

I segreti per un sorriso smagliante
Volete sfoggiare un sorriso da far invidia a una star di Hollywood? Bene, sappiate che potete ottenerlo, basta adottare come buone abitudini una corretta pulizia dei denti e un'alimentazione il più possibile sana ed equilibrata.
La pulizia regolare dei denti combatte efficacemente i batteri e previene quindi la formazione di carie, alito cattivo e fenomeni di scolorimento. Mantenere bassa la carica batterica nel cavo orale è di fondamentale importanza. I batteri infatti possono trasferirsi ... (Continua)

26/01/2015 14:31:00 Batteri intrappolati dalla gomma

Il chewing-gum può prevenire la carie
Un chewing-gum non zuccherato può rivelarsi decisivo per contrastare la carie. A dirlo è uno studio dell'Università di Groningen, nei Paesi Bassi, secondo cui masticare un pezzo di gomma per 10 minuti ha come effetto quello di “intrappolare” fino a 100 milioni di batteri e ridurre del 10 per cento la carica microbica della saliva.
Lo studio, pubblicato su Plos One, rivela che il massimo dell'efficacia si ha nei primi 30 secondi di masticazione della gomma, dopodiché c'è un lento decadimento ... (Continua)

02/12/2014 17:30:21 Possibilità di anticipare l'insorgenza di diverse patologie

Un test della saliva che predice le malattie
I cittadini del Regno Unito possono acquistare un test della saliva per la rilevazione di decine di malattie che possono insorgere in un futuro più o meno prossimo. Il test ha un costo di circa 160 euro e si basa su un campione di saliva per ottenere un centinaio di informazioni genetiche utili a predire alcune malattie come il Parkinson, l'Alzheimer, il cancro, ma anche la calvizie.
Il test è commercializzato dalla 23andMe, azienda diretta da Anne Wojcicki, moglie del co-fondatore di ... (Continua)

27/11/2014 11:40:00 Scongiurate non solo le malformazioni congenite del feto
L'acido folico previene il peso basso alla nascita
Non è solo uno strumento atto a ridurre il rischio di malformazioni congenite del feto, prima fra tutte la spina bifida. L'acido folico, infatti, assunto prima del concepimento sarebbe in grado di diminuire le probabilità di partorire bambini con un peso basso alla nascita.
Il peso basso è correlato a una serie di fattori negativi, fra cui l'aumento della mortalità infantile e l'insorgenza di malattie croniche in età avanzata come il diabete, l'ipertensione, l'obesità e problemi di salute ... (Continua)
25/11/2014 14:41:34 Componente genetica nell'orientamento sessuale degli individui

Omosessualità e Dna, cosa c'è di vero
Amare persone del proprio sesso è una scelta costruita sulla base delle proprie esperienze o si tratta di un orientamento sessuale dettato semplicemente da una predisposizione genetica? È l'atavico dilemma cui tenta di rispondere un nuovo studio pubblicato su Psychological Medicine da un team di lavoro della North Shore University di Chicago.
La ricerca, coordinata dal dott. Alan Sanders, direttore del centro di genetica psichiatrica dell'Università di Evanson, nell'Illinois, riconosce la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale