Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 211 a 220 DI 280

29/04/2008 
Non più disfunzioni urinarie dopo isterectomia
Francesco Raspagliesi, responsabile del Dipartimento di Oncologia Ginecologica presso l'Istituto dei Tumori (INT), ha messo a punto una nuova tecnica "dolce" per l'asportazione radicale dell'utero a seguito di tumore. La tecnica chiamata nerve sparing (cioè risparmia nervi) permette di salvare le diramazioni nervose della vescica e del retto assicurando la continuità delle contrazioni e permettendo un immediato recupero delle funzioni, evitando quindi le disfunzioni urinarie e intestinali ... (Continua)
17/04/2008 
Tecniche per la cura della tiroide
Il ricorso ad esami ecografici con macchine sempre più sensibili e sofisticate, consente di rilevare noduli tiroidei spesso di piccole dimensioni in circa il 50% della popolazione, la stragrande maggioranza dei quali sono benigni.
La maggior parte delle malattie della tiroide viene curata con terapie mediche e solo un piccola parte richiede l’intervento del chirurgo. Quando serve il bisturi, il ricorso a nuove tecniche e tecnologie consente di ridurre al minimo l’incisione e quindi la ... (Continua)
16/04/2008 
Sangue di coccodrillo come antibiotico
Malgrado la loro reputazione di aggressori mortali per gli esseri umani e gli animali, gli alligatori si stanno ritagliando un nuovo ruolo come potenziali salvatori di vite umane, secondo quanto emerge dal 235˚ Meeting nazionale dell’American Chemical Society. Le proteine contenute nel loro sangue sembrerebbero in grado di fornire una fonte di nuovi efficaci antibiotici per combattere infezioni associate alle ulcere diabetiche, alle ustioni più severe e ai supervirus che sono resistenti ai ... (Continua)
14/04/2008 

I laser ideali per i difetti visivi
Quando un paziente decide di sottoporsi ad un trattamento con laser ad eccimeri per eliminare un difetto visivo si informa sempre (o per lo meno dovrebbe farlo) se il tipo di laser adoperato dal chirurgo prescelto è realmente il più tecnologico ed il più sicuro. Se il medico viene interpellato garantirà sempre che lo strumento da lui adoperato è il migliore in quel momento esistente e la prova di ciò è che lo utilizza su tutti i suoi pazienti, indipendentemente se miopi, ipermetropi o ... (Continua)

11/03/2008 

Un nuovo laser per la miopia
Da più di 15 anni si parla di correzione laser della miopia, dell’ipermetropia e dell’astigmatismo, ma solo da poco, con l’introduzione di una nuova tecnologia, questo trattamento è diventato ancora più sicuro, preciso ed affidabile. “Sicuro a tal punto - ci spiega il dottor Gennaro TRAMONTANO, chirurgo oculista a Milano e a Napoli - che addirittura la NASA, l’Ente Spaziale Americano, abilita gli astronauti che hanno subìto il trattamento con questa nuova strumentazione a volare nello spazio. ... (Continua)

05/03/2008 

Inaugurato il Cyberknife
Presso il Policlinico G. Martino di Messina è stato presentato il “CyberKnife”, l’apparecchio rivoluzionario di radiochirurgia che, sfruttando la robotica e un sistema di guida mediante immagini combinate di tac - risonanza magnetica, rende possibili interventi radiochirurgici e di radioterapia senza taglio.
“Ad oggi”, ha affermato il Prof. Francesco Tomasello, Neurochirurgo e Rettore dell’Università degli Studi di Messina, “l’innovativo apparecchio è stato utilizzato per il trattamento ... (Continua)

18/02/2008 
Addio punture, ecco il transdermico
Nei reparti di Medicina Fisica e Riabilitativa ci si trova di fronte tutti i giorni il sintomo dolore ed è doveroso cercare di sconfiggere le sue cause. La cura è per forza di cose sintomatica. Per raggiungere tale scopo si ricorre principalmente ai FANS, cioè i farmaci antinfiammatori non steroidei. Una categoria molto vasta che comprende formulazioni più o meno energiche. Tutte però con un grave rischio : incorrere in disturbi gastrici. Dai semplici bruciori di stomaco a sindromi piuttosto ... (Continua)
08/02/2008 
Via il grasso in 40 minuti
Dimagrire senza bisturi resta però il sogno della gran parte delle donne, che cercano un modo per eliminare centimetri e cuscinetti senza dover affrontare dolorosi interventi e lunghe convalescenze. La soluzione si chiama laserlisi o laserlipolisi ed è una tecnica che si è affacciata sul mercato un paio di anni fa riscuotendo un enorme successo; perché è semplice, veloce, non lascia tracce e -dettaglio non da poco- costa molto meno di una liposuzione.
«La laserlisi - dice Patrizia ... (Continua)
22/01/2008 
Approvato nuovo farmaco contro l'Aids
Etravirina, un inibitore non nucleosidico della transcrittasi inversa (NNRTI), è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei pazienti affetti da HIV resistenti ad altre terapie, in associazione ad altri antiretrovirali. Secondo Debra B. Birnkrant, capo della Divisione antivirali della Fda, l'etravirina è "una nuova importante opzione terapeutica per molti pazienti con infezione da Hiv resistenti agli altri NNRTI, e che non rispondono a nessuna delle terapie ... (Continua)
11/10/2007 
Elettrocardiografia contro la paralisi cerebrale neonatale
Uno dei principali problemi della moderna Ostetricia è la riduzione dei casi di Paralisi Cerebrale Neonatale: questa sindrome neurologica stabile, non progressiva, si manifesta nei primi anni di vita attraverso disturbi motori e dell’equilibrio, deficit delle funzioni intellettive e vegetative. Gli handicap conseguenti comportano un prezzo altissimo in termini di soffrenze umane e risorse per l’assistenza di chi ne è colpito.
Dall’anno 2002 l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale