Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 191 a 200 DI 280

31/03/2009 11:37:13 
Tecnica mininvasiva per asportazione timo nella miastenia
Notevoli vantaggi estetici grazie alla più piccola incisione e alla conseguente più ridotta cicatrice, gli stessi standard di sicurezza e di efficacia rispetto alla tecnica di intervento tradizionale. Sono questi i principali vantaggi di una innovativa tecnica chirurgica per l’asportazione del timo nelle persone affette da miastenia gravis, secondaria a iperplasia timica (cioè a un ingrandimento di dimensioni della ghiandola timica), messa a punto dall’equipe dell’Unità di Chirurgia Toracica ... (Continua)
31/03/2009 

Impiantato il primo cuore artificiale a Torino
Un cuore artificiale definitivo è stato impiantato a un uomo di 71 anni all'ospedale delle Molinette, a Torino.
L'operazione è tra le prime ad essere effettuate nel nostro paese e potrebbe consentire di disporre di una valida alternativa al trapianto. Quest'ultima strada è, infatti, resa più difficile dalla scarsità dei donatori e dall'età, normalmente elevata, dei pazienti cardiopatici.
Il paziente operato a Torino era stato colpito lo scorso anno da un infarto miocardico acuto ... (Continua)

11/03/2009 15:09:06 
Nuove cure per prolasso genitale e incontinenza
Nuove cure potrebbero presto essere disponibili per il prolasso genitale, l'incontinenza urinaria e le disfunzioni sessuali collegate a queste problematiche che, come segnala la Federazione Italiana Società Urologiche (FISU), colpiscono complessivamente in Italia oltre 5 milioni di donne dai 30 anni in su. “Il prolasso genitale”, spiega il professor Lucio Miano, Presidente FISU, professore ordinario e direttore della Clinica Urologica seconda facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università La ... (Continua)
05/03/2009 14:40:35 

Andare in moto fa bene al cervello
A patto di non correre troppo e mettere a repentaglio la vita propria e altrui, andare in motocicletta ringiovanisce il cervello e migliora le sue capacità cognitive e di memoria.
Questo perchè l'ebbrezza data dalle due ruote provoca un costante e salutare senso di allerta: i livelli di attenzione di un motociclista, infatti, devono essere sempre mantenuti elevati per non incorrere in incidenti.
A sostenere la tesi degli effetti benefici della moto sul cervello sono alcuni scienziati ... (Continua)

03/03/2009 
Radiofrequenze per sconfiggere l'osteoma osteoide
L'osteoma osteoide è un tumore delle ossa benigno, ma molto doloroso: ha dimensioni non superiori ai due centimetri e può svilupparsi in qualsiasi area dello scheletro, ma attacca più di frequente le braccia, le gambe e la colonna vertebrale. La popolazione più colpita sono i giovani fino a 20 anni, specialmente se sportivi. Oggi questa neoplasia può essere sconfitta grazie a una nuova tecnica di microchirurgia mini-invasiva, che sfrutta l'azione di un'antenna che emette radiofrequenze e viene ... (Continua)
18/12/2008 10:10:17 

Scoperto meccanismo che tutela la stabilità del genoma
Uno studio condotto da un team internazionale di scienziati dell’IFOM di Milano svela la complessa rete dei processi che tutelano la stabilità del genoma, proteggendolo dalle lesioni che sono alla base delle alterazioni tipiche del cancro. La ricerca apre promettenti prospettive per l’individuazione di nuovi bersagli farmacologici nelle terapie anticancro.
Il controllo della stabilità genomica svolge un ruolo cruciale nella protezione dell’organismo dall’insorgenza di tumori e il suo studio ... (Continua)

15/12/2008 12:17:04 

Novità per la chirurgia estetica del collo
Molti di quelli che avrebbero voluto liberarsi delle rughe del collo e del doppio mento finora preferivano tenersi il loro in estetismo piuttosto che sottoporsi al lifting tradizionale, intervento complesso e piuttosto incruento. Adesso però c’è una nuovissima e interessante alternativa: un’intelligente applicazione delle tecniche di videochirurgia, messa a punto da un chirurgo padovano, che consente di ringiovanire collo e mento senza l’uso del bisturi. Si fa tutto in un’ora e mezza, senza ... (Continua)

15/12/2008 10:17:45 

Il caffè fa bene agli anziani e previene le loro malattie
Il caffè è una bevanda salutare per gli anziani: lo confermano gli ultimi studi scientifici su questo gustoso liquido nero.
L’abitudine a bere caffè non deve perdersi con l’avanzare dell’età e, anzi, deve proseguire come prevenzione e mantenimento del benessere psico-fisico.
“Effetti dei diversi costituenti del caffè sulla salute dell’anziano”, questo il titolo del simposio ospitato all’interno del Convegno SINU, dedicato a "Invecchiamento e longevità: evidenze in campo nutrizionale". ... (Continua)

12/12/2008 14:07:07 

Microvibrazioni migliorano il controllo muscolo-articolare
Nuovi e incoraggianti risultati di una procedura chiamata “rMN” (Repeated Muscle Vibration), ottenuti in campo neurologico, ortopedico, nella stabilità delle persone anziane e nel recupero dalla fatica in soggetti sani sono pubblicati sul numero di dicembre del “Journal of Neurological Science”. Gli studi sono stati condotti da ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’ Università Cattolica di Roma, in collaborazione con Fondazione Santa Lucia e EBRI, Università di Perugia e Università ... (Continua)

27/11/2008 15:01:10 
Antagomir per una terapia sperimentale dell'infarto
Qual è la strategia migliore per contenere i danni causati da un infarto al miocardio? Si può cercare di prevenire o limitare l’attività degli agenti e dei processi responsabili promuovendo al contempo la crescita di nuovi vasi sanguigni in grado di ripopolare l’area danneggiata. Partendo da queste considerazioni, Stefanie Dimmeler, Professore di Medicina Sperimentale e Responsabile della Sezione di Cardiologia Molecolare all’Università di Francoforte, assieme ai suoi colleghi, ha avviato uno ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale