Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 201 a 210 DI 280

22/11/2008 22:28:08 

Bimba di 5 mesi salvata dalla propria malformazione
Uno straordinario e rarissimo caso, che ha consentito di salvare la vita di una bambina di soli 5 mesi d’età.
Denise, questo il nome della piccola, è nata con due rarissime malformazioni congenite: la prima era una stenosi laringo esofagea, cioè un restringimento gravissimo della trachea e della laringe che rischiava di uccidere la neonata impedendole di respirare. La seconda malformazione, invece, le ha salvato la vita: si trattava infatti di una “fistola tracheo-esofagea”, in pratica un ... (Continua)

29/10/2008 12:50:50 

La chirurgia estetica per ogni tipo di viso
Migliorare il proprio aspetto: si, ma le donne non sono tutte uguali!
Gli stereotipi di bellezza possono condizionare certe scelte. I canoni di bellezza “occidentale” rimangono pur sempre un riferimento importante, ma le caratteristiche somatiche non devono mai essere alterate in maniera sostanziale: semmai valorizzate.
Questo è una premessa da cui non si può prescindere secondo il professor Roberto d’Alessio, specialista in chirurgia plastica e chirurgia maxillo-facciale.
Nell'ambito ... (Continua)

29/09/2008 09:40:57 

Il Gliding per stare in forma
Il Gliding è una disciplina sportiva che nasce negli Stati Uniti ad opera di una istruttrice di fitness. Si pratica avvalendosi di due dischi simili a frisbee che si mettono sotto i piedi e tramite i quali è possibile scivolare sul pavimento. L’attività risulta facile e divertente oltre che efficace sotto il profilo muscolare. I dischi hanno dimensioni compatte, la loro lunghezza è di circa 23 cm. I due lati hanno consistenza ed aderenza diversa. Il lato a contatto con la calzatura è ricoperto ... (Continua)

25/09/2008 11:46:49 

LE TRADIZIONI DELLA PASTA
La pasta è un piatto presente sulle nostre tavole tutti giorni in qualsiasi località ci si trovi. Niente di meglio allora che riscoprire le antiche tradizioni locali di cucinare la pasta perché queste usanze  differiscono sia per la scelta condimenti che dei formati. Se infatti è la pasta che fa dell’Italia la terra dei buongustai, tante sono le forme che questo prodotto assume e che variano non solo da regione a regione ma persino da città a città. Difatti tutti i formati locali hanno una loro ... (Continua)

19/09/2008 

Emofilia: la cura precoce
I bambini emofilici oggi possono giocare, fare sport, andare a scuola, condurre un’esistenza esattamente identica a quella dei loro coetanei, grazie all’efficacia e sicurezza dei trattamenti disponibili somministrati già all’età di due anni. Una prospettiva impensabile fino a 20 anni fa quando il termine “emofilia” evocava realtà drammatiche di persone che rischiavano la vita per un taglio, profondamente limitate nella propria autonomia, con gravi danni alle articolazioni, incapaci anche di ... (Continua)

15/09/2008 

Scoperto farmaco "trasformista" efficace contro l'Aids
È da un comune antivirale che viene una nuova e significativa speranza contro il virus dell'HIV.
Una ricerca italiana, pubblicata sul periodico “Cell Host & Microbe”, ha provato che il principio attivo dell'aciclovir, usato contro l'herpes, può essere modificato dallo stesso virus che combatte, producendo sostanze capaci di bloccare la replicazione del virus dell'Aids.
Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti dal dott. Andra Lisco, originario di Bari e che da cinque anni lavora nel ... (Continua)

07/07/2008 

E' così che nasce un tumore
Identificate e riprodotte in laboratorio le alterazioni del genoma che provocano i tumori.
L'importante scoperta è frutto delle ricerche svolte dal genetista Carlo V. Bruschi, responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare del Lievito del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste.
Bruschi e la sua équipe sono riusciti a riprodurre in vivo, usando come modello le cellule del lievito, alcune “traslocazioni cromosomiche” (il collegamento di ... (Continua)

30/06/2008 
Nuovi studi sulle lesioni del midollo spinale
Studiare l’evoluzione dinamica della lesione al midollo e l’identificazione dei tipi di cellule principalmente colpite da questo processo. Un modello che riproduce i fattori che determinano la lesione midollare e mostra come si configura l’ambiente cellulare del midollo dopo il trauma, a seguito cioè della somministrazione di una miscela tossica che riproduce le lesioni sperimentali. E questo il modello in vitro realizzato messo a punto in laboratorio da Giuliano Taccola, Gayane Margaryan, ... (Continua)
13/06/2008 

Tecniche futuristiche per veder "parlare" i neuroni
All'interno del cervello i segnali da neurone a neurone si propagano in millesimi di secondo. Nuove tecniche di imaging consentono di catturare questi segnali, di fotografare questa specie di colloquio nel suo fulmineo divenire, istante per istante e con un grado crescente di messa a fuoco dei dettagli.
L’impossibile si sta dunque avverando grazie alla microscopia non–lineare capace di registrare otticamente il tragitto degli impulsi neuronali con una percezione dei particolari di ... (Continua)

23/05/2008 

Le numerose cause delle smagliature
Quando la pelle è sottoposta ad una eccessiva tensione capita che, proprio come accade ad una calza di nylon, si formino delle striature, volgarmente dette smagliature, impossibili in seguito da mandare via. Dapprima presentano un colore rossastro, che in seguito passa per il violaceo per poi diventare bianco. La pelle in quei punti non riceve più sangue e diventa atrofica, inoltre risulta priva, o carente, di due elementi fondamentali per la conservazione della sua struttura ideale, il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale