Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 197

Risultati da 61 a 70 DI 197

04/02/2014 Visite mediche e screening fondamentali per la prevenzione

Le malattie infettive a scuola
Le malattie infettive costituiscono da sempre nel nostro Paese uno dei principali problemi di Sanità Pubblica, sia in termini sostanziali e, quindi, di impatto quali-quantitativo sulla salute della popolazione, sia per le inevitabili ricadute sociali.
I più colpiti sono proprio i bambini perché il loro sistema immunitario è immaturo e perché la socializzazione con altri bambini favorisce la diffusione di agenti patogeni. E, in effetti, quale mamma che abbia un figlio in età scolare non si è ... (Continua)

18/01/2014 12:17:15 Il trattamento IMRT riduce gli effetti collaterali e aumenta la sopravvivenza

La radioterapia mirata per i tumori della testa e del collo
Grazie al trattamento IMRT per i tumori della testa e del collo non solo diminuiscono gli effetti collaterali, ma aumentano anche i tassi di sopravvivenza. Lo dice uno studio pubblicato su Cancer da un gruppo di ricercatori dell'MD Anderson Cancer Center – Università del Texas guidato da Beth Beadle.
L'acronimo IMRT sta per Intensity Modulated Radiation Therapy, ovvero Radioterapia con fasci ad intensità modulata, una tecnica che consente di investire il tumore con una dose elevata di ... (Continua)

07/01/2014 13:07:04 Un eccesso di igiene favorisce la comparsa delle allergie nei bambini

Meno allergie con un ciuccio non troppo pulito
La teoria è nota da tempo. Troppa attenzione all'igiene quando si ha a che fare con un bambino può trasformarsi in un pericoloso boomerang. Il sistema immunitario ha infatti bisogno di “prendere le misure” ai microrganismi con i quali condividiamo l'ambiente che ci circonda.
Mettere continuamente il bambino al riparo da germi e batteri stimolerà il sistema immunitario a reagire in maniera esagerata alla prima vera minaccia.
Uno studio pubblicato su Pediatrics dimostra che l'abitudine di ... (Continua)

03/01/2014 17:12:20 Come prevenire e guarire l'herpes labiale con l'aiuto della natura

Herpes labiale e rimedi naturali
L’herpes labiale è un’infezione causata da un virus chiamato Herpes Simplex (HSV), che si manifesta principalmente sulle labbra. Il bruciore, l’arrossamento insieme alle caratteristiche vescicole sono tra i principali sintomi e manifestazioni di questa antipatica patologia, che si trasmette molto facilmente attraverso la saliva oppure tramite il contatto labiale con soggetti infetti. Una volta contratto, anche dopo la guarigione, il virus può rimanere latente per diverso tempo nell’organismo e ... (Continua)

13/12/2013 16:24:27 Già a quattro mesi possono avere memoria di eventi stressanti

Lo stress colpisce anche i neonati
È ormai riconosciuta la capacità, anche i bambini molto piccoli, di ricordare oggetti o azioni. Si sa molto poco, invece, della loro memoria di eventi sociali ed emozioni.
Per esempio, fin dai primi giorni di vita i bambini sono sottoposti a molti piccoli stress di natura socio-emozionale, come quando attendono che l’adulto soddisfi i loro bisogni. Ebbene, di tale stress rimane traccia nella loro memoria?
Un gruppo di ricerca dell’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia, in collaborazione con ... (Continua)

07/12/2013 11:40:22 Mentine ricche di probiotici per contrastare i batteri responsabili

La carie si combatte con le caramelle
Un team di microbiologi della società biotech Organobalance di Berlino ha messo a punto un nuovo prodotto per la lotta ai batteri che provocano la carie. L'idea è di utilizzare i probiotici che si legano ai batteri streptococchi mutans, che si trovano normalmente nella saliva e che sono i principali responsabili del consumo dello smalto dei denti e della carie.
Gli scienziati, guidati da Christine Lang, hanno preparato delle mentine che contengono al loro interno i lactobacillus paracasei e ... (Continua)

04/12/2013 12:37:49 Tutte le informazioni utili per i pazienti laziali
L'elenco dei centri per l'Aids nel Lazio
ASL-RM/A
CENTRO RIFERIMENTO AIDS - POLICLINICO UMBERTO I °
Policlinico Umberto I - Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive Sezione Malattie Infettive
Unità Operativa AIDS
Viale Regina Elena 330
ROMA
TEL: 06/4456388
GIORNI E ORARI
PRELIEVI : DAL LUNEDI AL VENERDI Orari : dalle ore 8.00 – alle ore 9.30
COUNSELLING : DAL LUNEDI AL VENERDI : dalle 8.00 alle 10.00
IL MARTEDI dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 14.00 alle 15.30
TEST ... (Continua)
27/11/2013 09:57:46 Associazione fra sovrappeso e sordità

Udito a rischio con qualche chilo di troppo
Qualche chilo in più non fa male solo alla linea, aumentando peraltro l’incidenza di molte malattie, in primo luogo quelle cardiovascolari, ma potrebbe aumentare anche il rischio di perdita dell’udito.
A dirlo è uno studio condotto dalla dott.ssa Sharon Curhan del Brigham and Women’s Hospital, che spiega: “spesso pensiamo alla perdita dell’udito come una parte inevitabile del processo di invecchiamento ma questi risultati forniscono la prova che i fattori di rischio potenzialmente ... (Continua)

25/11/2013 09:37:38 Fenomeno in aumento anche a causa della crisi economica

La carie nei bambini è un'emergenza
I denti dei bambini sono in pericolo. Il fenomeno della carie risulta in sensibile aumento negli ultimi anni, come dimostrano i dati pubblicati dal ministero della Salute, che ha presentato le Linee guida per la prevenzione della salute orale in età pediatrica.
L'aumento è pari al 15 per cento negli ultimi cinque anni, e la carie colpisce circa 120mila bambini fino a quattro anni e 250mila fino a dodici. Secondo gli esperti, ad aumentare il rischio sono innanzitutto i comportamenti non ... (Continua)

31/10/2013 12:04:06 Altra proprietà inattesa del vegetale

I broccoli contro la radioattività
Che fossero legati a chiari effetti antitumorali era risaputo, ma i broccoli mostrano sempre nuove e interessanti proprietà. Uno studio pubblicato su Pnas ha segnalato l'importanza del composto DIM (diindolilmetano) nel garantire una sorta di immunità nei confronti di un'esposizione a fonti radioattive.
Il team cino-americano, coordinato da Saijun Fan ed Eliot M. Rosen del Georgetown University Medical Center di Washington, ha esposto un gruppo di ratti a una ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale