Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 181 a 190 DI 280

16/09/2009 Innovativa operazione chirurgica

SuperCap nuova tecnica per chirurgia dell'anca
Una tecnica chirurgica miniinvasiva e rivoluzionaria, che consente di intervenire sul femore e sull'anca con vantaggi notevolissimi per i pazienti. Si chiama SuperCap e viene dagli Stati Uniti, dove il primo a sperimentarla è stato il dott. Stephen Murphy nel 2003, a Boston, dove il medico è direttore del Center for computer assisted and reconstructive surgery dell'ospedale New England Baptist della cittadina del Massachussetts.
In Europa SuperCap è stata introdotta da poco per il ... (Continua)

14/09/2009 Consigli di Federasma per i più piccoli

Vademecum per i bambini allergici e asmatici
A settembre ricomincia la scuola e per i bambini allergici e asmatici possono esserci problemi al rientro in classe.
Dopo la pausa estiva, 8 milioni di bambini in Italia torneranno sui banchi di scuola. Di questi, uno su dieci soffre di sintomi asmatici ed uno su tre di sintomi allergici.
A rendere noti questi dati e a sensibilizzare i genitori dei bambini allergici ed asmatici è Sandra Frateiacci, Presidente di Federasma, la quale ha dichiarato: “Dopo le vacanze trascorse all’aria ... (Continua)

14/09/2009 Monossido d'azoto contrasta gli antibiotici

Scoperto come i batteri resistono ai farmaci
Antibiotici inefficaci contro i batteri e le malattie non riescono a passare. Questo avviene perchè si abusa dei farmaci antibiotici e perchè i microrganismi patogeni hanno imparato a difendersi dalle molecole terapeutiche che li attaccano. Uno studio della New York University School of Medicine, pubblicato sulla rivista “Science” e guidato dal dott. Evgeny Nudler, mette in luce il meccanismo chimico che consente ai batteri di difendersi dai farmaci.
I batteri sono pericolosi per diversi ... (Continua)

06/07/2009 Quando è possibile operarsi
Domande sulla chirurgia Lasik per togliere gli occhiali
Potere togliere gli occhiali è oggi possibile, grazie alle moderne tecniche chirurgiche per correggere miopia e astigmatismo. Tra esse troviamo l'intervento LASIK, che utilizza un laser a eccimeri: non sempre e non per tutti, però, è consigliabile quest'operazione.
Quali sono i rischi ed i risultati per queste differenti tecniche? I pazienti come scelgono un medico oculista? Quanto costerà l'intervento?
Abbiamo ottenuto le risposte a queste e ad altre domande dal dottor Antonio ... (Continua)
24/06/2009 
No ai farmaci e alle "smart drugs" per la maturità
Si avvicinano gli esami di maturità e con essi un periodo di intenso stress per gli studenti. Per fronteggiarlo, molti ragazzi corrono il rischio di affidarsi alle cosiddette “smart drugs”, sostanze legali ma dopanti.
L'allarme viene dal Cnr, che sulla propria rivista, l'Almanacco della Scienza, ha pubblicato un articolo in cui mette in guardia tutti su queste pericolose sostanze.
Mentre in passato ci si affidava a quantità smodate di caffè per restare svegli e studiare, oggi alcuni ... (Continua)
01/06/2009 
Due nuove molecole frenano il cancro al polmone
Due farmaci si sono dimostrati efficaci nel frenare la progressione del tumore al polmone. Si tratta dell'anticorpo monoclonale Bevacizumab e del farmaco biologico Erlotinib.
I due farmaci sono riusciti a prolungare la sopravvivenza media dei pazienti, bloccando la crescita tumorale.
Questi dati emergono da due studi scientifici di fase III, Atlas e Saturn, illustrati al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) in corso a Orlando, in Florida.
Il tumore al ... (Continua)
15/05/2009 

La depressione post-partum colpisce donne e uomini
La depressione post-parto normalmente colpisce le donne, ma ora si scopre che può riguardare anche gli uomini. Lo sostiene uno studio del Dr.Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che ha arruolato 120 neopapà italiani, con un'età media di 35 anni, un lavoro stabile e un grado di istruzione medio-alto.
I risultati dell'indagine hanno evidenziato, usando scale di valutazione scientificamente approvate, che il 5% del campione è ... (Continua)

23/04/2009 12:17:45 

I magnifici 8 cibi che alzano le difese immunitarie
Quali sono i principi generali per una protezione a 360 gradi basata sull’alimentazione? La dieta deve abbondare di vegetali freschi, che frenano l’accumulo di tossine e i processi di ossidazione cellulare, principali responsabili di una abbassamento delle difese.
E’ assodato il ruolo di alcuni cibi (ingeriti regolarmente e in grandi quantità) nell’indebolire l’organismo e a predisporlo all’attacco delle malattie: i cibi grigliati, l’eccesso di grassi (soprattutto quelli di origine ... (Continua)

08/04/2009 

Guardare gli altri muoversi provoca stanchezza
Osservare le azioni di altre persone eccita le aree cerebrali deputate al movimento e può causare un effetto “stanchezza” come quando si agisce in prima persona.
Lo hanno scoperto alcuni studiosi italiani, pubblicando sulla rivista “Plos One” il loro lavoro.
Ricercatori del Laboratorio di elettrofisiologia cognitiva dell’Università di Milano-Bicocca coordinati da Alice Mado Proverbio in collaborazione con Federica Riva e Alberto Zani dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia ... (Continua)

02/04/2009 Stenosi della trachea risolta con procedimento mini-invasivo

Intervento alla trachea in anestesia locale
Risolvere una stenosi della trachea con un intervento mini-invasivo, comportante anestesia locale un taglio di pochi centimetri.
Questo è ora possibile anche in Italia e la prima sensazionale operazione di questo tipo è stata effettuata dal professor Paolo Macchiarini all'Azienda Ospedaliera di Careggi, a Firenze, sul sig. Mariano Terzani, settantenne di Arezzo affetto da stenosi (restringimento) della trachea subito sotto le corde vocali.
Il professor Macchiarini, di origine viareggina e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale