Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 44

Risultati da 1 a 10 DI 44

25/01/2016 17:41:00 Rischio di ustioni anche d'inverno, soprattutto per chi scia

Melanoma, anche il sole fuori stagione è pericoloso
Piste da sci e spiagge lontane. Circa 1 italiano su 4 si concede una vacanza invernale al mare o in montagna, ma in quasi il 20% dei casi le scottature rischiano di rovinare riposo e divertimento.
Si stima che il sole fuori stagione scotti ogni anno la pelle di oltre 2 milioni di italiani. Un problema da non sottovalutare se si considera che in media un italiano accumula ben 5-6 scottature nel corso della vita, il 15% supera la soglia critica delle 10 ustioni e il 7% ne subisce addirittura ... (Continua)

08/07/2015 09:42:53 I consigli di Assosalute per affrontare il caldo in città

Gli effetti del caldo su gambe e muscoli
Le ferie estive per la maggior parte degli italiani sono ancora lontane ma, a quanto pare, non si può dire lo stesso del gran caldo che è già arrivato. Le alte temperature se “affrontate” in città possono rivelarsi ancora più pericolose per il nostro organismo che non può fare affidamento su una rigenerante immersione al mare o sull’aria fresca di montagna.
“La prima cosa a cui prestare attenzione sono le nostre gambe, infatti con il caldo la microcircolazione delle zone periferiche fatica e ... (Continua)

03/07/2015 16:10:00 Lasciare zone del corpo senza protezione per ottenere tatuaggi “naturali”

L'ultima follia, tatuarsi con il sole
L'autolesionismo fa parte della natura umana e la Sunburn art sembra costituire l'ennesima conferma di questo principio. Si tratta di una nuova tendenza molto in voga negli Stati Uniti che prevede l'utilizzo del sole per ottenere una sorta di tatuaggio naturale sulla pelle.
In che modo? In sostanza, si tratta di spalmare la crema solare ad altissima protezione solo su alcune zone della pelle, lasciandone altre prive, ed esporsi quindi per ore ai raggi solari. Alla fine della giornata, le ... (Continua)

03/07/2015 14:49:00 Superare l'afa grazie ai suggerimenti del ministero

I consigli per combattere il caldo
È in arrivo la prima grande ondata di caldo estivo. Ad annunciarlo è il ministero della Sanità, secondo cui nei prossimi giorni saranno almeno 10 le città da “bollino rosso” per la presenza di condizioni di emergenza, potenzialmente pericolose anche per i soggetti sani e non solo per quelli con problemi di salute.
Com'è possibile “sopravvivere” alle ondate di calore intenso che ormai caratterizzano il nostro clima, sempre più simile a quello tropicale? Gli esperti del ministero della Salute ... (Continua)

07/05/2015 09:35:00 10 regole d'oro per evitare problemi
Melanoma, il decalogo per non rischiare
Il melanoma è uno dei tumori con il più alto tasso di crescita negli ultimi decenni. In Italia ci sono 10mila casi ogni anno e il totale delle persone colpite è di 100mila. Anche la mortalità è piuttosto alta, il 20 per cento, soprattutto per via di una diagnosi non tempestiva.
L'Intergruppo Melanoma Italiano ha promosso la diffusione di un decalogo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle fondamentali regole della prevenzione che possono salvare migliaia di vite.
"È importante - ... (Continua)
01/12/2014 12:26:40 Nuova tecnica azzera i tempi di recupero

Come ringiovanire lo sguardo senza bisturi
Ringiovanire lo sguardo senza ricorrere al bisturi con la blefaroeasy. La nuova frontiera della lotta ai fastidiosi rilassamenti della pelle delle palpebre dettate dal passare del tempo non è chirurgica, ma si basa su un’innovativa tecnica che sfrutta il principio della sublimazione.
Ovvero «il passaggio dallo stato solido a quello liquido che porta anche ad una riduzione della pelle presente», spiega Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano socio Aicpe e Sicpre. «Attraverso delle ... (Continua)

28/07/2014 12:21:00 Leggere, dissetanti e nutrienti

Frutta e verdura i jolly dell'estate
L'estate è la stagione in cui la natura ci mette a disposizione la più ampia scelta di prodotti ortofrutticoli. Frutta e verdura che ben si adatta alle esigenze dell'organismo in un periodo in cui, per le alte temperature esterne, è più facile sudare, disidratarsi e avvertire meno la fame. Per questo l'ortofrutta estiva ha caratteristiche diverse da quella autunnale ed invernale: più leggera, nutriente e con una maggior presenza di acqua, la frutta e verdura tipiche dell'estate gratificano il ... (Continua)

02/07/2014 14:16:43 Non solo creme, anche l'alimentazione è fondamentale

7 cibi per la difesa della pelle
Mai come in questo periodo l'attenzione nei confronti dei danni legati a un'eccessiva esposizione ai raggi solari è stata così alta. Non soltanto conosciamo meglio i possibili effetti nocivi del sole, ma disponiamo di prodotti migliori e più efficaci per contrastarli.
Ovviamente, non esporsi ai raggi solari in maniera scriteriata e utilizzare delle buone creme solari protettive sono le scelte migliori che possiamo fare per proteggere la nostra pelle. Tuttavia, c'è un'ulteriore linea di ... (Continua)

30/06/2014 17:09:00 Test per scegliere la giusta protezione solare

Di che 'sole' sei?
Con l’arrivo dell’estate, uno degli obiettivi principali di chi passa le proprie vacanze al mare è quello di ottenere un’abbronzatura perfetta da sfoggiare fino alla fine della bella stagione. Molto spesso però, si cerca di raggiungere un’abbronzatura ideale in modo veloce, senza calcolare che esistono diversi tipi di pelle e che diverse sono anche le reazioni durante l’esposizione al sole. In base alla risposta data dalla pelle ai raggi ultravioletti, viene infatti stabilito il cosiddetto ... (Continua)

30/05/2014 10:45:00 Rischio tumore per le lampade solari

Lettini solari vietati ai minorenni
Ora anche negli Stati Uniti i lettini solari sono vietati a chi ha meno di 18 anni. La decisione è stata presa dalla Food and Drug Administration e ricalca quelle assunte da diverse autorità sanitarie europee negli scorsi anni, prima fra tutte il ministero della Salute italiano.
Secondo la nuova regolamentazione, gli impianti per l'abbronzatura artificiale dovranno pubblicizzare il possibile aumento del rischio di cancro alla pelle, un po' come avviene per le sigarette. Da oggi quindi le ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale