Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 101 a 110 DI 280

22/04/2013 13:02:45 I vantaggi del risparmio muscolare
La protesi d’anca con accesso mini-invasivo antero-laterale
L'intervento chirurgico di impianto di protesi d’anca rappresenta la migliore scelta nel paziente affetto da osteoartrosi. Oltre a risolvere la sintomatologia dolorosa, la protesi d’anca consente di ripristinare una buona funzione articolare, quindi, di recuperare o migliorare la sua qualità di vita.
Il paziente che richiede questa chirurgia, tuttavia, è diventato più esigente in quanto chiede un rapido recupero ed un veloce reinserimento nella vita sociale.
La protesi totale d’anca è ... (Continua)
18/04/2013 Un mix esplosivo per le nostre piccole e grandi ossessioni

Pasqua e pulizie, spazio alle manie
In procinto della Pasqua mi sono soffermata a pensare a come possa vivere le famose pulizie e il pranzo pasquale chi ha le sue piccole e grandi manie.
Lo scenario è il seguente: tornate a casa e la trovate sottosopra!
Rassicuratevi, non è passato un tornado, è vostra madre o vostra moglie che, in preda all’euforia delle pulizie e ubriaca dei fumi della candeggina, si aggira per le stanze armata di battipanni e spolverino.
Fatevene una ragione, la "malattia" delle pulizie di Pasqua ha ... (Continua)

17/04/2013 Alcune mutazioni hanno determinato una maggiore gravità della malattia

Torna il colera, nuovo ceppo più pericoloso
Uno studio della Northwestern University segnala il pericolo relativo al nuovo ceppo di colera apparso ad Haiti nel 2000. Si tratta di una variante potenzialmente più violenta di quella che ha caratterizzato il XIX secolo.
Lo studio, pubblicato su mBio, ha svelato le mutazioni multiple tossiche che potrebbero rendere il batterio più pericoloso e in grado di provocare una sintomatologia più grave. Nel corso degli ultimi anni, il ceppo “altered El Tor” è stato oggetto di ulteriori mutazioni ... (Continua)

17/04/2013 Un menù completo, originale e sfizioso

Idee per il pranzo di Pasqua
La domenica di Pasqua sta per arrivare e siete e non avete ancora idea di cosa mettere in tavola per i vostri ospiti? Vi suggeriamo un menù un po' diverso dal solito che potrebbe sorprendere piacevolmente i vostri commensali.
Eccolo nel dettaglio:

Primo
Ravioli con confit di agnello
Ingredienti per 4 persone
Per il confit
-500gr di cosciotto d’agnello, senza osso
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- sale
- pepe macinato fresco
- un pizzico di cannella
- 1 ... (Continua)

10/04/2013 Nesso fra il disturbo e lo scadimento dell'attività sessuale

Le apnee del sonno minacciano la sessualità femminile
È ormai noto come le OSAS, ovvero le apnee ostruttive del sonno, possano generare una serie di problematiche, legate in particolare all'aspetto cardiovascolare.
Un nuovo studio, tuttavia, segnala anche l'effetto negativo che il disturbo esercita sulla vita sessuale delle donne. In alcuni casi, infatti, le apnee determinano disfunzioni dell'apparato sessuale femminile tali da metterne a repentaglio il corretto funzionamento, minacciando così il livello di ... (Continua)

28/03/2013 Ricerca trova un nesso tra il livello di vitamina D e rischi in gravidanza

Deficit di vitamina D associato a pre-eclampsia
Una carenza di vitamina D favorisce l'insorgenza della pre-eclampsia e di altre patologie della gravidanza. A dirlo è uno studio dell'Università di Calgary, in Canada, pubblicato sul British Medical Journal.
Gli scienziati canadesi hanno analizzato i dati di 31 studi realizzati fra il 1980 e il 2013 con un campione fra i 95 e i 1100 partecipanti per ogni studio. Dalle analisi è emerso che il deficit di vitamina D aumentava il rischio di alcune patologie che insorgono durante la gravidanza: ... (Continua)

06/03/2013 Breve guida al parto sicuro

Gravidanza, dieci consigli per mamma e papà
La gravidanza è una fase delicata per ogni donna, ma anche per l'uomo che la accompagna in questo percorso. Su tutte le tematiche che riguardano la nascita hanno discusso oltre 300 esperti in rappresentanza di varie associazioni riunitesi a Roma per il primo Convegno Ginecologico promosso dalla Clinica Villa Pia.
''Durante la gravidanza, specialmente per la prima, la donna, futura madre, va tutelata - sottolinea Riccardo Ingallina, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Villa ... (Continua)

04/03/2013 Esame per individuare i portatori sani di Atassia Teleangectasia
Nuovo test genetico per scovare infezioni e tumori
Una mutazione genetica può predisporre allo sviluppo di infezioni e tumori. Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un test diagnostico economico e veloce che può individuare gli affetti e i portatori sani di Atassia Teleangectasia (A-T) su un'ampia popolazione e consentire così fin dall’infanzia l’inizio di terapie e comportamenti di prevenzione.
Il ricercatore Andrea Prodosmo, nel gruppo coordinato dalla Dr.ssa Silvia Soddu all’Istituto Regina Elena (IRE), in collaborazione con la ... (Continua)
01/03/2013 Il tipo di parto influenza la ripresa dell'attività sessuale

Quanto aspettare per fare sesso dopo la gravidanza
Sei settimane è il lasso di tempo medio necessario alle donne per riprendere la propria vita sessuale. Lo dice uno studio del Murdoch Childrens Research Institute pubblicato sull'International Journal of Obstetrics and Gynaecology.
Questo periodo si allunga ulteriormente in caso di parto cesareo, in particolare se si tratta del primo figlio. La ricerca si è occupata dell'attività sessuale delle donne alla prima gravidanza, monitorandone le abitudini dai tre ai dodici mesi dopo il ... (Continua)

21/02/2013 Strumento rivoluzionario per il contrasto alla patologia genetica
Fibrosi cistica, una banca dati on line per studiarla meglio
Immaginate un archivio senza le classiche lungaggini di consultazione. Una banca dati in grado di offrirvi il più strutturato e selezionato range di studi clinici e fonti di ricerca relative a un area di vostro interesse. Immaginatela online, aperta a tutti, di facile accesso e dedicata alla ricerca clinica sulla malattia genetica grave più diffusa: la fibrosi cistica.
Ebbene, oggi, questo database esiste. Merito della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus che ha finanziato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale