Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 22

Risultati da 11 a 20 DI 22

07/09/2010 Simile a un eczema, la patologia è in realtà un cancro

Tumore al seno, c'è anche la malattia di Paget
Si tratta di una forma rara di cancro al seno e molte volte passa inosservata a causa del suo aspetto apparentemente innocuo. Parliamo della malattia di Paget del capezzolo, un'alterazione simil flogistica della pelle del capezzolo che sembra un'eruzione cutanea ma che in realtà è provocata da un tumore duttale infiltrante della mammella.
A livello anatomo-patologico la neoplasia si sviluppa dalle strutture duttali principali (dotti galattofori), quindi infiltra progressivamente, con una ... (Continua)

10/09/2009 I geni coinvolti nella malattia
Scoperte le cause della sindrome di Noonan
Un progresso importante per conoscere e affrontare meglio la sindrome di Noonan, una delle più frequenti malattie genetiche dello sviluppo. Uno studio finanziato da Telethon e pubblicato su Nature Genetics* da Marco Tartaglia, ricercatore dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e Bruce Gelb della Mount Sinai School of Medicine di New York, ha identificato un nuovo gene implicato in questa sindrome genetica.. Salgono così al 75% le possibilità di diagnosticare in modo corretto questa malattia, ... (Continua)
05/12/2008 15:36:21 

Dalla biotecnologia una soluzione per l’impotenza
Secondo le stime del «Journal of Urology», entro il 2025 saranno 322 milioni gli uomini che soffriranno di problematiche legate alla Disfunzione Erettile (DE). Il dato si riferisce alle proiezioni del 2005 presentate nel corso dell’ottavo Congresso Europeo sulla Medicina Sessuale che si è svolto a Copenhagen. In Italia, il mercato legato ai prodotti dell’impotenza (dati 2002 dell’Ims Health) ha sfiorato i 2 milioni di pezzi venduti generando un guadagno di oltre 52 milioni di euro. Tra questi ... (Continua)

30/07/2008 Come evitare l'infertilità maschile
Tecnica non invasiva per varicocele
Una delle cause di infertilità maschile è rappresentata dal varicocele. Il Varicocele è la dilatazione varicosa delle vene nello scroto. In alcuni uomini le vene attorno al testicolo possono allargarsi o dilatarsi; le vene dilatate sono definite come varicocele.
Le vene dilatate determinano un innalzamento di pochi gradi della temperatura del testicolo che se si mantiene per lungo tempo può causare infertilità.
Una delle tecniche esistenti per la rimozione del varicocele è la ... (Continua)
18/03/2008 
La fertilità si decide già in grembo
Se il futuro uomo sarà fertile dipenderà da ciò che accade nell'utero materno. Tutti i disturbi genitali, compresi quelli più comuni come la bassa conta degli spermatozoi nel liquido seminale, fino al più raro cancro dei testicoli, "sono legati ai livelli ormonali nelle prime fasi della gestazione", sostengono sul 'Journal of Clinical Investigation' i ricercatori dell'università di Edimburgo, in Scozia.
A queste conclusioni si è giunti tramite osservazioni su ratti di laboratorio, ma ... (Continua)
20/06/2005 

Tutte le tecniche per la fecondazione
AIH, Inseminazione artificiale intrauterina: utilizza il seme del partner ed e' indicata in donne come meno di 45 anni (eccetto i casi di occlusione tubarica, grave danno alle tube, scarsa qualita' ovocitaria e grave sterilita' maschile). Viene utilizzata come 'primo approccio' quando l'infertilita' e' associata ad endometriosi di stadio 1 e 2, anovularieta' e sterilita' maschile di medio grado. La donna viene stimolata con farmaci per indurre la crescita di piu' follicoli nelle ovaie, ... (Continua)

21/12/2004 
Pc portatili sulle gambe mettono a rischio la fertilità
L'uso prolungato del computer portatile, appoggiato sulle gambe, quindi vicino ai testicoli, potrebbe portare ad una significativa riduzione della fertilità maschile, soprattutto negli uomini più giovani.
Il calore prodotto dal computer e la posizione sarebbero in grado, infatti, di compromettere la motilità e la qualità degli spermatozoi.
A sostenere la tesi è Yefim Sheynkin, professore associato di urologia e direttore dell'area dedicata all'infertilità maschile e ... (Continua)
13/11/2003 L'approccio migliore per evitare la neoplasia testicolare

Prevenzione: tumori del testicolo
Il tumore del testicolo è una patologia relativamente rara che colpisce soprattutto i giovani. E poi la finestra buia della prevenzione, cioè l'infanzia, nonostante la massima incidenza delle neoplasie testicolari si abbia proprio a cavallo tra la visita pediatrica e le prime visite urologiche; e ancora l'autopalpazione, così poco diffusa tra gli uomini: di tutto questo parliamo con Francesco Sasso, uro-andrologo dell'Università Cattolica e tesoriere della Società Italiana di Andrologia (SIA). ... (Continua)

03/06/2003 
Tutto sul varicocele
Il varicocele è un disturbo molto diffuso, si calcola che 1 uomo su 4 ne sia colpito. Il rimedio migliore è l'operazione chirurgica, anche se studi recenti ne hanno messo in dubbio l'efficacia clinica. Ma cosa è esattamente? Tecnicamente il varicocele è una situazione patologica causata da un'alterazione del drenaggio venoso del testicolo con conseguente comparsa di varici del plesso pampiniforme. Il plesso pampiniforme è l'insieme delle numerose vene che circondano il testicolo all'interno ... (Continua)
30/05/2003 
L'intervento di varicocele non migliora la fertilità
E' limitato all'1% l'impatto sulla fertilità dell'intervento di varicocele. A sostenerlo, sulla rivista scientifica 'The Lancet', i ricercatori del Dipartimento di ostetricia e ginecologia dell'ospedale universitario di Maastricht. Oltre il 15% degli uomini soffre di questa dilatazione dei vasi sanguigni dello scroto, spesso responsabile della minore fertilita'.
Questo difetto peggiora qualita' e quantita' del liquido seminale e determinata un danno ai testicoli. L'intervento chirurgico ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale