Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 161 a 170 DI 280

03/12/2010 Aumentano i rischi di accumulo di grasso per mamma e figlio

Grassi idrogenati, da evitare durante l'allattamento
Ormai da anni si sa che i grassi trans sono nocivi per la salute, aumentando soprattutto il rischio cardiovascolare, alzano infatti i livelli di colesterolo cattivo e abbassano quelli del colesterolo buono. La notizia che si aggiunge oggi a questo quadro è che se a consumare grassi trans è una neomamma che allatta suo figlio gli effetti negativi aumentano. Esagerare infatti con questi grassi, raddoppia il rischio di accumulo di grasso corporeo nel figlio e fa ingrassare pericolosamente anche la ... (Continua)

29/11/2010 13:03:31 Per persone determinate e in cerca di nuovi stimoli

CrossFit, un allenamento completo per stare in forma
Il CrossFit è stato inventato da Greg Glassman negli Usa negli anni ‘70. Importata in Italia grazie alla determinazione di alcuni appassionati, questa disciplina ha già conquistato una vasta platea di appassionati nel nostro paese. È un allenamento molto faticoso e da alcuni considerato eccessivo e traumatico. A detta del suo stesso ideatore per praticarlo servono spirito competitivo, prima di tutto con se stessi, e coraggio. Chi lo pratica e insegna spiega che questa disciplina si basa su una ... (Continua)

12/11/2010 Continuano le sperimentazioni di fase II e sono tangibili i primi risultati

Funziona il vaccino contro HIV
Sembra che il vaccino Tat possa riportare alla normalità le funzioni immunitarie dei pazienti affetti da HIV.
Lo studio pubblicato oggi sulla rivista scientifica PloS One riporta i primi risultati dello studio di fase II, dopo 48 settimane dal suo inizio.
II candidato vaccinale è basato sulla proteina Tat di HIV-1, la ricerca è condotta dal gruppo della Dottoressa Barbara Ensoli del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), presieduto da Enrico Garaci.
Il ... (Continua)

10/11/2010 L'intervento chirurgico con una singola incisione all'interno dell'ombelico

Tumore al colon-retto, la soluzione senza cicatrici
Una sola incisione di 2 cm all’altezza dell’ombelico, questa è l’innovazione della chirurgia oncologica laparoscopica per intervenire sul carcinoma del colon retto, una delle cause di morte per tumore maligno più frequenti nei paesi occidentali, solo In Italia riguarda ogni anno circa 30-50 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Una neoplasia molto rara fino ai 40 anni, ma che diventa sempre più ricorrente dopo i 60 e raggiunge il picco massimo verso gli 80 anni. L’incidenza della patologia, che ... (Continua)

15/10/2010 Immagini 3D per per verificare lo stato delle ossa e prevenire l'osteoporosi

Nuovo metodo di nano-tomografia per la fragilità ossea
Un team di scienziati tedeschi e svizzeri ha sviluppato un nuovo metodo di nano-tomografia che usa i raggi X per permettere ai medici di produrre dettagliate immagini tridimensionali (3D) di strutture ossee fragili. Questo metodo potrebbe portare allo sviluppo di migliori approcci terapeutici per affrontare la fragilità ossea causata dall'osteoporosi, una delle malattie più comuni tra gli anziani. Il nuovo metodo è stato recentemente presentato sulla rivista Nature.
I ricercatori della ... (Continua)

07/10/2010 Le armi della prevenzione
Le vene blu sulle gambe
D’accordo gli esperti: ci si preoccupa principalmente del fattore estetico.
E si ignora così che i primi antiestetici segni sulle gambe
possono essere l’anticamera
di patologie anche gravi
e portare al ricovero in ospedale.
In agguato, addirittura, l’embolia polmonare.
Ecco le armi della prevenzione:
corretto stile di vita, flavonoidi micronizzati
e calze elastiche.





Intervista a
Claudio Allegra

Presidente della Union ... (Continua)
22/09/2010 Prima operazione del genere grazie a un progetto italo-canadese
Chirurgia a distanza, arriva la tele-anestesia
Un paziente a cui è stata asportata la tiroide a Pisa ha potuto conoscere i chirurghi che lo hanno operato, ma non gli anestesisti. La ragione è che l'anestesia è stata praticata a distanza, una cosa che si può definire dell'altro mondo dal momento il team di anestesisti assisteva i chirurghi da Montreal, in Canada.
L'intervento è avvenuto il 30 agosto scorso e si tratta in assoluto del primo nel suo genere. I medici che controllavano i parametri del paziente e che hanno deciso il tipo di ... (Continua)
06/09/2010 I segreti per avere capelli lisci, ma robusti

Capelli effetto seta, ecco come ottenerli
Uno specchio di luce: biondi, dritti, sani e lucenti. Per tutte le appassionate del "liscio a prova di umidità", ecco tutti i segreti per una piega alla Gwyneth Paltrow. Il taglio carré, come quello dell'attrice. La seta è sempre stata un simbolo del lusso e sinonimo di morbidezza e lucentezza. Le fibre della seta, particolarmente resistenti, sono in grado di trattenere l'idratazione e contengono un alto livello di luminosità.
Usare prodotti come shampoo, balsami o creme ristrutturanti che ... (Continua)

01/09/2010 10:19:14 Un nuovo test predice la necessità o meno del parto cesareo

Quando il cesareo diventa indispensabile
Soluzione di cui a volte si abusa, il taglio cesareo si rivela in realtà necessario solo in determinati casi. Ad aiutare medici e mamme a capire quando è il momento di utilizzare la tecnica arriva un test ideato da un gruppo di ricercatori svedesi, che hanno annunciato la loro scoperta in un'intervista alla BBC.
Gli scienziati svedesi hanno utilizzato come parametro fondamentale il livello di acido lattico presente all'interno del liquido amniotico della partoriente. In coincidenza con un ... (Continua)

02/07/2010 Si acuiscono durante le ferie i problemi intestinali

Intestino, attenti all'“effetto vacanza”
Per chi abitualmente non ha un buon rapporto con il proprio intestino, le vacanze potrebbero rappresentare il culmine del disagio. Nel periodo estivo, infatti, per una serie di fattori l'equilibrio della flora batterica intestinale è messo a dura prova.
I motivi principali sono l'aumento della temperatura, l'assunzione di bibite fredde e in genere un'alimentazione disordinata e inadeguata. Secondo le stime, circa il 10-15 per cento degli italiani ha problemi riconducibili al funzionamento ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale