Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 44

Risultati da 21 a 30 DI 44

17/08/2011 Ricordare i rischi per la pelle dall'eccessiva esposizione ai raggi solari

Le regole per salvare la pelle dai danni del sole
Anche se 9 italiani su 10 conoscono i danni potenziali provocati da un'eccessiva esposizione al sole, molti poi non mettono in pratica le buone abitudini per evitare ogni pericolo. È importante quindi tenere presente che il sole certamente giova alla nostra salute, ma comporta anche dei rischi per la nostra pelle. Ecco allora i consigli degli esperti per una tintarella sicura. Come prima cosa si raccomanda l'uso di creme protettive, che non solo evitano fastidiose scottature ma permettono ... (Continua)

29/07/2011 L'esposizione ai raggi solari può perfino rappresentare una terapia

Psoriasi e sole, si può
È d'obbligo domandarsi in caso di psoriasi se i raggi del sole non possano pregiudicare ulteriormente la situazione. In realtà, il sole può anche essere visto come un trattamento, dal momento che una delle cure più utilizzate in caso di psoriasi si basa appunto sulla fototerapia, ovvero sull'esposizione alla parte migliore dei raggi ultravioletti.
Tuttavia, va ricordato che il sole va preso con le dovute precauzioni per evitare scottature ed eritemi che potrebbero peggiorare le condizioni ... (Continua)

11/07/2011 Scoperta proteina associata al dolore provocato dal troppo sole

La molecola che causa le scottature
Una notizia interessante per molti in questo periodo. Un team di ricercatori ha scoperto la ragione del dolore provocato dalle scottature solari. In uno studio pubblicato su Science Translational Medicine da un gruppo del King's College di Londra, viene evidenziato il ruolo svolto dalla molecola CXCL5, una chemochina, ovvero una proteina coinvolta nei processi di infiammazione e nella risposta immunitaria a tali meccanismi.
Nel corso della sperimentazione, i ricercatori hanno provocato ... (Continua)

06/06/2011 Il principale fattore di rischio per il melanoma è un'esposizione esagerata
Attenti al sole, contro il melanoma non bastano le creme
La stagione invita ad affollare le spiagge alla ricerca dell'abbronzatura perfetta, ma è meglio non esagerare. A ricordarlo è uno dei massimi esperti italiani, il direttore del dipartimento di oncologia e immunoterapia del policlinico di Siena Michele Maio, per il quale “le creme solari vanno bene, ma non bastano”.
“Le ustioni da sole ripetute in età adolescenziale aumentano notevolmente il rischio di sviluppare questa forma di cancro in età adulta”, spiega Maio ospite del congresso della ... (Continua)
29/03/2011 Istituito il registro italiano per monitorare il tumore

Melanoma, sempre più giovani colpiti
L’età delle persone colpite da melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo, si sta abbassando progressivamente. Il 25% dei nuovi casi oggi in Italia riguarda giovani al di sotto dei 30 anni, dieci anni fa questa percentuale era esigua, intorno al 5%. Si tratta di stime perché finora è mancato uno strumento in grado di indicare dati epidemiologici certi.
Una lacuna che viene colmata grazie alla nascita del registro melanoma, un progetto dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), ... (Continua)

22/03/2011 09:21:39 Le proprietà espettoranti della pianta aiutano a sedare i sintomi della tosse

Grindelia, una risorsa naturale per la tosse
Cosa c'è di meglio di un rimedio naturale per sconfiggere la tosse, disturbo fra i più fastidiosi e ricorrenti soprattutto in certi periodi dell'anno?
La Grindelia, originaria delle regioni paludose della California e del nord del Messico, è una specie rustica appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Questa pianta erbacea tende a lignificare alla base assumendo l'aspetto di un cespuglio; i suoi fusti sono ramosi e le foglie allungate a margine seghettato. La secrezione resinosa avvolge e ... (Continua)

28/07/2010 Una guida per proteggerci dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi UV

Vacanze a prova di scottatura
Scottature, eritemi, fastidiosi riflessi della luce e molto altro. I raggi ultravioletti, oltre a portare numerosi effetti benefici, molte volte presentano il conto allo sprovveduto bagnante che si è esposto senza prendere le necessarie precauzioni.
Proprio per questo motivo L’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha aggiornato i contenuti della guida "Sole amico. Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti UV a norma" per far conoscere i problemi derivanti da una eccessiva ... (Continua)

26/07/2010 Dai pediatri le buone regole per il viaggio dei bambini e delle loro famiglie

I bambini in viaggio, un vademecum per la famiglia
Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo aumento del numero di viaggi, anche verso destinazione lontane, che coinvolgono tutti i componenti il nucleo familiare, compresi bambini molto piccoli.
“Vi è inoltre, sottolinea il Prof. Alberto Ugazio – Presidente SIP (Società Italiana di Pediatria) –, la sempre crescente necessità di un ricongiungimento familiare da parte di persone straniere, immigrate in Italia, che di tanto in tanto, e spesso anche per lunghi periodi, fanno ritorno ... (Continua)

07/07/2009 Genetica e cancro alla pelle
I geni che aumentano il rischio di melanoma
Attenzione a non esporsi al sole per troppo tempo e sempre con la protezione adatta. Fare controlli dei nei periodici se si ha una pelle molto nevosa. Sono tutte raccomandazioni utilissime nel prevenire il melanoma, pericoloso cancro della pelle indotto da scottature solari e degenerazione di alcuni nei. Tuttavia esistono alcuni geni che possono incrementare, anche di molto, il rischio di sviluppare il cancro della pelle.
Gli ultimi due geni coinvolti in questo accresciuto pericolo di ... (Continua)
11/06/2009 

Cos'è e come si cura la cheratosi attinica
D’estate il pericolo al sole si chiama cheratosi attinica, un tumore mascherato da macchia che colpisce chi si abbronza di più. Il melanoma è lo spauracchio di chi esagera con l’esposizione al sole ma nel prossimo futuro potrebbe essere proprio questa lesione precancerosa della pelle a colpire sempre di più le nuove generazioni amanti della tintarella.
Gli esperti riuniti a Firenze all'84esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale