Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 231 a 240 DI 280

21/04/2006 
Cosa fare per la Spina bifida
In Italia sono oltre 4.000 le persone affette da mielomeningocele (MMC), patologia più comunemente nota come spina bifida. L’incidenza di questa malformazione è di circa 4-5 bambini su ogni 10.000 nati.
La spina bifida è una delle patologie congenite più frequenti e rappresenta una delle maggiori cause di disabilità dell’infanzia. Si tratta di una malformazione del midollo spinale che colpisce il feto durante le prime settimane di gravidanza - fra il 21° ed il 26° giorno dal concepimento - ... (Continua)
06/11/2005 

Vaccini: troppo sole li inibisce
Primavera addio! Con le cruenti piogge d'autunno se ne vanno anche le ultime domeniche di sole al mare o ai moniti. Strano a dirsi, eppure c'è un vantaggio: la tintarella pare infatti mettere a repentaglio gli effetti protettivi del vaccino.
La capacità di difendersi dai microbi acquisita con la vaccinazione potrebbe essere costretta a non produrre i benefici a essi connessi a causa di una successiva esposizione al sole. Ma perché? Perché le radiazioni ultraviolette di tipo A sono in ... (Continua)

19/10/2005 
Gli odori come causa di mal di testa
“Sulla base di risultati ormai consolidati l’emicrania”, spiega il professor Giorgio Zanchin, del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova, “ è una malattia caratterizzata da un ridotto filtro degli stimoli ambientali. Si spiega così perché durante l’attacco fattori esterni, quali per esempio luce, suoni, rumori e percezioni tattili possono rivelarsi particolarmente fastidiosi.
Tra questi, è recentemente emersa l’osmofobia, cioè la repulsione per gli odori, che può essere ... (Continua)
07/10/2005 

Via borse e rughe degli occhi senza grossi rischi
Antiestetiche e fastidiose, le palpebre cadenti e le borse sotto gli occhi sono segni evidenti dell’invecchiamento. Gli occhi, specchio dell’anima, appaiono affaticati e tristi, privi della quella espressione luminosa tipica dei soggetti più giovani.
Oltre a queste manifestazioni dell’invecchiamento della regione palpebrale, dice Claudio Lucchini, chirurgo oftalmoplastico, si associano rughe più o meno sottili del contorno occhi. Per eliminare questi inestetismi la strategia vincente è ... (Continua)

17/09/2005 

Nuovo approccio al tumore del colon-retto
Tecniche mininvasive e per quanto possibile meno demolitive, impiego dell'elettrostimolazione nel controllo dell'incontinenza fecale, criteri più rigorosi di valutazione del paziente candidato alla soluzione chirurgica e maggior attenzione alla globalità del paziente nell'impostazione di un piano terapeutico che sia mirato soprattutto al miglioramento della sua qualità di vita.
"Le patologie del colon e del retto hanno oggi una rilevanza non soltanto clinica ma anche sociale - afferma il ... (Continua)

20/07/2005 
Successo della prima rush therapy pediatrica
Salvato in appena tre giorni dal rischio mortale dell'allergia alle punture di api un tredicenne calabrese, figlio di un apicultore, grazie alla somministrazione, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, della rush therapy, effettuata per la prima volta in Italia in un paziente così giovane. All'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento a livello internazionale per la salute dei bambini e dei ragazzi, infatti, si è appena conclusa con successo la prima rush therapy ... (Continua)
24/06/2005 
Farmaci generici. Perché è importante sceglierli
Introdotti solo da qualche anno, i generici non sono ancora entrati nelle abitudini degli italiani. Ma qual è il profilo del cittadino che sceglie i farmaci generici? “Si tratta di persone di elevata estrazione culturale e sociale, una minoranza che presta notevole attenzione ai generici, considerandoli un’importante opportunità di risparmio, al punto da chiedere se siano disponibili in questa forma anche specialità sottoposte a brevetto”, afferma Paolo Gradnik, presidente di Federfarma ... (Continua)
15/06/2005 

Il parto indolore
"Partorirai con dolore": sembrava finora non solo una legge divina ma una cruda realtà ineluttabile che la natura ha riservato alla donna, a fronte del privilegio esclusivo della procreazione. Ebbene sembra che ciò non sia più vero, vista la sempre più rapida diffusione del parto indolore.
Il parto indolore si ottiene oggi mediante l'esecuzione dell'anestesia epidurale. La tecnica si realizza con l'introduzione di un catetere nello spazio epidurale attraverso il quale si inietta ... (Continua)

05/06/2005 
Lenti a contatto: una risposta completa per ogni esigenza
Grazie agli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e di sistemi per la loro manutenzione, alla continua attività di ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali e prodotti è possibile oggi soddisfare tutte le esigenze visive degli ametropi (coloro che hanno difficoltà visive). Esistono infatti lenti a contatto che correggono adeguatamente la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo, la presbiopia, anche associate. Sicure, ... (Continua)
23/12/2004 
Radon: più a rischio i fumatori. Un aiuto dalla dieta
L'esposizione al radon presente nell'aria delle abitazioni aumenta il rischio di contrarre un tumore polmonare, ed è responsabile in Europa di circa 20 mila casi l'anno di cancro ai polmoni, ovvero di quasi il 9% di tutti i tumori polmonari. Il rischio non è uguale per tutti, ma è 25 volte più alto per chi fuma un pacchetto al giorno di sigarette rispetto a chi non fuma per niente. E' quanto emerge da una ricerca, la più grande del genere, coordinata dall'Università di Oxford e pubblicata oggi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale